pilota54 ha scritto:La 3.200 GT effettivamente fu presentata (nel 19novantotto) con un motore derivato dalla Shamal, però modernizzato e potenziato da 330 a 370 cv. Tra le modifiche fu introdotto anche l'acceleratore "drive by wire" ovvero senza filo. Le turbine, del tipo ?mixed flow?, assicuravano tempi di risposta più veloci del 20% e una eccellente erogazione fin dai regimi più bassi.
Non può però essere considerata l'ultima biturbo (anche se il motore praticamente è il V6 con due cilindri in più e sempre due turbo). Caratteristici ed esclusivi anche i fari posteriori a "led", per l'epoca avveniristici, a forma di boomerang
Era una vettura ("carrozzata" dall'equipe di Giugiaro, con frontale disegnato da Flavio Manzoni) completamente nuova rispetto sia alla Biturbo che alla Ghibli/Shamal, infatti il pianale era nuovo e le sospensioni (a quadrilatero in alluminio forgiato) del tutto inedite. Era inoltre figlia della "gestione Fiat" anche se interemante progettata, realizzata e costruita in via Ciro Menotti.
Alcuni (pochi per la verità) maseratisti "radicali" la considerano l'ultima vera Maserati, ma in realtà anche oggi le vetture del tridente hanno connotazioni e specifiche costruttive assolutamente inedite e sono progettate in loco. L'unica componente "non del tutto Maserati" è il motore, di derivazione Ferrari e costruito a Maranello, ma con specifiche Maserati di importanza non marginale come le testate, gli scarichi e soprattutto l'albero motore, con perni di manovella a 90° anzichè 180° come i Ferrari, specifica questa che differenzia notevolmente il sound delle "tridentine" rispetto alle rosse oltre a depotenziarne il motore.....................
Per me la 3.200 GT è una delle più belle Maserati di tutti i tempi ed è molto più bella dal vivo che in fotografia.
rimo87 ha scritto:Bella anche la Ghibi però ho sentito dire che aveva problemi di affidabilità e non ne hanno prodotte tante...esteticamente cmq è una bella macchina.so che hanno fatto tre versioni la gt la primatist e la cup.
vecchioAlfista ha scritto:pilota54 ha scritto:.........................Alcuni (pochi per la verità) maseratisti "radicali" la considerano l'ultima vera Maserati, ma in realtà anche oggi le vetture del tridente hanno connotazioni e specifiche costruttive assolutamente inedite e sono progettate in loco. L'unica componente "non del tutto Maserati" è il motore, di derivazione Ferrari e costruito a Maranello, ma con specifiche Maserati di importanza non marginale come le testate, gli scarichi e soprattutto l'albero motore, con perni di manovella a 90° anzichè 180° come i Ferrari, specifica questa che differenzia notevolmente il sound delle "tridentine" rispetto alle rosse oltre a depotenziarne il motore.....................
Per me la 3.200 GT è una delle più belle Maserati di tutti i tempi ed è molto più bella dal vivo che in fotografia.
Solidarietà ai maseratisti "radicali".
Non così pochi, per la verità
pilota54 ha scritto:vecchioAlfista ha scritto:pilota54 ha scritto:.........................Alcuni (pochi per la verità) maseratisti "radicali" la considerano l'ultima vera Maserati, ma in realtà anche oggi le vetture del tridente hanno connotazioni e specifiche costruttive assolutamente inedite e sono progettate in loco. L'unica componente "non del tutto Maserati" è il motore, di derivazione Ferrari e costruito a Maranello, ma con specifiche Maserati di importanza non marginale come le testate, gli scarichi e soprattutto l'albero motore, con perni di manovella a 90° anzichè 180° come i Ferrari, specifica questa che differenzia notevolmente il sound delle "tridentine" rispetto alle rosse oltre a depotenziarne il motore.....................
Per me la 3.200 GT è una delle più belle Maserati di tutti i tempi ed è molto più bella dal vivo che in fotografia.
Solidarietà ai maseratisti "radicali".
Non così pochi, per la verità
Conosco molti maseratisti e ti assicuro che nessuno considera le attuali Maserati delle "ibride". Infatti la casa del tridente, a differenza dell'Alfa (purtroppo per l'Alfa), è ancora proprietaria di uno stabilimento (sempre a Modena in via Ciro Menotti), all'avanguardia tecnologica, dove si progettano e si costruiscono le vetture, con pianali inediti, carrozzerie inedite, interni inediti, sospensioni esclusive. Solo i motori non sono costruiti in via Ciro Menotti e comunque come ho detto prima pur essendo costruiti a Maranello sono piuttosto diversi dai motori Ferrari. Credo comunque, come tanti maseratisti, che non sia un demerito avere sotto il cofano un motore di origine Ferrari. Sarebbe stupido, utopistico e molto costoso progettare motori esclusivi, quando in Italia c'è un centro di progettazione (appunto Ferrari) all'avanguardia mondiale e che tutto il mondo ci invidia e quando le due case fanno capo alla medesima proprietà. Tutti i maseratisti (possessori) che conosco la pensano come me. Quelli che non la pensano così generalmente non possiedono una Maserati (ma magari la sognano segretamente...........).
pilota54 ha scritto:La 3.200 GT effettivamente fu presentata (nel 19novantotto) con un motore derivato dalla Shamal, però modernizzato e potenziato da 330 a 370 cv. Tra le modifiche fu introdotto anche l'acceleratore "drive by wire" ovvero senza filo. Le turbine, del tipo ?mixed flow?, assicuravano tempi di risposta più veloci del 20% e una eccellente erogazione fin dai regimi più bassi.
Non può però essere considerata l'ultima biturbo (anche se il motore praticamente è il V6 con due cilindri in più e sempre due turbo). Caratteristici ed esclusivi anche i fari posteriori a "led", per l'epoca avveniristici, a forma di boomerang
Era una vettura ("carrozzata" dall'equipe di Giugiaro, con frontale disegnato da Flavio Manzoni) completamente nuova rispetto sia alla Biturbo che alla Ghibli/Shamal, infatti il pianale era nuovo e le sospensioni (a quadrilatero in alluminio forgiato) del tutto inedite. Era inoltre figlia della "gestione Fiat" anche se interemante progettata, realizzata e costruita in via Ciro Menotti.
Alcuni (pochi per la verità) maseratisti "radicali" la considerano l'ultima vera Maserati, ma in realtà anche oggi le vetture del tridente hanno connotazioni e specifiche costruttive assolutamente inedite e sono progettate in loco. L'unica componente "non del tutto Maserati" è il motore, di derivazione Ferrari e costruito a Maranello, ma con specifiche Maserati di importanza non marginale come le testate, gli scarichi e soprattutto l'albero motore, con perni di manovella a 90° anzichè 180° come i Ferrari, specifica questa che differenzia notevolmente il sound delle "tridentine" rispetto alle rosse oltre a depotenziarne il motore.....................
Per me la 3.200 GT è una delle più belle Maserati di tutti i tempi ed è molto più bella dal vivo che in fotografia.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 6 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa