Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Maserati come argomento di una tesi di laurea

Maserati come argomento di una tesi di laurea - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. massi17

    massi17

    Iscritto:
    1609870765
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    2
    Salve,
    mi chiamo Massimo e sono uno studente laureando del corso di laurea in economia aziendale presso l'università di Napoli Federico II.
    Sto scrivendo la tesi sull'iconicità di un marchio e come caso studio ho deciso di analizzare il marchio Maserati.
    Per completare il mio lavoro avrei bisogno di porre alcune domanda a persone che sono appassionate di questo marchio ed è per tale motivo che mi sono iscritto a questo forum.
    Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno e che mi aiuteranno nella realizzazione del mio lavoro.
    Le domande sono le seguenti:
    1) In che periodo storico, secondo voi, è nato il mito Maserati? E quale avvenimento ha segnato questa nascita? È stata la realizzazione di un’auto in particolare o magari l’associazione ad un particolare personaggio famoso o, ancora, una vittoria in una gara automobilistica?
    2)Quando avete fatto il primo incontro con una Maserati? A che età? In che occasione? Cosa avete pensato quando avete visto una maserati per la prima volta? Le vostre sensazioni?
    3) Quando avete acquistato la prima maserati? Cosa avete pensato quando vi siete seduti dentro per la prima volta?
    4) La maserati ha migliorato la vostra vita?
    5) La maserati ha migliorato le vostre relazioni sociali? In termini di rapporti con familiari e/o amici
    6)Come vedete il marchio Maserati nei prossimi 10/15 anni? sempre come un'icona? se si, perchè?
    7) Quali sono i valori che maggiormente rappresentano Maserati e che si possono associare ad esso?
    8 ) considerate Maserati uno status symbol?
    9) perché Maserati e non un'altra macchina?
    Grazie ancora!
     
    A moogpsycho piace questo elemento.
  2. Upupa

    Upupa

    Iscritto:
    1608243149
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    44
    Immagino sia rivolto esclusivamente a possessori del marchio o ti può essere utile anche se lo compila un appassionato del marchio come me che tuttavia non ne ha mai posseduta una?
     
  3. massi17

    massi17

    Iscritto:
    1609870765
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    2
    Salve, innanzitutto grazie per la risposta.
    Anche i commenti di chi è appassionato Maserati sarebbero fondamentali per me e per il mio studio. Grazie mille.
     
    A Upupa piace questo elemento.
  4. Upupa

    Upupa

    Iscritto:
    1608243149
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    44
    Dopo con calma allora ti rispondo con piacere. Bellissimo argomento per una tesi
     
    A massi17 piace questo elemento.
  5. massi17

    massi17

    Iscritto:
    1609870765
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    2
    grazie mille!
     
