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MAXI richiamo anche in Europa?

MAXI richiamo anche in Europa? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dealer

    dealer

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    se avete il comando dell'acceleratore prodotto dalla DENSO (c'e' scritto sopra sul lato sinistro) potete dormire sonni tranquilli se avete invece quello di produzione canadese...bisogna verificare il codice di produzione ed eventualmente apportare la modifica...

    p.s per ora 26 casi di malfunzionamento segnalati su 1.800.000 veicoli presunti
     
  2. mommotti

    mommotti

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    Ventisei è pochino....anche se c'è da dire che se il problema deriva da caratteristiche progettuali e non da una deviazione da normali standard allora i 26 casi sono solo quelli emersi, non quelli che possono emergere.....
     
  3. dealer

    dealer

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    questi sono i casi riscontrati "ufficialmente" sul mercato europeo. ovviamente la percentuale anche se minima desta preoccupazione per il componente non per l'incidenza in se..

    In questa ridda di numeri presumti bisogna eliminare le auto che hanno la componenete DENSO e le vetture con dispositivo meccanico.

    Tanto per chiarire TUTTE le Aygo benzina cambio manuale NON hanno il problema(e di conseguenza la stragrande maggioranza) considerando che gia' solo le Aygo sono piu' di un milione, "cugine comprese" , il tasso sale...

    Poi bisogna eliminare quelle prodotte negli ultumi 5 mesi del 2009 che gia' avevano il componente modificato ecc ecc.

    Insomma la situazione europea e' ben diversa da quella prodotte negli USA dove tutte le vetture avevano il componente nordamericano incriminato e dove le percorrenze sono notoriamente piu' estese e la stragrande maggioranza delle vetture utilizza il cambio automatico(e non si offendera' nessuno spero) con automobilisti meno smaliziati nell'uso della vettura rispetto a noi europei.
     
  4. ilSagittario

    ilSagittario

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    Non capisco però il motivo per cui nei comunicati viene indicata la prod. Aygo dal 2005 al 2009 inoltrato (in pratica tutta la produzione o quasi)....... la stragrande maggioranza delle Aygo è a benzina e con il cambio manuale.
     
  5. verso74

    verso74

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    Qualcuno sà se nel richiamo rientrano anche le Corolla Verso?Su tutti i forum si parla o della Corolla o della Verso ma mai della Corolla Verso
     
  6. G5

    G5

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    Ecco la nota uficiale di Toyota Italia

    http://www.toyota.it/toyota/corporate/recall/index.html

    Azione Speciale di Servizio sul pedale acceleratore

    Toyota Motor Europe ha annunciato il prossimo richiamo di 8 modelli Toyota in Europa, mirato a risolvere una problematica riguardante il pedale dell?acceleratore.

    I modelli coinvolti e relativi periodi di produzione sono i seguenti:

    * AYGO (Feb 2005 ? Ago 2009)
    * iQ (Nov 2008 ? Nov 2009)
    * Yaris (Nov 2005 ? Sett 2009)
    * Auris (Ott 2006 ? 5 Gen 2010)
    * Corolla (Ott 2006 ? Dic 2009)
    * Verso (Feb 2009 ? 5 Gen 2010)
    * Avensis (Nov 2008 ? Dic 2009)
    * RAV4 (Nov 2005 ? Nov 2009)

    Il numero preciso di veicoli coinvolti è ancora in fase di verifica, ma potrebbe raggiungere 1,8 milioni in Europa. Nessun altro modello Toyota o Lexus è coinvolto.

    ?La politica di Toyota è di mettere i propri clienti al primo posto, in tutte le circostanze?, ha detto Tadashi Arashima, Presidente ed Amministratore Delegato di Toyota Motor Europe. ?Siamo consapevoli del fatto che la situazione attuale sta causando alcune difficoltà, e ne siamo profondamente rammaricati. Vorremmo però anche rassicurare i nostri clienti: il potenziale inconveniente al pedale dell?acceleratore si verifica solo in circostanze molto rare. L?azione di richiamo è una misura precauzionale, mirata a garantire il massimo standard di qualità per tutti i clienti.?

    Per i veicoli in questione vi è la possibilità che il meccanismo del pedale dell?acceleratore si usuri nel tempo.
    In rare occasioni ed in particolari condizioni ambientali e di utilizzo, l'usura progressiva potrebbe innalzare l?attrito all?interno del meccanismo e generare un momentaneo indurimento del pedale alla pressione, un lento ritorno verso la posizione corrispondente al minimo o, nel peggiore dei casi, il blocco in una posizione intermedia lungo la sua corsa.

