Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane 1.5 dCi 100CV del 2005: qualcuno mi può dire......

Megane 1.5 dCi 100CV del 2005: qualcuno mi può dire...... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dario1958

    dario1958

    Iscritto:
    1248773626
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    eventuali difetti e/o problemi a cui può andare incontro questo modello,oltre che chiarire alcuni dubbi? Si tratta di una Megane berlina 3p. 1.5 dCi De Luxe (credo la più accessoriata) del 2005,acquistata usata (aveva 68.000 km),pochi mesi fa, da una mia amica,e con la quale ha percorso fino ad ora circa 15.000 km senza grossi problemi. Fino ad ora ha fatto cambiare 2 volte l'olio e il filtro (al momento dell'acquisto,e nei giorni scorsi), tutti i pneumatici,poi le 4 pastiglie freni (ieri),filtro gasolio,filtro aria,ed altre cose secondarie. Parlando col suo meccanico generico,la mia amica è stata messa in allarme perchè secondo lui questo motore sarebbe molto delicato e cagionevole di salute: è vero? Io avevo sentito di possibili cedimenti di supporti del motore (ma non è il caso di questa auto,almeno fino ad ora),ma il meccanico parla di frequenti rotture degli iniettori,o,della pompa (non so di preciso perchè la cosa mi è stata riferita). E' vero? Ci sono accorgimenti particolari per preservare questo motore a lungo?
    Inoltre, essendo questo modello provvisto di sistema smart entry, con scheda, e senza chiave, vi domando: esiste ugualmente la funzione bloccasterzo,oppure,mancando la chiave, una volta spento il motore lo sterzo è libero (come sembra alla mia amica) di girare ugualmente? Nel libretto di USO non si fa alcun accenno a come inserire il bloccasterzo.
    Infine, mancando la targhetta della pressione pneumatici (monta cerchi in lega,e gomme di misura 205, ecc.ecc.), qual'è la pressione corretta di gonfiaggio in normali condizioni e in condizioni di max carico,specie in estate? Qualsiasi altro consiglio,suggerimento,ecc.,sarà molto gradito,grazie!
     
  2. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.273
    Piaciuto:
    25
    Ciao. A dir la verità, ho sempre sentito parlare molto bene del 1.5 dCi 100 cv. Per il discorso pompa e iniettori, qualche problema può esserci ma non credo proprio in maniera superiore alla norma. Quello che posso consigliarti, di andare sempre dallo stesso distributore di fiducia per ridurre l'eventulità di trovarsi un po' di acqua di troppo nel sistema di iniezione. Altro accorgimento, evita di fare rifornimento poco dopo l'arrivo del camion che rifornisce di carburante la stazione di servizio (comincia a risalire molta della sporcizia che normalmente è depositata sul fondo delle cisterne del distributore). Riguardo il bloaccasterzo, l'auto della tua amica deve avere qualcosa che non va. Ogni volta che stacca la tessera di avviamento dell'auto, dovrebbe sentire in automatico un rumorino che indica l'inserimento del bloccasterzo ( e quindi lo sterzo non dovrebbe più poterlo girare) così come, all'inserimento della scheda, sentire un altro rumorino che indica lo sbloccarsi del bloccasterzo. Quindi, fate controllare l'auto da questo punto di vista.
     
  3. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    79
    Il motore 1.5 dci è affidabile più della media, su questo non ci piove. io col 100cv in 85.000 km ho avuto soltanto l'egr sporca, per il resto mai una falsa partenza, mai borbottii strani ne nulla di anomalo.
    Il tuo/suo meccanico, senza offesa, dovrebbe riparare trattori

    Per i suppoorti motore è vero che le prime megane 1.5 ne soffrivano, ma il problema è stato ampiamente superato.

    Il bloccasterzo è come detto automatico, e si deve sentire il clack allo spegnimento dell'auto (quando la card non è inserita) oppure se la card è inserita il clack lo si deve sentire al momento della rimozione. In ogni caso se il bloccasterzo non funzionasse comparirebbe un messaggio sul cb tipo "anomalia funzioni volante".
    E cmq come in tutte le auto lo sterzo prima di bloccarsi va girato un pò.
    Per quanto riguarda la pressione delle gomme in effetti sulla vettura non ci sono indicazioni, ma sulle prime pagine del manuale trovi tutto.
     
  4. dario1958

    dario1958

    Iscritto:
    1248773626
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ringrazio coloro che mi hanno già risposto: in effetti avevo pensato che quel meccanico avesse detto alla mia amica una grossa fesseria a proposito di una presunta delicatezza del motore 1.5 dCi,o,forse si riferiva alla 1' serie.
    Riguardo il bloccasterzo automatico,avendo provato e guidato più volte questa auto, presumo ci debba essere qualche problema, perchè esso non si è mai inserito.
    Circa la pressione di gonfiaggio degli pneumatici, mancando l'apposita targhetta sulla portiera lato guida,o,altrove, e non essendo la mia amica in possesso del libretto di Manutenzione (ove presumibilmente sono indicati i valori di pressione pneumatici),ma,soltanto del libretto di USO dell'auto, resta il dubbio che spero qualcuno possa chiarire, indicandomi gli esatti valori di gonfiaggio, sia con carico normale,che a pieno carico,specie in estate.

    Ultima domanda: è preferibile usare carburanti tipo AGIP BLUDIESEL (e altri simili,come quello della ERG,ESSO,ecc.ecc.)?

    Grazie!
     
  5. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.273
    Piaciuto:
    25
    Troverai chi ne parla benissimo e chi malissimo (per il basso contenuto di zolfo e quindi con basso potere lubrificante e quindi, a detta di alcuni, con il rischio che si blocchi la pompa del gasolio). Io credo che sia meglio utilizzare il gasolio normale ma, ogni tanto, ogni 3000 km circa, tanto per avere un leggerissimo effetto pulente sugli iniettori, effettuare un pieno con questo tipo di carburanti speciali. Ciao
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Allora, megane 1.5 dci misure pneumatici 195/65R15T e 195/55R16V per utilizzo NON in autostrada ant.2,2 bar post 2,0 bar (a freddo s'intende) utilizzo IN autostrada 2,3 ant. e 2,0 post, se il veicolo viene utilizzato a pieno carico aumentare di 0,2 bar, (ruota di scorta 2,3)!

    pneumatici 205/50 R17 V utilizzo NON in autostrada come sopra, utilizzo IN autostrada ant. 2,4 post. 2,0 (ruota di scorta 2,4) A pieno carico come sopra! ;)
     
  7. Utente_3292293711

    Utente_3292293711

    Iscritto:
    1607626738
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Volevo sapere i consumi reali della Renault megane 1500 Diesel
    Saluti italo
     
  8. FrancescoMegane2005

    FrancescoMegane2005

    Iscritto:
    1576764580
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    8
    Posso rispondere per quanto riguarda la mia versione 1.5 DCI 106 CV 6 marce euro 4 senza FAP. Extraurbano: da 4 a 4,5 L/100 Km; urbano sale a circa 5-5,5 L/100 Km, autostrada una via di mezzo. La versione 100 CV del titolo del post è euro 3, 5 marce.
     

Condividi questa Pagina