Ciao a tutti.
Mi chiamo Andrea e sono un felice possessore di una Toyota Corolla. Mia sorella ha una Yaris. Mio padre aveva una Avensis e ora ha una Auris.
E' fin troppo evidente che siamo felici possessori di Toyota, macchine che trovo straordinarie. Ma ora a mio padre si è verificato un disguido e trovo che il comportamento di Toyota a riguardo sia ALLUCINANTE.
La auris che ha comprato è dotata del navigatore (che per la verita' lo trovo uno dei peggiori mai visti, è molto complesso da usare, ma vabbe' quello c'e'). Tale navigatore funziona solo con il suo DVD della mappe, inserito nel lettore apposito. Tale lettore ha un tasto di espulsione.
La macchina è ancora in garanzia.
Mesi fa mio padre mi segnala che il navigatore non funzionava, diceva "DVD mappe non trovato". Alche' ho controllato e quale sarebbe la prima cosa che fareste voi? Ho estratto il dvd, col tuo tastino, e ho controllato che non fosse rovinato. L'ho rimesso dentro e il navigatore ha funzionato. Pazienza, forse era un po' sporco.
Questa cosa si è ripetuta due o tre volte nei mesi scorsi: io non ho piu' tirato fuori il dvd (non ero a casa) ma all'ennesima occasione, mio padre si è recato in concessionaria. Il dvd pare rovinato ma mi soprende come possa esserlo visto che è sempre rimasto li' dentro ed estratto per controllarlo solo due o tre volte. Si sospetta sia il navigatore a danneggiare il DVD ma attenzione a cosa gli è stato proposto:
- ti compri le mappe nuove (il dvd nuovo) alla "modica" cifra di 160? (tutta Europa, uno manco puo' comprarsi solo l'italia...)
- spediamo il navigatore in belgio per controllarlo, ma se poi non è lui, e il cd l'hai rovinato tu o si è "usurato", ti tocca a pagare tutto.
Quello che io trovo ASSURDO è che Toyota venda un navigatore integrato che funziona solo col suo DVD, che tale DVD sia estraibile dall'utente (senno' non mettevano il tasto di espulsione) ma che Toyota non risponda se il DVD si rovina. Non forniscono un servizio di copia, non forniscono un DVD di backup, nulla. Ti si rovina? Fatti tuoi te lo devi comprare nuovo.
A me sta cosa sembra allucinante perche'
- se si voleva mantenere integro il DVD, e quindi mantenerlo nella garanzia, allora si doveva mettere un'espulsione comandabile SOLO dall'officina autorizzata
- se invece si prevede un tasto di espulsione, non si puo' dire poi all'utente "ah ma lei l'ha rovinato perche' l'ha espulso!". Quel navigatore funziona solo col suo DVD: di conseguenza quel DVD è parte della macchina e quindi DEVE essere coperto da garanzia. Perlomeno mi sarei aspettato un DVD di riserva, un servizio di copia in garanzia o qualcosa del genere!
Toyota per non pagarti il costo del supporto (cosa costera', 5??) rendono inutilizzabile un navigatore che costa 2500? di listino. Ma stiamo scherzando?
E' come dire che a me si rompe il tasto di accensione, e mi viene detto "e ma lei non doveva usarlo il tasto di accensione, è una cosa che si puo' usurare".
Faccio notare che mio padre non vuole le mappe nuove. Vuole semplicemente il navigatore esattamente come era quando l'ha comprato.
Voi cosa ne pensate?
Ho gia' chiamato il call center Toyota ma mi ha risposto un'operatrice molto ottusa che non capiva il senso, continuando a ripetermi che il dvd delle mappe non è in garanzia.
(tanto per fare un'analogia: se io compro un PC, mi viene dato col suo sistema operativo preinstallato. Dato che il PC senza sistema operativo non funziona, mi viene anche dato un CD di reinstallazione, quindi il CD è parte integrante del pacchetto)
Mi chiamo Andrea e sono un felice possessore di una Toyota Corolla. Mia sorella ha una Yaris. Mio padre aveva una Avensis e ora ha una Auris.
E' fin troppo evidente che siamo felici possessori di Toyota, macchine che trovo straordinarie. Ma ora a mio padre si è verificato un disguido e trovo che il comportamento di Toyota a riguardo sia ALLUCINANTE.
La auris che ha comprato è dotata del navigatore (che per la verita' lo trovo uno dei peggiori mai visti, è molto complesso da usare, ma vabbe' quello c'e'). Tale navigatore funziona solo con il suo DVD della mappe, inserito nel lettore apposito. Tale lettore ha un tasto di espulsione.
La macchina è ancora in garanzia.
Mesi fa mio padre mi segnala che il navigatore non funzionava, diceva "DVD mappe non trovato". Alche' ho controllato e quale sarebbe la prima cosa che fareste voi? Ho estratto il dvd, col tuo tastino, e ho controllato che non fosse rovinato. L'ho rimesso dentro e il navigatore ha funzionato. Pazienza, forse era un po' sporco.
Questa cosa si è ripetuta due o tre volte nei mesi scorsi: io non ho piu' tirato fuori il dvd (non ero a casa) ma all'ennesima occasione, mio padre si è recato in concessionaria. Il dvd pare rovinato ma mi soprende come possa esserlo visto che è sempre rimasto li' dentro ed estratto per controllarlo solo due o tre volte. Si sospetta sia il navigatore a danneggiare il DVD ma attenzione a cosa gli è stato proposto:
- ti compri le mappe nuove (il dvd nuovo) alla "modica" cifra di 160? (tutta Europa, uno manco puo' comprarsi solo l'italia...)
- spediamo il navigatore in belgio per controllarlo, ma se poi non è lui, e il cd l'hai rovinato tu o si è "usurato", ti tocca a pagare tutto.
Quello che io trovo ASSURDO è che Toyota venda un navigatore integrato che funziona solo col suo DVD, che tale DVD sia estraibile dall'utente (senno' non mettevano il tasto di espulsione) ma che Toyota non risponda se il DVD si rovina. Non forniscono un servizio di copia, non forniscono un DVD di backup, nulla. Ti si rovina? Fatti tuoi te lo devi comprare nuovo.
A me sta cosa sembra allucinante perche'
- se si voleva mantenere integro il DVD, e quindi mantenerlo nella garanzia, allora si doveva mettere un'espulsione comandabile SOLO dall'officina autorizzata
- se invece si prevede un tasto di espulsione, non si puo' dire poi all'utente "ah ma lei l'ha rovinato perche' l'ha espulso!". Quel navigatore funziona solo col suo DVD: di conseguenza quel DVD è parte della macchina e quindi DEVE essere coperto da garanzia. Perlomeno mi sarei aspettato un DVD di riserva, un servizio di copia in garanzia o qualcosa del genere!
Toyota per non pagarti il costo del supporto (cosa costera', 5??) rendono inutilizzabile un navigatore che costa 2500? di listino. Ma stiamo scherzando?
E' come dire che a me si rompe il tasto di accensione, e mi viene detto "e ma lei non doveva usarlo il tasto di accensione, è una cosa che si puo' usurare".
Faccio notare che mio padre non vuole le mappe nuove. Vuole semplicemente il navigatore esattamente come era quando l'ha comprato.
Voi cosa ne pensate?
Ho gia' chiamato il call center Toyota ma mi ha risposto un'operatrice molto ottusa che non capiva il senso, continuando a ripetermi che il dvd delle mappe non è in garanzia.
(tanto per fare un'analogia: se io compro un PC, mi viene dato col suo sistema operativo preinstallato. Dato che il PC senza sistema operativo non funziona, mi viene anche dato un CD di reinstallazione, quindi il CD è parte integrante del pacchetto)