  6. Upupa

    Upupa

    Iscritto:
    1608243149
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    44
    La prima domanda, mi perdonerai, è l'unica alla quale preferisco non rispondere per un solo ed unico motivo: sono troppo giovane per poterti fornire una risposta che sia attendibile e ben articolata. 2) Non ricordo esattamente quando per la prima volta in assoluto in vita mia vidi una Maserati, sicuramente in età infantile. Ricordo invece molto bene quando, per la prima volta, ebbi il piacere di salire a bordo di un esemplare di codesto brand e godermi un giro da passeggero. Correva l'anno duemila undici, l'auto era una Maserati Indy risalente agli anni settanta. Primo ed unico proprietario il nonno di un mio amico che, in via del tutto eccezionale, gliela concesse in prestito per un intero pomeriggio. Ho provato la netta sensazione di trovarmi dinnanzi ad un'autentica macchina da sogno, con una linea stilistica "pazzesca" per l'epoca. A maggior ragione se confrontata al parco automobilistico più diffuso in quegli anni nelle strade italiane. Internamente una qualità costruttiva quanto più vicina alla manifattura artigianale, un qualcosa inimmaginabile nella quasi totalità delle vetture di odierna produzione, sia per finiture che altissima qualità dei materiali impiegati. Ricordo come se fosse ieri il suono inebriante del motore, un otto cilindri se la memoria non m'inganna, e l'odore della benzina provenire sino all'interno dell'abitacolo in un intensificarsi all'aumentare della velocità e dei giri del motore. Una spinta pazzesca, quasi brutale e senza alcun filtro nello scaricare tutta la potenza sull' asfalto. Sensazioni davvero di altri tempi per non parlare della "chicca" dei due serbatoi di carburante separati 3) Non ho mai avuto il privilegio ed al contempo il piacere di poter essere possessore di una vettura Maserati e pertanto non potrei rispondere entrando nello specifico. Tuttavia sono stato e sono possessore di un altro prestigioso marchio automobilistico di medesimo target e, come per Maserati, con una celebre storia alle spalle quindi posso genericamente affermare che l'acquisto di un'automobile di questa tipologia è il privilegiato punto di arrivo per un appassionato delle quattroruote, una fortuna purtroppo non accessibile a tutti. La prima volta che ho appoggiato il sedere sopra al sedile della mia auto, da proprietario, ho pensato proprio a questa riflessione sopra esposta, oltre all'emozione che comunque ho sempre provato per qualsiasi auto comprata negli anni. 4) Rispondo indirettamente, pur non avendo Maserati, anche a questa domanda. Non mi ha nella maniera più assoluta cambiato la vita, regalato un momento di contentezza invece si. 5) No, nessun cambiamento o miglioramento nelle relazioni sociali in ambito di amicizia o familiari. È innegabile che alcuni conoscenti o amici mi abbiano fatto i complimenti per l'acquisto e mostrato curiosità per la vettura. I miei genitori sono rimasti meravigliati anche perché non avevo comunicato prima l'intenzione di passare ad un mezzo del genere 6) A mio parere Maserati resterà un'icona anche nei prossimi dieci/quindici anni. Ormai si porta dietro un immagine fatta di eleganza e auto bellissime sia tecnicamente che stilisticamente, da sogno. Ipotizzo magari la progettazione e realizzazione di nuovi modelli "entry level" per consentire l'accesso anche ad una fascia di clienti che per motivi fiscali o economici non vuole o non può far ingresso nel mondo Maserati scegliendo il modello top di gamma o la motorizzazione più "importante". 7) Sportività in perfetto connubio con eleganza; prestazioni; sicurezza; capolavori stilistici 8) Obiettivamente si, la considero tra l'altro anche uno status symbol. L' automobile che nel mio immaginario personale è destinata e ben si coniuga alla persona di classe, elegante e amante delle "cose belle". 9) Maserati e non altro se l'eleganza fatta auto è tra i primi parametri indispensabili ad una scelta
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.429
    Piaciuto:
    16.220
    Benvenuto tra noi Massimo. Dato che sono appassionato di marchi sportivi, incluso ovviamente Maserati (il “colpo di fulmine” avvenne con la Mistral di un amico di mio padre negli anni ‘60), che ho posseduto tra il 2008 e il 2012 una “Ghibli” del 1995, e che infine sono moderatore anche di un sito/forum di maseratisti, proverò quando avrò un po’ di tempo a rispondere alle tue 9 domande.
    Spero domani.

    Aggiungo, a tuo sostegno, che io nel 1984 mi sono laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo: “L'industria automobilistica nello sviluppo economico italiano” (materia Storia economica). Quindi tra poco avremo la stessa laurea, con una tesi simile.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2021
    A massi17 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.429
    Piaciuto:
    16.220
    Rispondo alle 9 domande.

    1) La Maserati fu fondata dai fratelli con l'omonimo cognome a Bologna, nel mese di dicembre 1914, con 5 dipendenti. La prima vettura interamente Maserati però fu post-bellica, la Tipo 26 del 1926, che fu anche la prima Maserati col "Tridente", ispirato a quello di Nettuno. E' difficile dire quando nacque il mito, ma probabilmente si formò negli anni tra il 1926 e il 1932 (pieni di vittorie sportive), anno in cui Maserati fu ceduta ad Adolfo Orsi e trasferita a Modena, nelle mitica via Ciro Menotti.
    Nel secondo dopoguerra il mito "esplose", soprattutto negli anni '50 e soprattutto '60, quando fu avviata la produzione in serie di vetture stradali.

