Allora, ririrata venerdi pomeriggio. Devo dire che internamente ha una spaziosità da pullman. Ma come può essere possibile che sia più grande dentro che fuori??? Mah!
Una volta spinto il tasto dello Start, il motore giro silenzioso, l'abitacolo è ben insonorizzato, metto la prima allento la frizione e il brake automatico si disattiva e parto. La prima come mi aspettavo è molto corta, del resto ha sei marce. In autostra da in sesta a 100 viaggio sotto i duemila giri!!! Roba da addormentarsi, nell'abitacolo si parla e ci sentiamo anche sussurrando, l'impianto audio è buono anche se la radio secondo me è un pò bruttina.
Bello il cruscotto con tante informazioni, ed i comandi al volante tra radio, cruise control, computer all'inizio mettono un pò in soggezione ma forse poi.....
La seduta è stupenda, anche con il supporto lombare allentato la schiena è felice e sento che potrei fare centinaia di km senza stancarmi. Il condizionatore automatico considerata la stagione l'ho acceso appena uscito dalla concessionaria, devo dire che è molto potente e ben studiato, l'aria arriva dappertutto e non direttamente addosso. Anche se l'auto è stata al sole tutto il giorno in pochi minuti la temperatura è ottimale.
Per quanto riguarda il consumo per ora sono sui 6L x 100 km, un pò tanto rispetto alla vecchia Stilo, ma forse è colpa del condizionatore e del rodaggio.
In ultimo il fattore manovrabilità. Con quelle superfici vetrate le manovre sono uno scherzo infatti la manovra a retromarcia per entrare nel mio garage mi è riuscita al primo colpo, grazie anche ai sensori di parcheggio che con la loro intermittenza mi hanno dato una mano. L'unico problema era che non sapevo abbinare il segnale acustico con la distanza dall'ostacolo, dubbio dissipato con l'aiuto di mio figlio che mi ha fatto da ostacolo naturale avvicinandosi al paraurti mentre io stavo fermo con la retro inserita.
Sul libretto c'è scritto che per i primi 1500 km non devo superare i 2500 giri, però il concessionario mi ha parlato di motori già rodati, secondo voi una tiratina la posso fare?
Per ora chiudo qui, nei prossimi giorni vi riaggiorno sui pregi
e speriamo pochi eventuali difetti. :cry: