FSA
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Ecco la mia recensione semiseria con pro e contro.
New Mégane berlina Luxe: è un'auto per chi, come me, ama essere fuori dal coro, non è la "solita auto" (già sapete cosa intendo!); a livello estetico trovo particolarmente azzeccato il frontale, con il giusto equilibrio tra dinamicità ed eleganza; la cosa che trovo meno indovinata è il disegno dei gruppi ottici posteriori, sono un po' anonimi nella parte superiore, hanno molto meno carattere di quelli della coupè. La visibilità posteriore non è così limitata come immaginavo, poi nel momento del bisogno i sensori posteriori vengono in aiuto. L'assemblaggio delle parti interne è molto buono, non ho avvertito nessuno scricchiolio, anzi mi dà una sensazione di solidità; volendo essere maniaci, all'esterno ho notato qualche piccolo disallineamento delle plastiche, a livello di pochi millimetri. Gli specchietti generano effettivamente un po' di rumore da turbolenza, ma solo quando si superano un po' i limiti di velocità autostradali. L'Easy Access System II è di una comodità sconvolgente, attenzione perchè dà assuefazione e non potrete più farne a meno. L'abitabilità anteriore è ottima, i sedili hanno tutte le regolazioni e sono molto comodi, come pure i poggiatesta; sul divano posteriore c'è spazio a sufficienza, i passegeri stanno allo stretto solo se i sedili anteriori sono in posizione molto arretrata o molto reclinata; il bagagliaio è davvero generoso nelle dimensioni, oltre le mie aspettative; manca solo una presa di corrente 12V. Il tempo di attesa per la consegna, nonostante ci fosse di mezzo agosto, è stato di due mesi e mezzo, periodo che considero perfettamente accettabile.
Motore 1.5 dci: è esattamente come me lo aspettavo, senza la pretesa di essere un motore sportivo, ma comunque con il giusto brio e un ottimo confort di marcia; la rumorosità è molto contenuta nell'abitacolo, un po' meno dall'esterno. In autostrada con il regolatore di velocità è una vera pacchia e nei sorpassi non fa mancare la ripresa quando serve. I consumi sono sorprendentemente bassi, dopo 600km il consumo medio è ora a 6.4l/100km, ma in costante lenta diminuzione.
Omologazione Euro 5a: in tutta sincerità ho ordinato una Euro 4 ma è arrivata più aggiornata; per me non era una priorità, ma ora che ce l'ho sono felice perchè è un valore aggiunto; spero che non cambi il comportamento del motore rispetto a quello con omologazione inferiore.
Colore nero nacrè: mi piace molto, è un colore ricco di riflessi caldi, quasi bronzei, ed una profondità per me inaspettata. Venendo da un'auto argento devo ammettere che noto la differenza quando si deposita la polvere, ma avevo già messo in conto l'opzione lavaggio frequente.
Fari bixeno adattivi: questo è l'optional che mi sono regalato rispetto a quanto desideravo inizialmente e, nonostante lo considerassi meno importante, devo dire che vale tutti i soldi che costa, sia per l'ottima visibilità offerta dalle lampade, sia per il surplus di illuminazione per la zona interna alla curva che si sta percorrendo. Se dovessi ordinare oggi l'auto, a questi fari non rinuncerei.
Sport pack: i cerchi da 17" sono belli e, in rapporto alle forme dell'auto, sono davvero proporzionati; di contro la dimensione degli pneumatici non è troppo comune, quindi mi aspetto un cambio gomme leggermente salato. I vetri oscurati sono meno scuri di quanto mi aspettassi in confronto ad altre compatte, ma comunque la schermatura si nota ed è efficace; al buio attraverso il lunotto si vede un po' verdastro, non ho ancora capito se si tratti delle pellicole o dello specchietto fotocromatico.
3D Sound by Arkamys: ricordando che ero uno dei più scettici riguardo alla qualità dell'impianto, la prova d'ascolto non mi ha affatto deluso, anzi trovo che il suono sia molto pulito anche ascoltando la radio; rispetto al mio impianto precedente sento, ovviamente, la mancanza del subwoofer, ma non considero questo impianto di scarsa qualità, piuttosto ritengo che, con le impostazioni di fabbrica, un piccolo aiuto sulle basse frequenze renderebbe l'ascolto più coinvolgente, ma forse giocando con le regolazioni qualcosa di più caldo si riesce ad ottenere.
Ruota di scorta: è un optional sottovalutato al quale io non avrei rinunciato per nulla al mondo; non sopporterei, infatti, di disporre di un kit di riparazione effettivamente utile solo in caso di foratura, ma completamente inutile in caso di taglio, squarcio o scoppio dello pneumatico. La ruota di scorta è montata su di un cerchio in acciaio da 16".
Nel complesso mi ritengo davvero soddisfatto dell'acquisto, specialmente considerando che, rispetto a tutte le alternative, nessuna mi avrebbe permesso di acquistare così tanto ad un prezzo tanto contenuto, sia grazie agli incentivi per la rottamazione, sia grazie al generoso sconto della concessionaria. Adesso non mi resta che scegliere la destinazione del mio prossimo viaggio!
New Mégane berlina Luxe: è un'auto per chi, come me, ama essere fuori dal coro, non è la "solita auto" (già sapete cosa intendo!); a livello estetico trovo particolarmente azzeccato il frontale, con il giusto equilibrio tra dinamicità ed eleganza; la cosa che trovo meno indovinata è il disegno dei gruppi ottici posteriori, sono un po' anonimi nella parte superiore, hanno molto meno carattere di quelli della coupè. La visibilità posteriore non è così limitata come immaginavo, poi nel momento del bisogno i sensori posteriori vengono in aiuto. L'assemblaggio delle parti interne è molto buono, non ho avvertito nessuno scricchiolio, anzi mi dà una sensazione di solidità; volendo essere maniaci, all'esterno ho notato qualche piccolo disallineamento delle plastiche, a livello di pochi millimetri. Gli specchietti generano effettivamente un po' di rumore da turbolenza, ma solo quando si superano un po' i limiti di velocità autostradali. L'Easy Access System II è di una comodità sconvolgente, attenzione perchè dà assuefazione e non potrete più farne a meno. L'abitabilità anteriore è ottima, i sedili hanno tutte le regolazioni e sono molto comodi, come pure i poggiatesta; sul divano posteriore c'è spazio a sufficienza, i passegeri stanno allo stretto solo se i sedili anteriori sono in posizione molto arretrata o molto reclinata; il bagagliaio è davvero generoso nelle dimensioni, oltre le mie aspettative; manca solo una presa di corrente 12V. Il tempo di attesa per la consegna, nonostante ci fosse di mezzo agosto, è stato di due mesi e mezzo, periodo che considero perfettamente accettabile.
Motore 1.5 dci: è esattamente come me lo aspettavo, senza la pretesa di essere un motore sportivo, ma comunque con il giusto brio e un ottimo confort di marcia; la rumorosità è molto contenuta nell'abitacolo, un po' meno dall'esterno. In autostrada con il regolatore di velocità è una vera pacchia e nei sorpassi non fa mancare la ripresa quando serve. I consumi sono sorprendentemente bassi, dopo 600km il consumo medio è ora a 6.4l/100km, ma in costante lenta diminuzione.
Omologazione Euro 5a: in tutta sincerità ho ordinato una Euro 4 ma è arrivata più aggiornata; per me non era una priorità, ma ora che ce l'ho sono felice perchè è un valore aggiunto; spero che non cambi il comportamento del motore rispetto a quello con omologazione inferiore.
Colore nero nacrè: mi piace molto, è un colore ricco di riflessi caldi, quasi bronzei, ed una profondità per me inaspettata. Venendo da un'auto argento devo ammettere che noto la differenza quando si deposita la polvere, ma avevo già messo in conto l'opzione lavaggio frequente.
Fari bixeno adattivi: questo è l'optional che mi sono regalato rispetto a quanto desideravo inizialmente e, nonostante lo considerassi meno importante, devo dire che vale tutti i soldi che costa, sia per l'ottima visibilità offerta dalle lampade, sia per il surplus di illuminazione per la zona interna alla curva che si sta percorrendo. Se dovessi ordinare oggi l'auto, a questi fari non rinuncerei.
Sport pack: i cerchi da 17" sono belli e, in rapporto alle forme dell'auto, sono davvero proporzionati; di contro la dimensione degli pneumatici non è troppo comune, quindi mi aspetto un cambio gomme leggermente salato. I vetri oscurati sono meno scuri di quanto mi aspettassi in confronto ad altre compatte, ma comunque la schermatura si nota ed è efficace; al buio attraverso il lunotto si vede un po' verdastro, non ho ancora capito se si tratti delle pellicole o dello specchietto fotocromatico.
3D Sound by Arkamys: ricordando che ero uno dei più scettici riguardo alla qualità dell'impianto, la prova d'ascolto non mi ha affatto deluso, anzi trovo che il suono sia molto pulito anche ascoltando la radio; rispetto al mio impianto precedente sento, ovviamente, la mancanza del subwoofer, ma non considero questo impianto di scarsa qualità, piuttosto ritengo che, con le impostazioni di fabbrica, un piccolo aiuto sulle basse frequenze renderebbe l'ascolto più coinvolgente, ma forse giocando con le regolazioni qualcosa di più caldo si riesce ad ottenere.
Ruota di scorta: è un optional sottovalutato al quale io non avrei rinunciato per nulla al mondo; non sopporterei, infatti, di disporre di un kit di riparazione effettivamente utile solo in caso di foratura, ma completamente inutile in caso di taglio, squarcio o scoppio dello pneumatico. La ruota di scorta è montata su di un cerchio in acciaio da 16".
Nel complesso mi ritengo davvero soddisfatto dell'acquisto, specialmente considerando che, rispetto a tutte le alternative, nessuna mi avrebbe permesso di acquistare così tanto ad un prezzo tanto contenuto, sia grazie agli incentivi per la rottamazione, sia grazie al generoso sconto della concessionaria. Adesso non mi resta che scegliere la destinazione del mio prossimo viaggio!