Per esempio, tieni il cdb sulla visualizzazione del consumo istantaneo: quando a velocità costante e circa 2000 rpm, vedi un consumo istantaneo esagerato, invece di farti prendere un infarto, dirai "ecco la rigenerazione" e dura un po' di km.FSA ha scritto:Dato che sulla mia Megane (1.5 dci 110cv DPF Euro5) non sono mai stato in grado di riconoscere una rigenerazione del filtro in corso, sarei felice se qualcuno potesse indicare qualche elemento per accorgermene.
Esatto.biasci ha scritto:Per esempio, tieni il cdb sulla visualizzazione del consumo istantaneo: quando a velocità costante e circa 2000 rpm, vedi un consumo istantaneo esagerato, invece di farti prendere un infarto, dirai "ecco la rigenerazione" e dura un po' di km.FSA ha scritto:Dato che sulla mia Megane (1.5 dci 110cv DPF Euro5) non sono mai stato in grado di riconoscere una rigenerazione del filtro in corso, sarei felice se qualcuno potesse indicare qualche elemento per accorgermene.
Oppure, se ti fermi mentre sta rigenerando, sentirai il minimo più alto del normale e, se spengi e scendi, sentirai un odore tipo....... "metallo bruciato"
modus72 ha scritto:Va detta anche un'altra cosa... Se l'utente effettua con una certa frequenza dei percorsi autostradali a velocità di conseguenza, c'è pure caso che la rigenerazione come la si intende genericamente non avvenga mai...
Certo. Le post iniezioni derivano dalla necessità di mantenere il filtro caldo per la rigenerazione anche quando il veicolo rallenta e la temperatura dei gas di scarico da soli non è sufficiente a incendiare le ceneri, ma per certe velocità o meglio carichi del motore non serve del gasolio supplementare.FSA ha scritto:modus72 ha scritto:Va detta anche un'altra cosa... Se l'utente effettua con una certa frequenza dei percorsi autostradali a velocità di conseguenza, c'è pure caso che la rigenerazione come la si intende genericamente non avvenga mai...
Questo spiegherebbe il fatto che non me ne sono mai accorto: io infatti uso l'auto per un buon 80% in autostrada o extraurbano.
Ma alla velocità che intendi te, oltre a rigenerarsi spontaneamente, i punti della patente si consumano insieme al gasolio.modus72 ha scritto:Esatto.biasci ha scritto:Per esempio, tieni il cdb sulla visualizzazione del consumo istantaneo: quando a velocità costante e circa 2000 rpm, vedi un consumo istantaneo esagerato, invece di farti prendere un infarto, dirai "ecco la rigenerazione" e dura un po' di km.FSA ha scritto:Dato che sulla mia Megane (1.5 dci 110cv DPF Euro5) non sono mai stato in grado di riconoscere una rigenerazione del filtro in corso, sarei felice se qualcuno potesse indicare qualche elemento per accorgermene.
Oppure, se ti fermi mentre sta rigenerando, sentirai il minimo più alto del normale e, se spengi e scendi, sentirai un odore tipo....... "metallo bruciato"
Va detta anche un'altra cosa... Se l'utente effettua con una certa frequenza dei percorsi autostradali a velocità di conseguenza, c'è pure caso che la rigenerazione come la si intende genericamente non avvenga mai... A certe velocità (che dipendono dal motore, dal mezzo, dalla vicinanza del filtro alle camere di scoppio) la cenere nel filtro si accende spontaneamente senza la necessità di iniezioni supplementari... In pratica avviene una rigenerazione spontanea del filtro.
