stratoszero ha scritto:
...così come uno Stato ideale non avrebbe bisogno né di leggi né di polizia...
Non la vedo così, a meno che non si parli di uno stato non popolato da esseri umani. Lo stato ideale, caso mai, userebbe leggi e polizia nei confronti di quei cittadini che effettivamente si comportano male, lasciando in pace gli altri e, inoltre, sarebbe caratterizzato da leggi e punizioni giuste, eque, oneste, leali.
Comunque avevo già previsto una simile osservazione. Nel mio messaggio avevo scritto che
qui, in un forum e più in generale nel mondo virtuale della rete,
esiste un metodo ecc. ecc. In
questo contesto, infatti, per rendere inoffensivo il "disturbatore" o presunto tale è sufficiente ignorarlo (e quindi, tra l'altro, non dargli la grande "soddisfazione" di abbandonare il forum proprio a causa sua), mentre nella vita a diretto contatto con le persone il meccanismo non funziona, se non in parte: non posso certo evitare un'aggressione o una rapina o una truffa o una violenza "ignorando" il delinquente, così come non si può, ad esempio, risolvere il problema dei guidatori ubriachi (veri) facendo finta che non esistano, non essere investiti dal pirata della strada (vero) guardando dall'altra parte, eliminare i furti o le massicce evasioni fiscali non degnando di attenzione coloro che tali azioni commettono.
...Cosa c'entra tutto questo con l' "andare molto fieri"?
Secondo me c'entra parecchio assai.
Non mi riferivo tanto al tuo messaggio in particolare quanto alla crescente facilità con cui si tende in genere ad invocare, più o meno esplicitamente, il
"pugno di ferro" (rivolto contro terzi) anche quando, come in questo caso, se ne potrebbe benissimo fare a meno.
Una tendenza che osservo sempre più, in tutti i contesti (basta pensare alla situazione delle strade) e che io, a differenza di quanto l'andazzo generale... suggerirebbe, non considero affatto meritevole e tanto meno indice di evoluzione positiva della società. Una cosa, appunto, di cui non si dovrebbe essere affatto soddisfatti e tanto meno orgogliosi.