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Macchina &#34;molle&#34; in curva

Ultimamente ho notato che il Mondeo (180.000 km), nonostante gli ammortizzatori e le gomme nuove, quando prendo le curve un pò allegramente richiede sempre correzioni sul volante per mantenere la traiettoria...pensavo che sistemando gli ammo la situazione cambiasse invece non noto differenze rispetto a prima...qualcuno ha idee in merito?? :rolleyes:
 
F.d.L. ha scritto:
Ultimamente ho notato che il Mondeo (180.000 km), nonostante gli ammortizzatori e le gomme nuove, quando prendo le curve un pò allegramente richiede sempre correzioni sul volante per mantenere la traiettoria...pensavo che sistemando gli ammo la situazione cambiasse invece non noto differenze rispetto a prima...qualcuno ha idee in merito?? :rolleyes:
ma sono veramente nuovi gli ammortizzatori e gli penumatici? :-o
e i freni come vanno? forse non sono più quelli di una volta ed entri in curva più velocemente ;)
 
Una correzione in curva con le attuali TA e' abbastanza inevitabile, perche l'aumentare del carico produce una variazione degli angoli caratteristici della sospensione. Cio' setto, se ti sembra che la situazione sia drasticamente cambiata, come prima cosa verifica la pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Hai per caso cambiato marca o tipo di gomna?
Se non hai xambiato tipo di gomme e la pressione e' ok, prenderei in considerazione una verifica dei silent block delle sospensioni anteriori. Hai notato se lo fa maggiormente sterzando da un lato piuttosto che dall'altro?
 
Le gomme sono di una marca nuova (non sono sgonfie), le molle sono quelle di sempre...fa questo scherzo sia nelle curve a destra che in quelle a sinistra :rolleyes:
 
99octane ha scritto:
Evidentemente hai preso gomme con una spalla piu' morbida. :(

in tal caso alza un po' la pressione - FACENDO ATTENZIONE A NON SUPERARE IL VALORE MASSIMO IMPRESSO SUL FIANCO - e vedi se migliora. Una pressione più elevata contrasta la flessione della spalla.
 
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