Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Maserati Grecale

Maserati Grecale | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Come ho detto però manca ancora il modello che non pagherà il superbollo (arriverà a breve). Vedremo.

    Comunque Porsche vende 12 volte più di Maserati nel mondo, quindi essere vicino alla Macan in Italia, pur un po' datata, personalmente lo vedo come un buon risultato, anche se c'è da dire che la Macan non è stata un grande successo nel nostro Paese paragonata ad altri modelli della casa.
    Di solito i modelli Maserati comunque in Italia vendono meno di 1/3 dei rispettivi modelli Porsche.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2023
  2. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.653
    Piaciuto:
    1.212
    Stelvio almeno vendeva di più delle coeve audi/bmw che non avevano 9 anni in più, ma del resto anche levante non ha mai giustamente impensierito come vendite le tedesche o range in Italia....quindi grecale segue quel trend e tra poco più di un anno levante non ci sarà più.
    Macan venduto poco in Italia non direi e soprattutto vende ancora bene per 9 anni di seguito non un piccolo exploit di un mese.
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.325
    Piaciuto:
    3.654
    E' comunque un buon risultato.
    Da settembre sta vendendo costantemente 350 unita' al mese, poco meno della meta' di Stelvio (sfiora le 800), che pero' costa oltre 20k in meno ed ha ancora la versione a gasolio.
    Da considerare anche che la Macan ha un prezzo molto piu' contenuto per le versioni con il V6, che in questa fascia i mercato penso abbia ancora un certo apprezzamento.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2023
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.592
    esatto, c'è anche da considerare che Porsche ha un appeal estremamente elevato e non raggiungibile con 1 sola generazione di prodotto
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.916
    Piaciuto:
    1.300
    Questa mattina ne ho vista una nera bella lucida e la sua scena la fa.
     
  6. coricella

    coricella

    Iscritto:
    1656609869
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    88
    In autostrada la (il) Grecale sta diventando incontro abbastanza frequente, e non è certo un brutto vedere!
    Saluti
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.237
    Piaciuto:
    9.293
    Confermo una mia dichiarazione del tempo che fu:

    Molto piu' armoniosa, piu' proporzionata....
    Della Levante....
    Insomma molto piu' bella
    ( successo meritatissimo )
    Sempre IMO, ovviamente
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Sul numero di novembre di QR c'è la prova della "Modena" (4 cilindri turbo 330 cv + parte elettrica). Prezzo: 90.000 euro circa.

    Indubbiamente una gran macchina, per chi ama i Suv ovviamente, ma anche in generale. Le prestazioni sono da Maserati: 0-100 in 5.7 - km da fermo in 25.5.

    Il motore, come noto e confermato nell'articolo, è derivato dall'Alfa Romeo 4 cilindri Multiair. Quindi utilizza il brevetto Fiat: monoalbero con alzata e fasatura variabile delle valvole-iniezione diretta-turbo-compressore elettrico-intercooler. Il pianale è quello della Stelvio.

    Finiture e accessori da Maserati.
     
    A danilorse e ottovalvole piace questo messaggio.
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.325
    Piaciuto:
    3.654
    Il 4 cilindri se la cava alla grande, come prestazioni.
    Un po' deludente il comportamento stradale, che viene definito molto sottosterzante, forse anche a causa delle gomme differenziate con le anteriori piu' strette (di solito questa scelta viene fatta sulle berline ma non sui Suv).
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Si, vero, risulta sottosterzante, ma non è una macchina con la quale andare in pista.
    Penso che ci si possa “accontentare”.
    E’ una vettura da grandi e comodi viaggi con la famiglia, nel lusso e nel comfort. Ovviamente per chi può comprarla e mantenerla.
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.325
    Piaciuto:
    3.654
    C'e' da dire che e' piuttosto distante dai livelli di eccellenza della Stelvio, da cui prende a prestito il mitico pianale Giorgio.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Mah, strano, perché ha lo stesso pianale e le stesse (raffinatissime) sospensioni.
    Sarebbe da verificare, ma ho l’impressione che sia un po’ più alta e più pesante, due fattori che certamente incidono sulla tenuta di strada.
     
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.325
    Piaciuto:
    3.654
    La Grecale pesa oltre 200kg piu' della Stelvio Q4 280cv (2114kg contro 1900kg), e' 1cm più bassa e ha la carreggiata ant da 162cm contro 161 di Stelvio, e posteriore di 169cm contro 165 dell'Alfa, inoltre la Maserati è 16cm più lunga con 8cm di passo in più.
    Sulla Grecale provata erano montate gomme 255-40 21 davanti e 295-35 21 al posteriore, contro le 255-45 20 della Stelvio.
    Alla fine la Maserati ha registrato un limite di soli 0,93g contro l'ottimo 1,02g della Stelvio.
    Secondo me sulla Grecale devono cercare una messa a punto piu' efficiente con minor sottosterzo, anche se il limite della Stelvio, piu' leggera di 200kg e' difficile da raggiungere quando si superano le 2 tonnellate con un Suv.
    Aggiungo, però, che la Stelvio Quadrifoglio raggiunge 1,04g con peso di 2019kg e gomme 255-45 20 ant + 285-40-20 post

    P.S.: .... dimenticavo, la Grecale ha sospensioni pneumatiche che temo migliorino il confort ma comportino un leggero peggioramento dell'handling.
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2023
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Grazie dei dati. Allora è come pensavo: peso e dimensioni (soprattutto passo e lunghezza) incidono negativamente sull’handling nei confronti dello Stelvio.
     

Condividi questa Pagina