Salve a tutti ragazzi,
ho una megane II 1.5 dci 100hp del 2004.
Tempo fa quando ero ai 105.000 km sul cdb appariva il messaggio "controllare alimentazione" (accompagnato dalla spia service) ogni volta che superavo la velocità di 110-120 km/h oppure i 90 in IV marcia.
Portata in officina Renault, il meccanico smontò la turbina e disse che era la geometria variabile intasata...Allora la fece pulire (nn so come nn me ne intendo molto...) e la rimontò...all'inizio andava bene e fino ad un po' di giorni fa nn mi ha dato più problemi, ora a 150.000 km lo ha rifatto e il problema si è ripresentato con gli stessi sintomi di allora (perdita di potenza dovuta al blocco di protezione della centralina)...ieri mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che mentre la scorsa volta arrivava poca pressione alla geometria variabile,ora ne arriva troppa e secondo lui è il caso di sostituire la turbina poichè usurata (a 150.000km.....può essere normale???)
Ora vi chiedo...
-quanto più o meno si aggiri la spesa di una sostituzione di una turbina?
-nn potrei tirare avanti per altri 30.000 km senza sfruttare molto il mezzo e usandolo solo per tragitti brevi???
Grazie anticipatamente per chi mi vorrà consigliare....
Saluti
Pambelo
ho una megane II 1.5 dci 100hp del 2004.
Tempo fa quando ero ai 105.000 km sul cdb appariva il messaggio "controllare alimentazione" (accompagnato dalla spia service) ogni volta che superavo la velocità di 110-120 km/h oppure i 90 in IV marcia.
Portata in officina Renault, il meccanico smontò la turbina e disse che era la geometria variabile intasata...Allora la fece pulire (nn so come nn me ne intendo molto...) e la rimontò...all'inizio andava bene e fino ad un po' di giorni fa nn mi ha dato più problemi, ora a 150.000 km lo ha rifatto e il problema si è ripresentato con gli stessi sintomi di allora (perdita di potenza dovuta al blocco di protezione della centralina)...ieri mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che mentre la scorsa volta arrivava poca pressione alla geometria variabile,ora ne arriva troppa e secondo lui è il caso di sostituire la turbina poichè usurata (a 150.000km.....può essere normale???)
Ora vi chiedo...
-quanto più o meno si aggiri la spesa di una sostituzione di una turbina?
-nn potrei tirare avanti per altri 30.000 km senza sfruttare molto il mezzo e usandolo solo per tragitti brevi???
Grazie anticipatamente per chi mi vorrà consigliare....
Saluti
Pambelo