Da circa un mese è ufficiale: Maserati correrà in F.E dal 2023, anno in cui esordirà un nuovo regolamento tecnico, con le monoposto che svilupperanno (in qualifica) 470 cv e credo circa 400 in gara.
Ne abbiamo parlato nella stanza Maserati e ne ha parlato anche Quattroruote.
Quello che un po' mi ha meravigliato è che non si sia più parlato della MC20 in un campiopnato GT e ora si parli solo di F.E.
La logica delle cose, forse arbitraria e priva di fondamento, forse veritiera, mi fa pensare che Ferrari e Maserati si siano messe d'accordo sul campionato che la Maserati debba fare. Perchè dico ciò? Perchè non solo John Elkann è il presidente di Stellantis (di cui fa parte anche Maserati), ma è anche il presidente di Ferrari SpA, e anche Exor è la principale azionista di Stellantis, e comunque ne rappresenta il 50%, e assolutamente la principale azionista di Ferrari SpA.
Quindi Ferrari e Maserati hanno oggi strutture separate e centri di progetto separati, e Ferrari non fa parte di Stellantis, ma non è propriamente vero che siano, a livello di proprietà e di top management, entità del tutto autonome e indipendenti. Sicuramente hanno momenti e luoghi di interazione, e tra questi penso che ci possa essere il Motorsport, anche a livello di strategie commerciali.
Potrebbe esserci un "gentlemen's agreement", e per me probabilmente c'è, che evita di pestarsi i piedi nelle corse.
In ogni caso, la cosa importante è che la Maserati disputerà nel 2023 il Campionato Mondiale F.E (con le nuove monoposto da 470 cv) ed è certamente una bella notizia, però un po' di amaro in bocca (nella mia quanto meno) per la probabile rinuncia ai campionati GT con la MC20, quanto meno in forma ufficiale, rimane.
Ancora non è detto. Vedremo, lo scopriremo solo vivendo, magari faranno un super-monomarca, come fatto in passato con la GranSport.....