Chiedo a tutti voi un consiglio su cosa fare in seguito alle "rogne" della mia auto.
Una Twingo Privilege 16V con cambio automatico dell'ottobre 2002.
Mi scuso se sarò un po' lunga, ma la vicenda è complessa.
Riporto di seguito la lettera da me inviata alla Renault Italia e al titolare della concessionaria presso cui ho comprato l'auto.
Oggi ho avuto la risposta da Renault (ve la scriverò alla fine). Il titolare non mi ha neanche degnato di una parola.
"Spett.le Renault Italia
Scrivo questa lettera spinta dall'esasperazione e dalla rabbia causatami da una Vs. vettura.
Ho acquistato una Renault Twingo Privilege, con cambio automatico, nell'ottobre del 2002.(Chilometri effettuati ad oggi circa 20.000)
La macchina mi piaceva molto esteticamente, era ben equipaggiata di accessori, un bel motore e un bel cambio automatico.
La mia soddisfazione è durata poco, meno di due anni.
Per fortuna al momento dell'acquisto avevo fatto la prolunga della garanzia a 4 anni, altrimenti l'avrei buttata molto prima.
Da allora la macchina ha avuto guasti importanti ed è stata "riparata" per 7 volte e per ben 4 volte si è reso necessario l'intervento del soccorso stradale per totale blocco della macchina.
Espongo un elenco dei guasti e degli interventi effettuati.
(NB: riporto le sigle degli interventi come sono indicate nelle fatture, non so bene cosa significhino in alcuni casi).
1. Consegna 22.03.04 -
Problemi:
- Quadro contachilometri parziale si azzera da solo
- Motore si spegne in fase di decelerazione e accelerazione
Interventi: (in garanzia)
- quadro comandi sost
- afficheur BVR
- sost sensore PMS
- captore
Ritiro 24.03.04
2. Consegna 20.10.04 -
Problemi:
- Avviamento impossibile
- Spia iniezione accesa
SOCCORSO STRADALE
Interventi: (in garanzia)
- Sost. relè pompa benzina ------ NB!!!!
- Controllo
- Micro relais twin
Ritiro 22.10.04
3. Consegna 06.12.05 -
Problemi:
- Indicatore carburante a volte si blocca giù
Interventi:
- Controllo
Ritiro 09.12.05
4. Consegna 27.04.06 -
Problemi:
- Mancata accensione del motore
- Grattavano le marce in auto e manuale
- Impossibile cambio marcia
Interventi: (in garanzia)
- or dist riatt sensor e PMS
- sensore diagnosi
- or dist riatt sensor e frizione
- os memoriz posizione di stallo
Ritiro 05.05.06
5. Consegna 23.07.08 -
Problemi:
- Difficoltosa accensione del motore
- Spia alternatore rimane accesa alcuni secondi con motore al minimo
- Spia OBD accens instabile
- Strattonamento al motore
Interventi: (A PAGAMENTO)
- or cambio centralina (probabile intervento effettuato "per vedere che effetto che fa")
- or sost calcolatore iniezione
- dist riatt collettore aspirazione
- os cont cablag iniez con M S1064
Ritiro 06.08.08
COSTO: ?. 1.021,06
6. Consegna 18.06.09 - (NB: A MENO DI UN ANNO DAL PRECEDENTE INTERVENTO!)
Problemi:
- Avviamento impossibile
- In accelerazione manca di potenza
SOCCORSO STRADALE
Interventi: (A PAGAMENTO)
- micro relais twin
- candela 1200 16V
- bobina accensione 1.2 16 V
- co fu gl calcolatore
- cont continuità alimentazione
Ritiro 30.06.09
COSTO: ?. 346,60
7. Consegna 09.10.09 - (NB: A QUATTRO MESI DAL PRECEDENTE INTERVENTO!)
Problemi:
- Difficoltà di accensione
- Spegnimento in marcia
- Impossibile riaccensione
SOCCORSO STRADALE
Interventi: (in garanzia dall'intervento precedente del 30.06.09)
- Cambio relé pompa benzina (intervento detto a voce dal capo-officina che non mi ha ancora rilasciato una fattura)
Ritiro 16.10.09
8. Consegna 19.10.09 - (NB: A DIECI GIORNI DAL PRECEDENTE INTERVENTO!)
Problemi:
- Accensione impossibile
SOCCORSO STRADALE
Interventi: ?
