può darsi!migliazziblu ha scritto:Io mangio benissimo, quell' altra cosa invece mi riesce sempre meno.... che sia l' eta'? Ciao
allora fai sempre sessovint72 ha scritto:...non ho mai saltato un pranzo... 8)
marimasse ha scritto:Io ho notato che dopo i 40 è come scattato un interruttore che ha cambiato la modalità in cui il mio organismo consuma le energie. Prima mangiavo di tutto e senza orari, fin da ragazzo, mai avendo superato i 65-68kg. Poi ho cominciato a ingrassare con grande rapidità, "scoprendo" la cosa (e l'uso della bilancia) per via di certi pantaloni che improvvisamente erano diventati stretti.
Per invertire la tendenza ho dovuto rivedere drasticamente le mie abitudini alimentari, eliminando in toto i vari spuntini sparsi durante la giornata e riducendo di molto o annullando il consumo di certi alimenti (dolci, bevande zuccherate, merendine, barrette di cioccolato, biscottini sfiziosi...) che prima erano all'ordine del giorno.
Credo che dopo una certa età l'organismo abbia di fatto bisogno di molta meno energia, specie se si svolge un'attività in gran parte sedentaria. Di conseguenza, stando alla logica più elementare, bisognerebbe ridurre in proporzione la quantità di "carburante" che si immette, esattamente come si fa con la macchina: se il chilometraggio scende del 30% si riduce del 30% l'immissione di carburante, a meno di non rovesciarlo nel baule, oltre tutto risparmiando in termini monetari.
Purtroppo con il cibo la cosa non è altrettanto facile, perché ci sono di mezzo consolidate abitudini (non necessariamente così ardue da cambiare come a volte sembra che siano), riflessi condizionati, più o meno presunti godimenti e così via.
Ciascuno quindi farà le proprie scelte, possibilmente accettandone con serenità le ovvie conseguenze.
a_gricolo ha scritto:marimasse ha scritto:Io ho notato che dopo i 40 è come scattato un interruttore che ha cambiato la modalità in cui il mio organismo consuma le energie. Prima mangiavo di tutto e senza orari, fin da ragazzo, mai avendo superato i 65-68kg. Poi ho cominciato a ingrassare con grande rapidità, "scoprendo" la cosa (e l'uso della bilancia) per via di certi pantaloni che improvvisamente erano diventati stretti.
Per invertire la tendenza ho dovuto rivedere drasticamente le mie abitudini alimentari, eliminando in toto i vari spuntini sparsi durante la giornata e riducendo di molto o annullando il consumo di certi alimenti (dolci, bevande zuccherate, merendine, barrette di cioccolato, biscottini sfiziosi...) che prima erano all'ordine del giorno.
Credo che dopo una certa età l'organismo abbia di fatto bisogno di molta meno energia, specie se si svolge un'attività in gran parte sedentaria. Di conseguenza, stando alla logica più elementare, bisognerebbe ridurre in proporzione la quantità di "carburante" che si immette, esattamente come si fa con la macchina: se il chilometraggio scende del 30% si riduce del 30% l'immissione di carburante, a meno di non rovesciarlo nel baule, oltre tutto risparmiando in termini monetari.
Purtroppo con il cibo la cosa non è altrettanto facile, perché ci sono di mezzo consolidate abitudini (non necessariamente così ardue da cambiare come a volte sembra che siano), riflessi condizionati, più o meno presunti godimenti e così via.
Ciascuno quindi farà le proprie scelte, possibilmente accettandone con serenità le ovvie conseguenze.
Ehem....... il mio era un topic ironico....
Nulla di speciale ho fatto. Sono riuscito a stabilizzarmi intorno ai 73-75, evitando insomma la comparsa della vistosa "panza" che sicuramente oggi avrei se non avessi preso provvedimenti.migliazziblu ha scritto:...se sei riuscito a contenerti, ti prego di dettagliarmi come...
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa