Buongiorno a tutti,
chiedo consiglio agli esperti del forum per una questione che mi sta facendo scervellare. Il problema è il seguente:
Ho acquistato da 2 mesi una Nissan Note 1.5 dci 90cv con motore k9k b608, e da bravo tecnico quale sono, mi sono subito documentato sulla maniera di tenere sempre efficiente il motore dell?auto. Così mi sono imbattuto in vari video/forum dove spiegano che è importante la manutenzione preventiva dell?EGR ad ogni tagliando per prevenire le incrostazioni. E qui nascono i problemi perché c?è chi consiglia di smontarla e chi consiglia lo spray. Volendo evitare di smontare tutto, mi sono documentato sugli spray. Il problema però è che nel modello del motore della mia auto, la questione è più complicata del previsto. Perché l?EGR non si trova subito a valle del debimetro, ma secondo me sta a valle dell?itercooler del turbocompressore subito dopo il corpo farfallato.
A questo punto la mi domando è: Dove devo spruzzare lo spray, ammesso che sia conveniente farlo? All?ingresso del turbocompressore (vedi A) o all?ingresso del corpo farfallato (vedi B)? Grazie a tutti delle risposte.
PS: Allego un immagine del motore per poterci disegnare su.
Attached files /attachments/1823938=37719-k9k_2.jpg
chiedo consiglio agli esperti del forum per una questione che mi sta facendo scervellare. Il problema è il seguente:
Ho acquistato da 2 mesi una Nissan Note 1.5 dci 90cv con motore k9k b608, e da bravo tecnico quale sono, mi sono subito documentato sulla maniera di tenere sempre efficiente il motore dell?auto. Così mi sono imbattuto in vari video/forum dove spiegano che è importante la manutenzione preventiva dell?EGR ad ogni tagliando per prevenire le incrostazioni. E qui nascono i problemi perché c?è chi consiglia di smontarla e chi consiglia lo spray. Volendo evitare di smontare tutto, mi sono documentato sugli spray. Il problema però è che nel modello del motore della mia auto, la questione è più complicata del previsto. Perché l?EGR non si trova subito a valle del debimetro, ma secondo me sta a valle dell?itercooler del turbocompressore subito dopo il corpo farfallato.
A questo punto la mi domando è: Dove devo spruzzare lo spray, ammesso che sia conveniente farlo? All?ingresso del turbocompressore (vedi A) o all?ingresso del corpo farfallato (vedi B)? Grazie a tutti delle risposte.
PS: Allego un immagine del motore per poterci disegnare su.
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