delle69
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Ciao a tutti, che gasolio usate/consigliate per la "nostra" Meggy 1.5 dCi 110cv?
In passato su altri Forum ho trovato i seguenti due messaggi, non so se l'argomento e' gia' stato affontato qui (ho provato a cercare "gasolio" nel forum ma ottengo un miliardo di messaggi sul "tubomucca" ) se si, scusatemi
EDIT: Segnalo questo sito: prezzibenzina.it
Piccola Nota: "Tamoil Ecoplus" dal 31 Dic 2008 non esiste Plus...
In passato su altri Forum ho trovato i seguenti due messaggi, non so se l'argomento e' gia' stato affontato qui (ho provato a cercare "gasolio" nel forum ma ottengo un miliardo di messaggi sul "tubomucca" ) se si, scusatemi
EDIT: Segnalo questo sito: prezzibenzina.it
Piccola Nota: "Tamoil Ecoplus" dal 31 Dic 2008 non esiste Plus...
ziofap ha scritto:Ancora queste ca22ate sul gasolio normale che essendo più oleoso e avendo più zolfo lubrificherebbe meglio?! :thumbdown:
Basta...
I nuovi motori sono delicatissimi (figuriamoci FAP e DPF) ed hanno bisogno di questi carburanti moderni e puliti che rispettano normative europee (EN 590) anche in termini di potere lubrificante (Lubricity) in assenza di zolfo.
Lo standard del potere lubrificante nella normativa europea EN 590 è
stato concordato con i costruttori di impianti d'iniezione (Delphi, Bosch, Denso, Siemens...) i quali hanno ribadito in un documento del 2004 che i loro prodotti sono sviluppati per funzionare correttamente solo
con i gasolii a norma UNI EN 590 ed in caso di impiego di altri
combustibili o di gasolio contaminato da acqua e impurità, la garanzia
sugli impianti DECADE.
In base sempre alla UNI EN 590 il gasolio Normale e gli Speciali
hanno un identico potere lubrificante: 460 micròmetri (μm).
Il numero di cetano alto è un indice di qualità del prodotto.
Un numero di cetano alto migliora l'accendibilità del gasolio
(anche a freddo),dà più regolarità d'erogazione e fluidità al funzionamento del motore e col num. di cetano intorno a 58 o superiore,
rispetto al gasolio normale(51) vengono abbattute le emissioni di particolato del 20% e degli Ossidi di Carbonio del 25%.
E anche le valvole EGR e i filtri anti Particolato ringraziano.
Il gasolio "speciale" serve anche a mantenere pulito ma non a "lavare" lo sporco lasciato dal pessimo gasolio normale.
E andrebbe usato sempre.
I benefici si vedono solo a lungo andare.
Non miracoli con un pieno.
O si sceglie come carburante oppure è assolutamente inutile un pieno saltuariamente.
Molti Costruttori sconsigliano l'utilizzo di additivi specie con nuovi Common Rail e ancor di più se provvisti di filtro anti-particolato.
Ma,
ammesso che al vostro Sistema (e sopratutto filtro Fap o Dpf)
non faccia male l'uso di additivi, anche abbinarli ad ogni pieno di Normale
non sarebbe la stessa cosa rispetto ai gasolii premium.
Per non parlare dei costi.
Invece per tutti gli intelligentoni che mettono addirittura nel serbatoio del gasolio:
benzina, olio di colza, olio per 2 tempi, aceto di mele e quant'altro,
beh...
la loro genialità supera ogni ragionevole consiglio.
ziofap ha scritto:Se l'auto è nuova/recente e si utilizza sempre gasolio "pulito" non ci sarebbe bisogno di additivi...
Comunque, salvo particolari divieti del costruttore, usarli ogni tanto non fà male.
Ho utilizzato i "commerciali" Stp, Tutela Professional (Selenia), Arexons, e non ho avuto nessun problema nè sulla vecchia auto a benzina 16v del 1995, nè sulla più recente a gasolio.
Tra Bludiesel e BluTech non ho notato differenze. Hanno solo aumentato gli agenti pulenti.
Non vale secondo me il costo in più; così come per Total.
Li ho provati tutti:
Solo con Total Excellium e Agip BludieselTech mi faceva un rumoraccio infernale da trattore!
Motore 1.6 HDi 110cv con FAP.
Con gli altri molto meglio.In particolare Erg, Tamoil, e Shell.
Usiamo per compararli ad esempio il Cetano.
Il gasolio normale ha numero di cetano pari a 51,
l'AgipBluDiesel Tech 52.
Contro i 55 del DieselOne delle italiane ERG e
dell'OroDiesel API; e i 55/57 dell'ECOPlus TAMOIL che tra l'altro NON ha
alcun sovrapprezzo ma purtroppo è commercializzato solo nel nord Italia (al
sud Tamoil vende solo gasolio normale, al nord solo gasolio speciale).
Caso a parte è il Diesel V-Power Shell.
Il precedente V-Power aveva numero di cetano 57/58.
L'attuale, "con GTL" (che non è un additivo...), è
un gasolio in parte SINTETICO ottenuto dai gas (Gas To Liquid).
Il GTL puro ha numero di cetano 75/80!
Quello commercializzato in Italia, V-Power Diesel con GTL, dovrebbe avere intorno a 65.
Ho notato grande differenza nelle prestazioni.Provate almeno 1 o 2 pieni.
Ma ha un costo molto più alto.
In particolare parlo del cetano perchè è un parametro (fra gli altri)
molto importante.Oltre a darci un confronto fra i vari prodotti in commercio.
Un numero di cetano alto migliora l'accendibilità del gasolio
(anche a freddo),dà più regolarità e fluidità al funzionamento del motore
oltre al fatto che col num. di cetano intorno a 58 o superiore rispetto al
gasolio normale(51) vengono abbattute le emissioni di particolato del 20% e
di Ossidi di Carbonio del 25%.
E i filtri anti Particolato ringraziano.
Quindi il numero di cetano è un indice di qualità del prodotto.
Detto questo, vi confermo per esperienza personale che con gasolii come l'Ecoplus Tamoil e il V-Power con GTL Shell sulla mia 1.6 HDI FAP oltre ad avere prestazioni migliori, fluidità, maggiore silenziosità, maggiore percorrenza
in km, le rigenerazioni del filtro sono drasticamente diminuite.
Si rigenera ogni 800 km circa.
Col Bludiesel mi si rigenerava ogni 500 km circa per non parlare del rumoraccio che provocava.
Numero di Cetano...
- TOTAL Excellium = 51....(come il gasolio normale!!!)
- Agip Bludiesel Tech = 52.
- ESSO E-Diesel e Q8 Hi-Q = 53.
- Erg DieselONE e API (IP) OROdiesel: 55.
- Tamoil Ecoplus 55/57 (Solo nord Italia e NO sovrapprezzo)
- Shell nuovo V-Power diesel con GTL: 62/68.
Shell ha vinto per il v-power diesel con GTL il
prestigioso premio Porsche per la ricerca e l'innovazione.
Premio assegnato in passato a nuove tecnologie come ABS, Airbag, ESP...(!!!).
Link:
http://www.fondazionepolitecnico.it/contenuti/file/IlGiornale.it_n341-27-3-2006_pag_40.pdf
http://www.shell.com/static/it-it/downloads/comunicato_gtl_230108.pdf
Lasciate perdere le storielle sul gasolio normale che essendo più oleoso e avendo più zolfo lubrificherebbe meglio. I nuovi motori sono delicatissimi(figuriamoci FAP e DPF) ed hanno bisogno di questi carburanti moderni e puliti; che comunque rispettano normative europee (EN 590) anche in termini di potere lubrificante (Lubricity) in assenza di zolfo.
Lo standard del potere lubrificante nella norma europea EN 590 è
stato concordato con i costruttori di impianti d'iniezione (Delphi, Bosch, Denso, Siemens...)i quali hanno ribadito in un documento del 2004 che i loro prodotti sono sviluppati per funzionare correttamente solo
con i gasolii a norma UNI EN 590 ed in caso di impiego di altri
combustibili o di gasolio contaminato da acqua e impurità, la garanzia
sugli impianti DECADE.
Il gasolio "speciale" serve a mantenere pulito non a "lavare" lo sporco lasciato dal pessimo gasolio normale; ed andrebbe usato sempre.
I benefici si vedono solo a lungo andare...
Non miracoli con un pieno.
O si sceglie come carburante oppure è inutile un pieno saltuariamente.
Più avanti invece dovrebbe essere l'unica scelta possibile perchè il Normale
dovrebbe sparire dal commercio.