    Per prevenire il verificarsi di questa circostanza gli ingegneri della Toyota hanno sviluppato e rigorosamente testato un aggiornamento del pedale acceleratore. L?arrivo in Europa dei primi ricambi necessari per quest?intervento è previsto durante la prossima settimana. In contemporanea, sono in corso di attuazione piani per contattare i clienti delle vetture coinvolte. Toyota ha inoltre già applicato un efficace aggiornamento in produzione sui veicoli nuovi da consegnare in Europa.

    Arashima ha aggiunto: ?In Toyota, siamo tutti completamente dedicati ad assicurare la sicurezza, sappiamo qual è il problema e come risolverlo. Al momento il nostro impegno è rivolto a fare in modo che questo si realizzi nel più breve tempo possibile. Faremo tutti i controlli necessari per assicurarci che i futuri clienti non ricevano un veicolo affetto?.

    Toyota non è al corrente di alcun incidente causato da questa problematica in Europa. Inoltre, non vi è alcuna relazione con la questione relativa al tappetino che è stata recentemente annunciata in Nord America.
    Nel caso in cui il pedale dell?acceleratore rimanga parzialmente premuto o ritorni lentamente nella posizione di minimo, il veicolo può comunque essere controllato con una decisa e costante pressione sul pedale del freno. In questa fase, il pedale del freno non deve essere premuto e rilasciato ripetutamente, al fine di evitare una perdita di efficacia del servofreno, e la necessità di dover applicare una forza maggiore sul pedale del freno. Il veicolo potrà essere condotto presso un luogo sicuro e, dopo aver spento il motore, contattare un Concessionario o un Centro di Assistenza Autorizzato Toyota per l?assistenza.

    Sebbene il verificarsi di questo inconveniente sia molto raro, Toyota suggerisce ai clienti che abbiano qualche dubbio di contattare il Centro Assistenza Clienti della Toyota Motor Italia al numero verde 800-869682 per assistenza ed informazioni, in attesa della comunicazione di richiamo ufficiale da parte della casa.

    ==============================

    Qui la FAQ

    http://www.toyota.it/toyota/corporate/recall/faq.html
     
  7. dealer

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    Per Saggittario..evidentemente per semplificare non potendo fare distinzioni cosi' precise nei comunicati ufficiali..ribadisco le Aygo benzina manuali hanno un sistema meccanico(antico ma privo di malfunzionamenti)
     
  8. verso74

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    G5 allora la mia non è interessata o fà comunque fede alla Corolla????
     
  9. G5

    G5

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    Da quel che vedo, dato che nemmeno l'Avensis precedente, è interessata non dovrebbe riguardarti. Però una telefonata al numero verde o alla tua officina ti risolverà ogni dubbio in proposito. Credo cmq che, qualora la tua fosse oggetto di richiamo, ti contatteranno loro.
     
  10. verso74

    verso74

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    Grazie immagino che se rientra nella campagna mi avviseranno,ma vista la foga sulla questione chiedevo se qualcuno aveva notizie in merito....Ora li chiamo e poi evntualmente ve lo comunico
     
  11. verso74

    verso74

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    Per tutti i possesori della miastessa vettura Corolla Verso,ho appena sentito la Toyota Italia,i quali velocemente e cortesemente,mi hanno confermato che il modello in questione non é soggetto al richiamo.
     
  12. G5

    G5

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    Ok ... Corolla Verso No Richiamo
     
  13. sumotori64

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    Attenzione: negli USA stanno ipotizzando che il problema risieda nel software dell'accelleratore elettronico che dialoga male col "cruise control" ; se fosse davvero così si aprono ben altri scenari ...
     
  14. G5

    G5

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    Ormai ne dicono di tutte ................
     
  15. sumotori64

    sumotori64

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    "Financial analysts have begun building the potential costs of the recall, which now include possible fines that could be imposed by the US government. In a note to investors, Deutsche Bank?s Kurt Sanger said that the costs for repairing existing models and suspending production could amount to over Y100 billion."

    Gli analisti finanziari parlano già di danni superiori ai 100 MILIARDI DI YEN (fate voi i conti)
     

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