Ritiro: MAI!!! NON NE VOGLIO PIU' SAPERE DI UN SIMILE CATORCIO!
Ora chiedo alla Renault Italia se una sequela di difetti del genere può essere considerata "normale" sulle Vostre autovetture.
Se SI' allora credo che abbiate dei GROSSI problemi di progettazione e/o realizzazione delle vostre vetture.
Se NO, allora chiedo cosa dovrei fare io dopo tutte le volte che sono rimasta letteralmente per strada, che ho dovuto rimanere con la macchina ferma in riparazione, che ho speso delle cifre importanti (?. 1.367,66) senza nessun risultato e nessuna garanzia che la riparazione effettuata fosse stata necessaria e soprattutto utile!
Io mi sono sempre recata per le riparazioni dal concessionario presso cui avevo acquistato l'auto, credendo (ora me ne rendo corto, a torto) che un concessionario fosse più "esperto" delle proprie macchine, e fosse in grado di capire i problemi e di risolverli meglio di un meccanico generico.
La mia impressione invece è stata in tutti questi anni, e soprattutto dopo gli ultimi episodi, che le riparazioni fatte siano state dei semplici "tentativi" per vedere se "per caso" il problema si risolveva.
Il relè della pompa della benzina è stato cambiato 3 o 4 volte perché bruciato, ma senza che nessuno si chiedesse CHE COSA NE CAUSAVA LA BRUCIATURA!
Anzi, alla mia precisa richiesta di una spiegazione, l'ultima volta che è stato cambiato (09.10.09), il capo-officina rispondeva letteralmente: "sarà stato difettoso"... !
E alla mia domanda: "ma l'altra volta allora perché si era bruciato?" la risposta è stata: "mah... capita".
Questo è il livello di preparazione dei Vostri meccanici delle concessionarie.
A questo punto, cosa pensate che potrei rispondere se qualcuno mi chiedesse cosa ne penso delle automobili Renault e se ne consiglierei l'acquisto?
Vi viene in mente una risposta plausibile?
Vi faccio presente che è mia intenzione rivolgermi anche a Quattroruote a cui penso di spedire una copia della presente lettera, e poi anche alle associazioni dei consumatori per vedere cosa mi consigliano di fare.
Da Renault (casa automobilistica seria e professionale (?)) mi aspetto che la macchina mi venga riconsegnata PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, senza problemi, in modo da non dover girare sempre con il terrore di trovarmi bloccata in mezzo alla strada nel traffico di città, o in una galleria, o in situazioni di pericolo, senza sapere cosa fare e come uscirne.
Se non vi ritenete in grado di fare ciò, chiedo almeno che Renault si impegni ad acquistare la mia auto ALMENO al prezzo dell'usato della sua categoria.
Io sicuramente in queste condizioni non intendo tenerla un giorno di più."
La risposta di Renault è la seguente:
"Riscontriamo con la presente la Sua segnalazione.
Ogni veicolo nuovo è coperto da una garanzia legale di 24 mesi a partire dalla data di consegna del veicolo contro ogni difetto delle sue parti; durante questo periodo, il costruttore si assume la responsabilità della rimessa in efficienza gratuita del veicolo.
Nel caso specifico, sia la garanzia legale sia la garanzia convenzionale Gold sono ormai scadute.
Siamo spiacenti per quanto occorso, ma non riteniamo che quanto da Lei segnalato, considerato il chilometraggio percorso e la data di prima immatricolazione, sia ascrivibile ad un difetto di prodotto.
Pertanto non possiamo accogliere la Sua richiesta."
Ora, la macchina mi è stata riconsegnata dopo una settimana, garantendomi che STAVOLTA hanno trovato IL difetto: e che è stato risolto una volta per tutte.
E io dovrei fidarmi?
Non so che fare. Se rivolgermi ad un'associazione di Consumatori o lasciar perdere, tanto non si ottiene niente.
Comunque lo stress di trovarsi piantati in mezzo al traffico, perdere ore ad aspettare il carro atrezzi, rimanere senza macchina per periodi più o meno lunghi di "riparazione", e trovarsi con una macchina che si ha paura ad usare... non mi sembra cosa proprio da niente"
Grazie per l'attenzione e per l'aiuto.
