Barack ha scritto:
mpcrv ha scritto:

mi torna in mente la mia civic 1.5 v-tech, aveva già i primi rapporti (del cambio...) lunghi e una erogazione fino 7000rpm (110km/h in 2a... :lol

velocità max in 4a, @ 7000 rpm, circa 190km/h di tachimetro....un aereo supersonico per il casino e "tensione"...

...altri tempi....
ricordo che in 5a teneva fino a 150-160 max e per le andature da crociera era ottima, purchè non dovevi schiacciare per sorpassare o trovavi qualche salita.....e per tornare alla velocità di crociera dovevi tornare in 4a col motore che urlava...mmmm
personalmente preferisco la 6a del CRV di potenza; ad andature codice sei sui 2.400-2.500 giri ma se serve schiacci e riprende subito.
Sono d'accordo con te: quello che mi succede è che se in quinta trovo una salita sono costretto a scalare anche da 110: non la tiene, forse anche perche ha solo 3000km. Comunque con una quinta così ci si trova alla fine ad usare quattro marce, già di per sè lunghe . Non so, però, alla fine cosa sia meglio per i consumi...
Sicuramente un po' migliorerà con il passare dei km, avrà ancora una buona % di potenza da dare, però il fatto è che quando si usa un auto nuova, prima di entrare in sintonia con lei, ci vuole tempo, siamo noi a doverci piegare a come è stata costruita e concepita, di certo non lei.....
quello che adesso ti può sembrare strano, come scalare in 4a perchè c'è da fare un dislivello, poi ti viene automatico e non ci fai caso, però in compenso hai una 5a di riposo che ti fa viaggiare in relax e consumare meno,
per vedere la differenza di consumi, basta tenere visualizzato il consumo istantaneo da cdb, vedrai che già a 80-90 anche se hai marce piuttosto lunghe, tra la 4 e la 5 c'è una bella differenza,
in più se la 4 è di potenza, puoi usarla per i sorpassi, mentre io ad esempio ho problemi con i sorpassi, proprio perchè ho una 4a che non è ne carne ne pesce, un po' insulso come rapporto, infatti a volte preferisco sorpassare in 5 anche a velocità non alte, ma a causa dei motori di oggi che sono molto strozzati per le normative ?, di sorpassi ne faccio pochi,
mentre ricordo il 90cv ford che avevo prima, sempre a benzina ma non ancora completamente i.e, aveva il getto di ripresa, quando affondavi per un sorpasso, subentrava questa spruzzata di benzina supplementare che faceva diventare il motore rabbioso e si poteva sorpassare con maggiore sicurezza, lo rimpiango tutt'oggi quel sistema!