anche la mia ex macchina 320 d E 45, venduta ad un amico, tempo fa a 50.000 km ha subito l'ormai classico guasto alla turbina...
ho fatto una cattiva figura...con il mio amico
ho scritto alla BMW...
la prima volta nessuna risposta, poi un cortese ma fermo "ci spiace...ma"...
ho parlato con il responsabile dell'assistenza...senza alcun risultato;
d'altra parte la macchina era stata già fatta riparare...
conoscendo bene il meccanico( anch'esso buon amico) mi sono precipitato e ho appreso diverse cosette interessanti:
il magazzino ricambi BMW voleva per una turbina rigenerata 1.800 euro!
lui dice di averne presa una nuova per meno di 1.000, presso un ricambista;
ho potuto esaminare la vecchia turbina smontata, l'alberino della girante aveva un gioco radiale di almeno 2 mm....
quindi non una rottura improvvisa ma una lenta usura del cuscinetto...materiale inadatto, scarsa lubrificazione? eppure il lubrificante era quello prescritto e la macchina non ha mai subito tirate....
ad ogni modo il meccanico mi diceva che le rotture di turbina sono comunissime...in pochi giorni una Citroen e una VW....
ho fatto una cattiva figura...con il mio amico
ho scritto alla BMW...
la prima volta nessuna risposta, poi un cortese ma fermo "ci spiace...ma"...
ho parlato con il responsabile dell'assistenza...senza alcun risultato;
d'altra parte la macchina era stata già fatta riparare...
conoscendo bene il meccanico( anch'esso buon amico) mi sono precipitato e ho appreso diverse cosette interessanti:
il magazzino ricambi BMW voleva per una turbina rigenerata 1.800 euro!
lui dice di averne presa una nuova per meno di 1.000, presso un ricambista;
ho potuto esaminare la vecchia turbina smontata, l'alberino della girante aveva un gioco radiale di almeno 2 mm....
quindi non una rottura improvvisa ma una lenta usura del cuscinetto...materiale inadatto, scarsa lubrificazione? eppure il lubrificante era quello prescritto e la macchina non ha mai subito tirate....
ad ogni modo il meccanico mi diceva che le rotture di turbina sono comunissime...in pochi giorni una Citroen e una VW....