Raffaella
Una Twingo Privilege 16V con cambio automatico dell'ottobre 2002.
Mi scuso se sarò un po' lunga, ma la vicenda è complessa.
Riporto di seguito la lettera da me inviata alla Renault Italia e al titolare della concessionaria presso cui ho comprato l'auto.
Oggi ho avuto la risposta da Renault (ve la scriverò alla fine). Il titolare non mi ha neanche degnato di una parola.
"Spett.le Renault Italia
Scrivo questa lettera spinta dall'esasperazione e dalla rabbia causatami da una Vs. vettura.
Ho acquistato una Renault Twingo Privilege, con cambio automatico, nell'ottobre del 2002.(Chilometri effettuati ad oggi circa 20.000)
La macchina mi piaceva molto esteticamente, era ben equipaggiata di accessori, un bel motore e un bel cambio automatico.
La mia soddisfazione è durata poco, meno di due anni.
Per fortuna al momento dell'acquisto avevo fatto la prolunga della garanzia a 4 anni, altrimenti l'avrei buttata molto prima.
Da allora la macchina ha avuto guasti importanti ed è stata "riparata" per 7 volte e per ben 4 volte si è reso necessario l'intervento del soccorso stradale per totale blocco della macchina.
Espongo un elenco dei guasti e degli interventi effettuati.
(NB: riporto le sigle degli interventi come sono indicate nelle fatture, non so bene cosa significhino in alcuni casi).
1. Consegna 22.03.04 -
Problemi:
- Quadro contachilometri parziale si azzera da solo
- Motore si spegne in fase di decelerazione e accelerazione
Interventi: (in garanzia)
- quadro comandi sost
- afficheur BVR
- sost sensore PMS
- captore
Ritiro 24.03.04
2. Consegna 20.10.04 -
Problemi:
- Avviamento impossibile
- Spia iniezione accesa
SOCCORSO STRADALE
Interventi: (in garanzia)
- Sost. relè pompa benzina ------ NB!!!!
- Controllo
- Micro relais twin
Ritiro 22.10.04
3. Consegna 06.12.05 -
Problemi:
- Indicatore carburante a volte si blocca giù
Interventi:
- Controllo
Ritiro 09.12.05
4. Consegna 27.04.06 -
Problemi:
- Mancata accensione del motore
- Grattavano le marce in auto e manuale
- Impossibile cambio marcia
Interventi: (in garanzia)
- or dist riatt sensor e PMS
- sensore diagnosi
- or dist riatt sensor e frizione
- os memoriz posizione di stallo
Ritiro 05.05.06
5. Consegna 23.07.08 -
Problemi:
- Difficoltosa accensione del motore
- Spia alternatore rimane accesa alcuni secondi con motore al minimo
- Spia OBD accens instabile
- Strattonamento al motore
Interventi: (A PAGAMENTO)
- or cambio centralina (probabile intervento effettuato "per vedere che effetto che fa")
- or sost calcolatore iniezione
- dist riatt collettore aspirazione
- os cont cablag iniez con M S1064
Ritiro 06.08.08
COSTO: ?. 1.021,06
6. Consegna 18.06.09 - (NB: A MENO DI UN ANNO DAL PRECEDENTE INTERVENTO!)
Problemi:
- Avviamento impossibile
- In accelerazione manca di potenza
SOCCORSO STRADALE
Interventi: (A PAGAMENTO)
- micro relais twin
- candela 1200 16V
- bobina accensione 1.2 16 V
- co fu gl calcolatore
- cont continuità alimentazione
Ritiro 30.06.09
COSTO: ?. 346,60
7. Consegna 09.10.09 - (NB: A QUATTRO MESI DAL PRECEDENTE INTERVENTO!)
Problemi:
- Difficoltà di accensione
- Spegnimento in marcia
- Impossibile riaccensione
SOCCORSO STRADALE
Interventi: (in garanzia dall'intervento precedente del 30.06.09)
- Cambio relé pompa benzina (intervento detto a voce dal capo-officina che non mi ha ancora rilasciato una fattura)
Ritiro 16.10.09
8. Consegna 19.10.09 - (NB: A DIECI GIORNI DAL PRECEDENTE INTERVENTO!)
Problemi:
- Accensione impossibile
SOCCORSO STRADALE
Interventi: ?
Ritiro: MAI!!! NON NE VOGLIO PIU' SAPERE DI UN SIMILE CATORCIO!
Ora chiedo alla Renault Italia se una sequela di difetti del genere può essere considerata "normale" sulle Vostre autovetture.
Se SI' allora credo che abbiate dei GROSSI problemi di progettazione e/o realizzazione delle vostre vetture.
Se NO, allora chiedo cosa dovrei fare io dopo tutte le volte che sono rimasta letteralmente per strada, che ho dovuto rimanere con la macchina ferma in riparazione, che ho speso delle cifre importanti (?. 1.367,66) senza nessun risultato e nessuna garanzia che la riparazione effettuata fosse stata necessaria e soprattutto utile!
Io mi sono sempre recata per le riparazioni dal concessionario presso cui avevo acquistato l'auto, credendo (ora me ne rendo corto, a torto) che un concessionario fosse più "esperto" delle proprie macchine, e fosse in grado di capire i problemi e di risolverli meglio di un meccanico generico.
La mia impressione invece è stata in tutti questi anni, e soprattutto dopo gli ultimi episodi, che le riparazioni fatte siano state dei semplici "tentativi" per vedere se "per caso" il problema si risolveva.
Il relè della pompa della benzina è stato cambiato 3 o 4 volte perché bruciato, ma senza che nessuno si chiedesse CHE COSA NE CAUSAVA LA BRUCIATURA!
Anzi, alla mia precisa richiesta di una spiegazione, l'ultima volta che è stato cambiato (09.10.09), il capo-officina rispondeva letteralmente: "sarà stato difettoso"... !
E alla mia domanda: "ma l'altra volta allora perché si era bruciato?" la risposta è stata: "mah... capita".
Questo è il livello di preparazione dei Vostri meccanici delle concessionarie.
A questo punto, cosa pensate che potrei rispondere se qualcuno mi chiedesse cosa ne penso delle automobili Renault e se ne consiglierei l'acquisto?
Vi viene in mente una risposta plausibile?
Vi faccio presente che è mia intenzione rivolgermi anche a Quattroruote a cui penso di spedire una copia della presente lettera, e poi anche alle associazioni dei consumatori per vedere cosa mi consigliano di fare.
Da Renault (casa automobilistica seria e professionale (?)) mi aspetto che la macchina mi venga riconsegnata PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, senza problemi, in modo da non dover girare sempre con il terrore di trovarmi bloccata in mezzo alla strada nel traffico di città, o in una galleria, o in situazioni di pericolo, senza sapere cosa fare e come uscirne.
Se non vi ritenete in grado di fare ciò, chiedo almeno che Renault si impegni ad acquistare la mia auto ALMENO al prezzo dell'usato della sua categoria.
Io sicuramente in queste condizioni non intendo tenerla un giorno di più."
La risposta di Renault è la seguente:
"Riscontriamo con la presente la Sua segnalazione.
Ogni veicolo nuovo è coperto da una garanzia legale di 24 mesi a partire dalla data di consegna del veicolo contro ogni difetto delle sue parti; durante questo periodo, il costruttore si assume la responsabilità della rimessa in efficienza gratuita del veicolo.
Nel caso specifico, sia la garanzia legale sia la garanzia convenzionale Gold sono ormai scadute.
Siamo spiacenti per quanto occorso, ma non riteniamo che quanto da Lei segnalato, considerato il chilometraggio percorso e la data di prima immatricolazione, sia ascrivibile ad un difetto di prodotto.
Pertanto non possiamo accogliere la Sua richiesta."
Ora, la macchina mi è stata riconsegnata dopo una settimana, garantendomi che STAVOLTA hanno trovato IL difetto: e che è stato risolto una volta per tutte.
E io dovrei fidarmi?
Non so che fare. Se rivolgermi ad un'associazione di Consumatori o lasciar perdere, tanto non si ottiene niente.
Comunque lo stress di trovarsi piantati in mezzo al traffico, perdere ore ad aspettare il carro atrezzi, rimanere senza macchina per periodi più o meno lunghi di "riparazione", e trovarsi con una macchina che si ha paura ad usare... non mi sembra cosa proprio da niente"
Grazie per l'attenzione e per l'aiuto.
Raffaella