Hola forumisti,
apro questo nuovo topic dal momento che non si è mai parlato della possibilità di riprogrammare la centralina della meggy!
Premetto che so che viene invalidata la garanzia e che teoricamente potrebbe anche essere rischioso per il motore.
Diciamo che è pour parler
Non sono a conoscenza di nessuno che l'abbia già fatto, ed anche cercando sui siti specializzati non ho trovato riscontri sulla possibilità di effettuare l'operazione o meno.
Diciamo che indicativamente se la "vecchia" Megane 2 105CV raggiungeva circa 130CV è immaginabile che la nuova arrivi a 130-135CV.
Si parla di una modifica abbastanza "leggera" in quanto ho letto tempo fa su alcuni forum di Megane 2 1.5 con 140CV.
Oltre all'ottimizzazione dei vari parametri di coppia/potenza (tipicamente coppia spostata leggermente + in basso e potenza leggermente + in alto, con la curva di coppia + "piatta" e spalmata nell'arco dei giri) si dovrebbe anche ottenere una diminuzione dei consumi che alcuni preparatrori riportano nell'ordine di 0,8-1 l/100km (che non mi sembra affatto male).
Le uniche perplessità riguardano la spia di controllo iniettori (o simile, non ricordo bene) che si accendeva saltuariamente nelle megane 2 con centralina riprogrammata ed il filtro FAP, con il quale mi sembra di aver capito che la riprogrammazione presenti alcuni problemi.
Voi che dite?
Avete info a riguardo?
apro questo nuovo topic dal momento che non si è mai parlato della possibilità di riprogrammare la centralina della meggy!
Premetto che so che viene invalidata la garanzia e che teoricamente potrebbe anche essere rischioso per il motore.
Diciamo che è pour parler
Non sono a conoscenza di nessuno che l'abbia già fatto, ed anche cercando sui siti specializzati non ho trovato riscontri sulla possibilità di effettuare l'operazione o meno.
Diciamo che indicativamente se la "vecchia" Megane 2 105CV raggiungeva circa 130CV è immaginabile che la nuova arrivi a 130-135CV.
Si parla di una modifica abbastanza "leggera" in quanto ho letto tempo fa su alcuni forum di Megane 2 1.5 con 140CV.
Oltre all'ottimizzazione dei vari parametri di coppia/potenza (tipicamente coppia spostata leggermente + in basso e potenza leggermente + in alto, con la curva di coppia + "piatta" e spalmata nell'arco dei giri) si dovrebbe anche ottenere una diminuzione dei consumi che alcuni preparatrori riportano nell'ordine di 0,8-1 l/100km (che non mi sembra affatto male).
Le uniche perplessità riguardano la spia di controllo iniettori (o simile, non ricordo bene) che si accendeva saltuariamente nelle megane 2 con centralina riprogrammata ed il filtro FAP, con il quale mi sembra di aver capito che la riprogrammazione presenti alcuni problemi.
Voi che dite?
Avete info a riguardo?