Salve a tutti! Speravo di trovare una sezione tecnica generica ma la ricerca non ha dato frutti, quindi scrivo qui!
Sabato scorso, in occasione della campagna promozionale Renault, ho portato la mia megane3 1.5dci FAP in officina per farle fare un bel tagliando, a 25'000 km.
Non vorrei dilungarmi in racconti dettagliati e riportando alcuni discorsi fatti in officina, per non annoiarvi, per cui mirerò dritto al punto!
http://imageshack.us/photo/my-images/20/2fatturatagliando1.jpg/
Il problema è che in fattura, come vedete, ho notato che mi han messo l'ELF EVOLUTION SXR 5W40, un olio che non ha la specifica RN0720 (ovvero quella per i motori dieser CON filtro del particolato)
http://imageshack.us/photo/my-images/6/3elfevolution5w40.jpg/
al posto del piu corretto ELF SOLARIS 5W30 DPF che avrebbero dovuto usare!
http://imageshack.us/a/img692/9138/1elfsolaris5w30.jpg
Preoccupato per le sorti della mia automobile, ovviamente sono tornato alla Renault e gli ho fatto notare, carte alla mano, che l'olio che avevano usato non rispondeva alle specifiche renault per auto con FAP e che quindi andava cambiato.
L'addetto, mi ha fatto presente che sulla scheda di manutenzione, era presente fra le opzioni, anche l'olio 5w40, oltre al 5w30, e che loro quell'olio lo utilizzano su quasi tutte le auto senza mai aver avuto problemi!
In risposta io ho insistito sul fatto che in cima alle opzioni vigeva la specifica RN0720 di cui l'evolution sxr era sprovvisto!
--> http://imageshack.us/a/img22/4825/manutenzionerenault1.jpg
La cosa è andata avanti per un po', laddove lui insisteva che era tutto a posto e che non c'erano problemi, ed io invece puntavo sul fatto che non mi sembrava la scelta migliore, l'aver messo un olio per auto senza filtro fap, in un'auto che ne era fornita!
Chiaramente, non essendo io un tecnico, non avendo conoscenze approfondite e non volendo in alcun modo sembrare arrogante e presuntuoso, non ho insistito sulla correttezza o meno della scelta da loro messa in opera ma ho chiesto, "per la mia serenità" che mi venisse cambiato nuovamente l'olio con il solaris 5W30 dpf, pagando la dovuta differenza di prezzo.
Il tizio mi ha risposto piu volte che sarebbe stata solo una presa per i fondelli (detto in dialetto locale..) ma io ho insistito cmq.
Il problema principale, insorge ora nel fatto che gia la prima volta, han versato l'olio nella mia auto, da un fustino nero di antigelo, appositamente ricaricato dal magazzino locale in cui io non avevo alcuna visibilità. Per quello che posso saperne insomma, per assurdo, quello poteva anche essere olio di oliva!
Se anche domani faranno lo stesso giochetto, io non avrò modo di sapere che olio mi metteranno ed in più, dovrò pagargli anche la differenza..
A questo punto mi chiedo, per quale cavolo di ragione la renault, ha messo fra le alternative a -20°, sia il 5W30 che il 5w40?? Ho provato a cercare in rete ma fino ad ora non ho trovato nessun olio che sia di gradazione 5W40 e che abbia la specifica RN0720, quindi che senso ha??
Pensate che ho avuto problemi anche a spiegarlo all'assistenza Renault, al numero verde, perche anche l'operatore insisteva sul fatto che nella scheda, erano presenti entrambi gli oli. A nulla è valso fargli presente invece che solo uno dei due, prodotti dalla ELF, rispondeva a quella dannata specifica.. E' assurdo!!!
Cosa più importante.. Qualcuno di voi che se ne intende, può spiegarmi di preciso se e quali rischi ci sono, nell'utilizzare per ben 30'000 km (e anche più, se ad ogni tagliando viene rimesso lo stesso olio) un olio 5W40 per auto senza DPF, in un motore come il 1.5dci con DPF ?
Grazie a tutti per la pazienza e per gli eventuali aiuti!!
