...Interessante ed aggiornatissimo test comparativo francese (AutoPlus, martedì 12 ottobre 2010) che vede la Fiesta al I° posto:
Ford Fiesta 1.6 TDCi 95cv (131/200)
VW Polo 1.6 TDI BlueM 90cv (130/200)
Renault Clio 1.5 dCi 85cv (128/200) ex-aequo 3°posto
Toyota Yaris 1.4 D-4D 90cv (128/200) ex-aequo 3°posto
Skoda Fabia 1.6 TDI 90cv (127/200)
Fiat Punto Evo 1.3 mjt 95cv (123/200)
Peugeot 207 1.6 HDi 90cv (122/200)
Seat Ibiza 1.6 TDI 90cv (121/200)
Dacia Sandero 1.5 dCi 85cv (120/200)
Opel Corsa 1.3 CDTI ecoflex 95cv (119/200)
Mazda 2 1.6 MZ-CD 90cv (118/200)
Citroen C3 1.6 HD1 92cv (117/200)
Hyundai i201.4 CRDi90cv (116/200)
Dati e giudizi alla mano la più dotata sarebbe la VW Polo se non fosse che in Francia la Polo costa 2000 euro in più (16.130 contro 14.015 della Fiesta, prezzi netti già scontati, comprensivi di incentivi statali per basse emissioni di CO2)
Molto interessante la pagina sinottica di confronto con misure di laboratorio standardizzate.
Curioso che nonostante la nazionalità di AutoPlus le prime 2 classificate sono tedesche (e che 207,Clio e C3 siano le più vendute in Francia)
Spicca anzi in negativo il 12°posto della C3 nuova, giudicata troppo cara rispetto ai contenuti tecnici, qualitativi e di allestimento. Da notare anche la Yaris che arriva terza nonostante il motore euro-4 senza fap (ma l'unica con 6 marce di serie).
La Polo V (e in generale il motore 1.6 TDI 90cv) ne esce molto ma molto bene...
Notevole il risultato della CLIO, provata nella versione 98g Business a basso consumo (ancora scandalosamente indisponibile da noi!) ; è la prima francese in classifica e surclassa agevolmente le "sorelline" 207 e C3 in ragione dell'elasticità esemplare del suo 1.5 dCi 85 cv e di dotazioni molto valide. Difetti? PREZZO! In Francia non la svendono davvero e costa più dell'analoga Polo V BlueMotion, della Punto Evo e della Fiesta ...
Ford Fiesta 1.6 TDCi 95cv (131/200)
VW Polo 1.6 TDI BlueM 90cv (130/200)
Renault Clio 1.5 dCi 85cv (128/200) ex-aequo 3°posto
Toyota Yaris 1.4 D-4D 90cv (128/200) ex-aequo 3°posto
Skoda Fabia 1.6 TDI 90cv (127/200)
Fiat Punto Evo 1.3 mjt 95cv (123/200)
Peugeot 207 1.6 HDi 90cv (122/200)
Seat Ibiza 1.6 TDI 90cv (121/200)
Dacia Sandero 1.5 dCi 85cv (120/200)
Opel Corsa 1.3 CDTI ecoflex 95cv (119/200)
Mazda 2 1.6 MZ-CD 90cv (118/200)
Citroen C3 1.6 HD1 92cv (117/200)
Hyundai i201.4 CRDi90cv (116/200)
Dati e giudizi alla mano la più dotata sarebbe la VW Polo se non fosse che in Francia la Polo costa 2000 euro in più (16.130 contro 14.015 della Fiesta, prezzi netti già scontati, comprensivi di incentivi statali per basse emissioni di CO2)
Molto interessante la pagina sinottica di confronto con misure di laboratorio standardizzate.
Curioso che nonostante la nazionalità di AutoPlus le prime 2 classificate sono tedesche (e che 207,Clio e C3 siano le più vendute in Francia)
Spicca anzi in negativo il 12°posto della C3 nuova, giudicata troppo cara rispetto ai contenuti tecnici, qualitativi e di allestimento. Da notare anche la Yaris che arriva terza nonostante il motore euro-4 senza fap (ma l'unica con 6 marce di serie).
La Polo V (e in generale il motore 1.6 TDI 90cv) ne esce molto ma molto bene...
Notevole il risultato della CLIO, provata nella versione 98g Business a basso consumo (ancora scandalosamente indisponibile da noi!) ; è la prima francese in classifica e surclassa agevolmente le "sorelline" 207 e C3 in ragione dell'elasticità esemplare del suo 1.5 dCi 85 cv e di dotazioni molto valide. Difetti? PREZZO! In Francia non la svendono davvero e costa più dell'analoga Polo V BlueMotion, della Punto Evo e della Fiesta ...