albelilly ha scritto:
manuel46 ha scritto:
albelilly ha scritto:
salve a tutti, ho appena acquistato una Megane usata con 101'000 Km come da titolo ed essendo la prima mia Renault la conosco poco, chiedo a voi qualche indicazione sui pregi difetti e caratteristiche unito a qualunque consiglio possa essere utile.
Grazie a tutti in anticipo.
ciao
Alberto
Diciamo che di solito le persone prima si interessano al modello e dopo casomai lo comprano

tu hai fatto l'inverso.......
che ti posso dire, il 2.0 a benzina è un motore credo abbastanza sconosciuto sulle renault, per la maggiore vanno i 1.4 e sopratutto i 1.6,
se non sbaglio il motore dovrebbe avere 140cv, per l'auto in se, credo che come per tutte le coupè cabriolet, è di vitale importanza che funzioni bene il tetto e che non ci siano infiltrazioni,
per il resto è un allestimento completo, le luxe avevano tutto, quindi dovresti avere
clima automatico, probabilmente esp, cruise control e un sacco di altra roba,
se posso visto che ho una grantour dello stesso anno 1.6, se hai dei dubbi su come funzionano certi optional, ti do volentieri una mano,
anzi qui sul forum ce ne sono che ne sanno molto più di me!
ciao, grazie per la risposta, si, hai ragione di solito si fa l'inverso ma questo è stato un grosso affare e l'ho "acchiappato" al volo

probabilmente la rivenderò presto ma per intanto mi godo ancora un po' di questa calda estate capelli al vento....
quanto alla motorizzazione hai ragione il 2 litri in Italia è praticamente sconosciuto, difatti io sono in Svizzera e qui, al contrario è diffuso.
La macchina è full optional e va bene, il motore ha 135 cv ed è molto piacevole perchè ha una gran coppia, spero solo non emergano difetti congeniti soprattutto di tipo elettronico, qui di diavolerie ce n'è a bizzeffe.
Da decenni guido auto giapponesi delle quali non posso dire nulla in quanto non ho mai avuto il benché minimo problema, speriamo che questa Megane (ammesso che non la rivendo a breve) non dia noie, che io sappia le frencesi non brillano per affidabilità. La tua Grantour come va? Ti ha dato qualche noia ?
La cinghia distribuzione l'hai cambiata ? Quanto ti è costato il lavoro?
Allora, io della mia megane posso ritenermi soddisfatto,
faccio pochi km all'anno, calcola che ha 7 anni e sono a 66k km,
fino a nemmeno un mese fa, non aveva avuto niente,
poi una domenica mattina, non ho ancora ben capito se ho fatto un venti euro sporchi il sabato a 3 km da casa e la domenica mattina mi si è accesa la spia del motore lampeggiante (c'è una discussione dove spiego tutto)
in breve ho dovuto fa revisionare i 4 iniettori, poi mi hanno cambiato le candele e siccome nemmeno il meccanico mi sapeva dire se le bobine erano a posto ed è un difetto di questo 1.6, me le sono fatte cambiare tutte e 4 con delle beru, mentre le originali sono sagem!
l'altra nota dolente è che avendo appena speso 580? di meccanico (prima di questo guasto avevo fatto solo 4 tagliandi e basta, 3 lampadine anabbaglianti e quest'inverno per scrupolo ho cambiato la batteria ma la stessa ora è funzionante su un altra auto di casa)
non ho ancora fatto la distribuzione, sarebbe da fare per la mia, a 5 anni o 120k km
ora sono indeciso se farla fare al mio meccanico comprando io il kit completo in internet dove costa circa 180? con la pompa acqua, oppure farmi salassare in renault dove vogliono 600?!
Per quanto riguarda l'affidabilità della tua, secondo me dal 2005 le cose erano già migliorate, in più se l'auto va bene e dici che ha più di 100k km, è segno che se qualcosa aveva è stato risolto, o magari non ha mai avuto niente,
se vuoi ascoltare me, se la tua meggy va bene e hai fatto un affare, non stare a venderla solo perchè con l'autunno/inverno non puoi aprire la capote,
quel 2.0 dev'essere un buon motore sulla tua megane, sono motori da 400k km,
quindi sfruttala e vedi come va, tanto se non ti soddisfa, sei in tempo l'estate prossima a venderla a qualcuno,
non fosse stato per le spese fisse più alte, mi sa che avrei fatto bene anche io a prendere il 2.0, tanto come consumi saremo li, ma vuoi mettere avere 20cv in più per spingere 13 quintali?
il mio 1.6 va bene, ma se devi fare un sorpasso

devo cominciare a pregare tutti i santi, ormai ho il fiuto come i piloti di f1, faccio bene i calcoli, sto indietro un po' e appena la strada è libera, mi lancio fuori a tavoletta e......prego!

Scherzi a parte per il resto è un buon motore anche il 1.6, fin'ora a piedi non mi ha lasciato!