Tranquillo, FAPJMS ha scritto:Ma le maggy 3 Euro5a hanno il DPF o il FAP??? non ci capisco più niente :cry:
Ma il FAP non è quello che usa la cerina per rigenerarsi? LA Megane non usa cerinalepocattivo ha scritto:Tranquillo, FAPJMS ha scritto:Ma le maggy 3 Euro5a hanno il DPF o il FAP??? non ci capisco più niente :cry:
DPF, ovviamente... Mica hanno motori PSA... Viene in certi casi chiamato FAP solo perchè viene preso il nome francese, ma il sistema è ben diverso da quello PSA.JMS ha scritto:Ma le maggy 3 Euro5a hanno il DPF o il FAP??? non ci capisco più niente :cry:
Ho il sospetto che il tuo tettuccio aperto a bascula provochi una sorta di depressione nell'abitacolo che aspira in qualche modo i fumi di scarico, facendoli passare da qualche foro nel pianale o nella zona del paraurti posteriore/portellone... Non è mica normale una cosa del genere... Il DPF sta più o meno fra i piedi del passeggero e del guidatore, sotto al pianale, e chiaramente durante le rigenerazioni si scalda parecchio... Ma quest'odore deve rimanere fuori, non deve entrare nell'abitacolo..PanzerClio ha scritto:A me a volte si rigenera anche quando vado a 90 km/h costante. Spontanamente, con la post iniezione? Questo non lo so fatto sta che si sente una puzza vomitevole che mi costringe a chiudere il tettuccio anche se è solo apero a bascula... Una puzza simile a quella di un ferro da stiro lasciato sul tessuto sintetico...
E' vero che nemmeno al mattino a freddo si sente puzza di "camion" quando accendo il motore come su tutte le diesel con cui ho avuto a che fare, ma è pur vero che la puzza poi se la.. "riprende con gli interessi". Ma non è che quello che esce fa ancora più male ai polmoni di quello che esce dalle non-fap/dpf?
Per JMS: da quello che ho capito il DPF è un filtro particolato in grado di rigenerarsi da solo senza l'aiuto di additivi, il FAP si rigenera con gli additivi (una roba tipo cerina) che stanno in un serbatoietto supplementare. Il FAP propriamente detto ce le hanno le auto del gruppo PSA che è stata la prima ad usarlo ma siccome la sigla FAP ricorda molto bene ciò a cui serve questo arnese (Filtro Anti Particolato) si usa erroneamente chiamare FAP pure i DPF.
La Megane III dovrebbe quindi avere un DPF
Prendi con le molle quello che ho scritto in questo paragrafo perché è quello che ho capito io e se ho capito male è meglio che qualcuno lo rispieghi
Gulp!! Un altro "caso Dedra"?? A proposito, negli anni 90 in famiglia abbiamo avuto anche quella!!modus72 ha scritto:Ho il sospetto che il tuo tettuccio aperto a bascula provochi una sorta di depressione nell'abitacolo che aspira in qualche modo i fumi di scarico, facendoli passare da qualche foro nel pianale o nella zona del paraurti posteriore/portellone... Non è mica normale una cosa del genere... Il DPF sta più o meno fra i piedi del passeggero e del guidatore, sotto al pianale, e chiaramente durante le rigenerazioni si scalda parecchio... Ma quest'odore deve rimanere fuori, non deve entrare nell'abitacolo..
Belle le macchine nuove nuove, prese appena lanciate sul mercato...
modus72 ha scritto:DPF, ovviamente... Mica hanno motori PSA... Viene in certi casi chiamato FAP solo perchè viene preso il nome francese, ma il sistema è ben diverso da quello PSA.JMS ha scritto:Ma le maggy 3 Euro5a hanno il DPF o il FAP??? non ci capisco più niente :cry:
A differenza degli altri motori con DPF i K9K hanno un iniettore per il gasolio a valle della turbina, al fine di non contaminare l'olio motore. Infatti i tagliandi della Megane 3 non dipendono dal nr di rigenerazioni, sono fissi in base al tempo e al chilometraggio di 30000km. Chi usa invece gli iniettori classici per rigenerare deve regolare la scadenza del cambio olio in base a quante rigenerazioni sono state effettuate e soprattutto alla diluizione dell'olio, Fiat pare usi un sensore che misura la densità del lubrificante e quando questa scende troppo ti spedisce in officina, anche dopo neanche 10000km...
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 14 ore fa
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omniae - 10 mesi fa