Rambogrigio ha scritto:
Proprio su auto c'è la comparativa fra x3 glk e q5, in sintesi il giudizio finale è di solo mezzo voto a favore di bmw, mi sembra un po' pochino a differenza dei 16.000 euro in più richiesti, ti pare? Soprattutto considerando anche che in fatto di coppia e confort mb supera bmw e come prestazioni sono esattamente analoghe, anche nel tempo sul giro la glk viene staccata di solo 6 decimi di secondo dalla x3......è tutta qui la differenza tecnologica data da cos' tanta elettronica?? Mah???
Resto perplesso e i dubbi mi restano eccome!!!
"E' la somma che fa il totale" Cit. Totò
Ti ho dimostrato sopra che, pur essendo la dotazione della GLK molto completa, era comunque molto inferiore rispetto a quella offerta dalla X3. Portandole a pari accessori siamo a circa 5.000/6.000? di differenza - per me - giustificate dalla freschezza di progetto della X3 forte di maggiori contenuti.
Sulla coppia maggiore concordo, ma dimentichi di specificare che in questo MB è avvantaggiata dalla maggior cubatura del suo propulsore nonchè dal suo doppio turbocompressore, tanto che ha il limitatore 200giri/min oltre quello della Q5, comunque inferiore ai 5.000giri/min max raggiungibili dall'X3.. ma questi sono dettagli. Il comfort mi pare quasi identico, ci saranno differenze di 2/3db ma certamente poco avvertibili tranne ad avere un fonometro montato in auto.
La pista, poi, lasciamola ad altre auto.. di certo chi ha intenzione di comprare Q5, X3 o GLK (cadendo comunque in piedi) non lo utilizzerà mai come metro di giudizio per la scelta.. ma se ti piacciono tanto i numeri in pista che denotano la bontà di un progetto (non globale s'intende, ma in quel contesto per quanto valga per un SUV) la X3 passa nel punto più lento con 2Km/h di vantaggio rispetto a GLK, ha una maggiore accelerazione laterale (+0.13g) e nel punto di massima decelerazione ha un vantaggio di +0.30g.
Anche su neve, poi, è stata la più lenta, la meno agile nei trasferimenti veloci di carico ma comunque efficace e divertente.
Insomma, non che io sia pro X3 e contro GLK.. sono entrambi ottimi prodotti, poi uno sceglie quello che più si confà alla sue esigenze; io stesso sceglierei la GLK per le finiture eccellenti, i materiali granitici nel tempo, l'ottimo biturbodiesel dalla grande coppia, le ottime doti di 4x4 sui fondi viscidi come la neve.. ma da qui a dire che a Monaco chiedono cifre esorbitanti per qualcosa che altri ti danno a 16.000? meno ce ne passa.
Poi i tuoi dubbi più che legittimi posso rimanere, ci mancherebbe, ma per fugarli bastrebbe farsi un giro sui rispettivi configuratori; i 3tedeschi non sono mica tanto stupidi da piazzare un loro prodotto fuori fascia di prezzo.. ci rimetterebbe colui che lo fa e se ne trarrebbero inevitabilmente vantaggio gli altri.
Francesco.