Edit: non riesco a mettere le anteprime delle foto, ho messo i link..
Sabato scorso, in occasione della campagna promozionale Renault, ho portato la mia megane3 1.5dci FAP in officina per farle fare un bel tagliando, a 25'000 km.
Non vorrei dilungarmi in racconti dettagliati e riportando alcuni discorsi fatti in officina, per non annoiarvi, per cui mirerò dritto al punto!
http://imageshack.us/photo/my-images/20/2fatturatagliando1.jpg/
Il problema è che in fattura, come vedete, ho notato che mi han messo l'ELF EVOLUTION SXR 5W40, un olio che non ha la specifica RN0720 (ovvero quella per i motori dieser CON filtro del particolato)
http://imageshack.us/photo/my-images/6/3elfevolution5w40.jpg/
al posto del piu corretto ELF SOLARIS 5W30 DPF che avrebbero dovuto usare!
http://imageshack.us/a/img692/9138/1elfsolaris5w30.jpg
Preoccupato per le sorti della mia automobile, ovviamente sono tornato alla Renault e gli ho fatto notare, carte alla mano, che l'olio che avevano usato non rispondeva alle specifiche renault per auto con FAP e che quindi andava cambiato.
L'addetto, mi ha fatto presente che sulla scheda di manutenzione, era presente fra le opzioni, anche l'olio 5w40, oltre al 5w30, e che loro quell'olio lo utilizzano su quasi tutte le auto senza mai aver avuto problemi!
In risposta io ho insistito sul fatto che in cima alle opzioni vigeva la specifica RN0720 di cui l'evolution sxr era sprovvisto!
--> http://imageshack.us/a/img22/4825/manutenzionerenault1.jpg
La cosa è andata avanti per un po', laddove lui insisteva che era tutto a posto e che non c'erano problemi, ed io invece puntavo sul fatto che non mi sembrava la scelta migliore, l'aver messo un olio per auto senza filtro fap, in un'auto che ne era fornita!
Chiaramente, non essendo io un tecnico, non avendo conoscenze approfondite e non volendo in alcun modo sembrare arrogante e presuntuoso, non ho insistito sulla correttezza o meno della scelta da loro messa in opera ma ho chiesto, "per la mia serenità" che mi venisse cambiato nuovamente l'olio con il solaris 5W30 dpf, pagando la dovuta differenza di prezzo.
Il tizio mi ha risposto piu volte che sarebbe stata solo una presa per i fondelli (detto in dialetto locale..) ma io ho insistito cmq.
Il problema principale, insorge ora nel fatto che gia la prima volta, han versato l'olio nella mia auto, da un fustino nero di antigelo, appositamente ricaricato dal magazzino locale in cui io non avevo alcuna visibilità. Per quello che posso saperne insomma, per assurdo, quello poteva anche essere olio di oliva!
Se anche domani faranno lo stesso giochetto, io non avrò modo di sapere che olio mi metteranno ed in più, dovrò pagargli anche la differenza..
A questo punto mi chiedo, per quale cavolo di ragione la renault, ha messo fra le alternative a -20°, sia il 5W30 che il 5w40?? Ho provato a cercare in rete ma fino ad ora non ho trovato nessun olio che sia di gradazione 5W40 e che abbia la specifica RN0720, quindi che senso ha??
Pensate che ho avuto problemi anche a spiegarlo all'assistenza Renault, al numero verde, perche anche l'operatore insisteva sul fatto che nella scheda, erano presenti entrambi gli oli. A nulla è valso fargli presente invece che solo uno dei due, prodotti dalla ELF, rispondeva a quella dannata specifica.. E' assurdo!!!
Cosa più importante.. Qualcuno di voi che se ne intende, può spiegarmi di preciso se e quali rischi ci sono, nell'utilizzare per ben 30'000 km (e anche più, se ad ogni tagliando viene rimesso lo stesso olio) un olio 5W40 per auto senza DPF, in un motore come il 1.5dci con DPF ?
Grazie a tutti per la pazienza e per gli eventuali aiuti!!
Edit: non riesco a mettere le anteprime delle foto, ho messo i link..