    2) Fin da bambino (sono del 1954) ho provato ammirazione per le Alfa Romeo, le Ferrari e le Maserati. Ricordo che feci di tutto per farmi comprare il modello a pedali, uscito intorno al 1959, della 250F campione del mondo 1957 con Fangio, ma era troppo cara e i miei ripiegarono su un kart a pedali.........
    Il primo incontro ravvicinato con una vera Maserati avvenne intorno al 1965. Avevo 12 anni e un amico di mio padre acquistò una "Mistral" (vettura nata nel 1963). Il proprietario mi fece sedere dentro la macchina e restai abbagliato dalla bellezza degli interni in pelle e radica. Fu un vero "colpo di fulmine", un incanto di macchina.

    3-4-5) La prima, e ultima, Maserati l'acquistai nel 2008 (a 54 anni) ed era una Ghibi del 1994, grigia metal con interni neri, che comprai a 10.000 euro dopo la vendita di un monolocale di famiglia il cui introito fu diviso in parti uguali. La tenni fino al 2012, rivendendola per 5.000 euro. La vendetti perchè avevo anche un'Alfa Romeo (GTV 3.0 V6) e non riuscivo più a mantenere 2 auto. Quando la provai per la prima volta credevo di sognare, dovevo darmi dei pizzicotti. Era fantastica.
    Migliorò la mia vita? Si, certamente, uscire in Maserati, per qualunque occasione, era magnifico, e la portai anche alcune volte in pista, con gran divertimento. Andai anche ad alcuni raduni maseratisti, ovviamente.
    Le relazioni sociali migliorarono, nel senso che avere una Maserati comporta certi vantaggi, come andare appunto a raduni di prestigio, con ottimi alberghi e ristoranti ed essere invitato a eventi importanti, come quando, per esempio, la concessionaria della Sicilia Est (mi ero iscritto alla newsletter) mi invitò alla presentazione della Maserati GranCabrio, della Ferrari FF e ad altri eventi. Ma tengo a precisare che non sono certo uno scalatore sociale, da cristiano conosco e frequento gente di tutti i ceti. Non fu questo il motivo dell'acquisto della Ghibli, ma la mia enorme passione per l'auto e nella fattispecie la Maserati.

    6) Indubbiamente il marchio Maserati riveste ancora un certo prestigio, anche se probabilmente inferiore al passato. Oggi la gente, in media, è più concreta, meno sognatrice e meno appassionata di auto. Ma credo che il tridente abbia ancora tanto fascino. Per me quanto meno lo ha. Perchè? Per la storia della casa ovviamente. E per la classe delle vetture, in particolare gli interni e le prestazioni, perfetto connubio tra classe e sportività.

    7) L'ho già detto: classe, prestigio e sportività in una magnifica fusione. Posso solo aggiungere che, per me, il massimo dell'essere "Maserati" è possedere una (qualsivoglia) Gran Turismo a 4 posti, vera "incarnazione tridentiana", non una Levante, pur apprezzando il Suv del tridente.......

    8) Come ho detto, non sono un fan dell'apparire, del lusso sfrenato, dello spreco. Se mi piace il brand Maserati è per la sua storia, soprattutto sportiva, e perchè è anche un marchio ancora da ritenersi italiano, quindi come italiani possiamo andarne fieri.

    9) Beh, credo di averlo detto nelle altre 8 risposte. Maserati è la sintesi delle 8 risposte già date.

    Chiudo qui e mi scuso se sono stato prolisso. Del resto chi non è interessato all'argomento non avrà letto nemmeno una riga.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2021
    A massi17 e Upupa piace questo messaggio.
  9. Upupa

    Upupa

    Iscritto:
    1608243149
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    44
    Un piacere leggerti Pilota, veramente
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.429
    Piaciuto:
    16.220
    A supporto, allego foto della mia ex Maserati Ghibli. I cerchi erano della versione 1996, la GT, e il volante era quello della versione "Cup" da 326 cv. La normale ne aveva 306.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina