Su al Volante di dicembre c'è questo interessante confronto..
a priori molti penserebbero che la scirocco può vincere a mani basse...
ma ci si sbaglia alla grande...
con 19 cavalli in meno la scirocco si fa valere...
ma ha consumi paragonabili (circa 1 kml in meno della meggy) e una ripresa decisamente peggiore della meggy (nonostante conti sull'accoppiamento turbo+compressore )...
M = Megane 2.0 TCe Luxe ? 22.900 (con i sedili in pelle)
S= Scirocco 1.4 TSI ? 24.325 (sedili in tessuto)
dati rilevati nel test:
accelerazione 0/100
M 7.7 sec.
S 7.7 sec.
velocità massima
M 228.6 km/h
S 222.9 km/h
consumo medio
M 11,2 km/l
S 12.1 km/l
a 130 km/h
M 13.2 km/l
S 13.9 km/l
extraurbano
M 11,2 km/l
S 12.1 km/l
città
M 9.3 km/l
S 10.2 km/l
ripresa:
1 km da 40 km/h in 5°
M 31.1 sec. velocità d'uscita 182.5 km/h
S 32.6 sec. velocità d'uscita 171.4 km/h
1 km da 60 km/h in 6°
M 30.2 sec. velocità d'uscita 172.6 km/h
S 31.1 sec. velocità d'uscita 162.4 km/h
da 80 a 120 km/h in 6°
M 9.2 sec.
S 10.5 sec.
La megane offre 344 litri di baule contro 312, 5 posti anzichè 4, materiali degli interni migliori (dichiarato dalla rivista), una visibilità, anche posteriore, migliore (la scirocco ha 2 poggiatesta che oscurano quasi del tutto il lunotto), un prezzo decisamente più basso pur con una dotazione più abbondante, e un comportamento su strada altrettanto efficace, ma più confortevole (sospensioni ugualmente sportive ma più studiate nell'assorbimento delle buche, dichiarato dalla rivista).
ora, quel chilometro/litro in meno offerto dalla scirocco vale quei 1500 euro di differenza?
contando che ha un posto in meno, è più rigida di sospensioni ma non si comporta meglio in curva, ha una dotazione inferiore, una uguale insonorizzazione, NON può montare il tetto apribile, ma monta la stessa plancia e quadro strumenti della vecchia golf 5 berlina?
a parer mio no.
e la rivendibilità della scirocco (non è la golf) è tutta da verificare....
a priori molti penserebbero che la scirocco può vincere a mani basse...
ma ci si sbaglia alla grande...
con 19 cavalli in meno la scirocco si fa valere...
ma ha consumi paragonabili (circa 1 kml in meno della meggy) e una ripresa decisamente peggiore della meggy (nonostante conti sull'accoppiamento turbo+compressore )...
M = Megane 2.0 TCe Luxe ? 22.900 (con i sedili in pelle)
S= Scirocco 1.4 TSI ? 24.325 (sedili in tessuto)
dati rilevati nel test:
accelerazione 0/100
M 7.7 sec.
S 7.7 sec.
velocità massima
M 228.6 km/h
S 222.9 km/h
consumo medio
M 11,2 km/l
S 12.1 km/l
a 130 km/h
M 13.2 km/l
S 13.9 km/l
extraurbano
M 11,2 km/l
S 12.1 km/l
città
M 9.3 km/l
S 10.2 km/l
ripresa:
1 km da 40 km/h in 5°
M 31.1 sec. velocità d'uscita 182.5 km/h
S 32.6 sec. velocità d'uscita 171.4 km/h
1 km da 60 km/h in 6°
M 30.2 sec. velocità d'uscita 172.6 km/h
S 31.1 sec. velocità d'uscita 162.4 km/h
da 80 a 120 km/h in 6°
M 9.2 sec.
S 10.5 sec.
La megane offre 344 litri di baule contro 312, 5 posti anzichè 4, materiali degli interni migliori (dichiarato dalla rivista), una visibilità, anche posteriore, migliore (la scirocco ha 2 poggiatesta che oscurano quasi del tutto il lunotto), un prezzo decisamente più basso pur con una dotazione più abbondante, e un comportamento su strada altrettanto efficace, ma più confortevole (sospensioni ugualmente sportive ma più studiate nell'assorbimento delle buche, dichiarato dalla rivista).
ora, quel chilometro/litro in meno offerto dalla scirocco vale quei 1500 euro di differenza?
contando che ha un posto in meno, è più rigida di sospensioni ma non si comporta meglio in curva, ha una dotazione inferiore, una uguale insonorizzazione, NON può montare il tetto apribile, ma monta la stessa plancia e quadro strumenti della vecchia golf 5 berlina?
a parer mio no.
e la rivendibilità della scirocco (non è la golf) è tutta da verificare....