Luperto65 ha scritto:In realtà la sua linea per ora non la segue nessuno. Non esiste altro produttore che segue una strategia di annientamento di marchi commerciali come Fiat, Alfa e Lancia al pari di Marchionne.
La sovracapacità produttiva esiste di sicuro. Ma se non sbaglio Marchionne ha appena aumentato la sua capacità produttiva in Europa con uno stabilimento in Serbia. Allora forse la verità non è una "sovracapacità generica", bensì voler sostituire la capacità produttiva aprendo stabilimenti dove più conviene sul momento e chiudendone altri dove risulta meno conveniente. Però è un altro film....
Beh, ora non facciamo confusione:
Il fatto dello stabilimento in Serbia, è un discorso complicato: quello fa parte della globalizzazione a cui TUTTE le multinazionali si sono adeguate...non vedo perchè giudicare sempre e solo Fiat in questo merito...
Che gli altri non si sono adeguati, lo dici tu: mi risulta che Opel, Ford, Renault, PSA...hanno congelato l'uscita di nuovi modelli! Certo, in maniera meno drastica di Fiat, questo è vero, ma anche perchè, ormai, alcuni progetti già in stato avanzato non potevano essere fermati.
I Tedeschi, come già detto, sono un discorso a parte.
Detto questo, io non sto dicendo che Marchionne ha ragione su tutto e, tra l'altro, sono il primo a non essere contento di questo immobilismo; ho solo riconosciuto il FATTO che Marchionne è l'unico ed il primo che sta cercando di risolvere questo problema!
Poi, come ho già detto, possiamo discutere se la sua ricetta è quella giusta o meno, ma questo è un altro discorso...