modus72 ha scritto:
massib67 ha scritto:
L'altro giorno, dopo una debole nevicata c'era il fondo un po' scivoloso. Ho provato, tanto per curiosita`, a tirare qualche pestone sul freno. Ebbene le ruote si sono bloccate e la macchina e` scivolata a occhio e croce per un paio di metri.
La domanda sorge spontanea: ma l'ABS cosa fa?
A che velocità andavi? Come fai a dire che si sono bloccate?
Andavo piano.... diciamo sui 10~20 all'ora... non volevo rischiare di finire fuori strada. Visto che e` la mia prima auto con ABS volevo sentire "l'effetto che fa".... e ci sono rimasto male quando ho sentito le gomme strisciare e perdere aderenza. Considerando poi che l'aderenza non era nulla, tipo ghiaccio o tanta neve.... c'era solo una leggera patina e neanche continua. Forse ha ragione manuel quando dice che l'ABS interviene oltre una certa velocita`?
A differenza di quello che dice Ernst, le ruote si sono bloccate per tutta la durata della frenata, direi due-tre secondi e non ho sentito alcuna vibrazione del pedale.... e la macchina si e` leggermente messa di traverso. Era tutto un esperimento quindi ho recuperato immediatamente l'assetto ma mi aspettavo una reazione comletamente diversa.... :?