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Ma siamo proprio sicuri che questa TP...

sia cosi' superiore anche in pista?!?!?!?!

http://www.youtube.com/watch?v=ZHmjcAK7db0

Alfetta GTV 2000 vs Ritmo (ebbene si, una Fiat e anche TA) 2000 130 cavalli.
A me sembra che il guidatore dell'Alfetta nonostante gli sforzi riesca solo a tenere il passo della Ritmo, ma non riesce a stargli davanti!
 
Apparte che la ritmo 130TC non è certo la peggior fiat dell'epoca (io la provai ed èra una buona sportiva e ben assettata con un ottimo motore da 130cv) cmq quello col Gtv tira ma senza rischiare la macchina... Si può fare di più.
 
titius ha scritto:
sia cosi' superiore anche in pista?!?!?!?!

http://www.youtube.com/watch?v=ZHmjcAK7db0

Alfetta GTV 2000 vs Ritmo (ebbene si, una Fiat e anche TA) 2000 130 cavalli.
A me sembra che il guidatore dell'Alfetta nonostante gli sforzi riesca solo a tenere il passo della Ritmo, ma non riesce a stargli davanti!

be, in effetti ha faticato molto a stargli dietro.....
comunque video divertente, grazie
 
titius ha scritto:
sia cosi' superiore anche in pista?!?!?!?!

http://www.youtube.com/watch?v=ZHmjcAK7db0

Alfetta GTV 2000 vs Ritmo (ebbene si, una Fiat e anche TA) 2000 130 cavalli.
A me sembra che il guidatore dell'Alfetta nonostante gli sforzi riesca solo a tenere il passo della Ritmo, ma non riesce a stargli davanti!
Beh, la prestazione in pista dipende da tante cose...dipende da gomme, eventuali preparazioni del motore o dell'assetto...a giudicare dal titolo, il motore della Ritmo Abarth è l'orginale TC 130 cv...se ci siano assetti particolari o meno, non è dato saperlo....detto questo, la Ritmo è certamente più leggera...comunque, la trazione anteriore, su alcune piste, e su questi livelli di potenza, è molto molto efficace...certo che, al di là della pura prestazione sul giro, l'appasionato di TP preferisce comunque quella sensazione diversa che ti dà questa configurazione...questo anche al di là del drifting...
 
Io la GTV ce l'avevo e le curve strette eran una sofferenza per lei (paragonando a come le faceva la sucessiva Golf GTI),era nei curvoni medi e veloci che ...l'unica ad esserle superiore era la Citroen Palas :shock:
Poi,la Ritmo aveva quasi 200 kg in meno (sulla stessa cavalleria) e un assetto piu performante,mentre quella in video e l'ultima versione (a guardare il cruscotto...) e aveva i rapporti del cambio piu lunghi (dicevano per via dei consumi...)
 
wilderness ha scritto:
titius ha scritto:
sia cosi' superiore anche in pista?!?!?!?!

http://www.youtube.com/watch?v=ZHmjcAK7db0

Alfetta GTV 2000 vs Ritmo (ebbene si, una Fiat e anche TA) 2000 130 cavalli.
A me sembra che il guidatore dell'Alfetta nonostante gli sforzi riesca solo a tenere il passo della Ritmo, ma non riesce a stargli davanti!
Beh, la prestazione in pista dipende da tante cose...dipende da gomme, eventuali preparazioni del motore o dell'assetto...a giudicare dal titolo, il motore della Ritmo Abarth è l'orginale TC 130 cv...se ci siano assetti particolari o meno, non è dato saperlo....detto questo, la Ritmo è certamente più leggera...comunque, la trazione anteriore, su alcune piste, e su questi livelli di potenza, è molto molto efficace...certo che, al di là della pura prestazione sul giro, l'appasionato di TP preferisce comunque quella sensazione diversa che ti dà questa configurazione...questo anche al di là del drifting...
Pesava 1000 KG velocitá max 210Kmh la 125TC in ripresa andava meglio.
 
valvonauta_distratto ha scritto:
Apparte che la ritmo 130TC non è certo la peggior fiat dell'epoca (io la provai ed èra una buona sportiva e ben assettata con un ottimo motore da 130cv) cmq quello col Gtv tira ma senza rischiare la macchina... Si può fare di più.
Ah! Apparte allora è chiaro. :lol:
 
Ma avete visto quando supera la 500 tagliando la curva....
PAURAA!!!
Cmq sentire le ruote dietro slittare è una goduria unica..!!

Da vera TP!!!
che dire...
Grazie FIAT!!!

saluti zanza
 
titius ha scritto:
sia cosi' superiore anche in pista?!?!?!?!

http://www.youtube.com/watch?v=ZHmjcAK7db0

Alfetta GTV 2000 vs Ritmo (ebbene si, una Fiat e anche TA) 2000 130 cavalli.
A me sembra che il guidatore dell'Alfetta nonostante gli sforzi riesca solo a tenere il passo della Ritmo, ma non riesce a stargli davanti!

Premetto che ho avuto la Ritmo anche se Diesel e ho tuttora una Alfetta GTV 2000L del 1979,quindi del tutto imparziale.

1) Stai paragonando una vettura derivata(anzi e' il contrario) da una segmento alto come era l'Alfetta,la C come era la Ritmo era l'Alfasud TA.
2)Stai paragonado una versione speciale ed estrema infatti e' una Abarth,l'Alfetta e' una versione normale con il classico Bialbero messo su tutte le berline non e' una Autodelta o GTA.
3) Stai paragonando una vettura della terza serie in fine carriera progettata e realizzata alla fine degli anni 60.
4) Stai paragonando una vettura realizzata dopo la piu' grave crisi petrolifera della storia dove i consumi erano molto importanti e vennero realizzati con l'allungamento dei rapporti e con fasature della distubuzione meno sportivi rispetto ad una Abarth.

Ho scoperto l'Acquaplaning e il sottosterzo deivato dalla trazione e dal motore a sbalzo proprio con la Ritmo(derivata dalla 128 ) in Autostrada a 130kmh il Tachimetro arrivava a velocita' impensabili per il tipo di motore le ruote perdevano aderenza improvvisamente,cosa che mai mi era capitato con una TP Alfa,per il resto non ci cambierei nemmeno un bullone.
E' un video dal quale tu vorresti capire cose che invece sono scontate una Alfetta era superire a una Ritmo anche se la ritmo aveva una accelerazione migliore e una velocita' superiore,e in queto la Tp e la TA non c'entra nulla e' solo peso inferiore e motore piu' sportivo e assetto da Abarth.

Poi quando correva in pista vinceva l'Euroturismo con un'auto di SERIE e affidata a piloti privati,eppure e' la stessa Tp,e con quel motore e quella meccanica ci potevi fare anche tanti Km infatti alfa dava la garanzia scritta per 100.000 km e due anni per il motore,quando per altri era gia' finito ;)

http://img717.imageshack.us/img717/7456/scansione0020y.jpg

Poi se mastichi un po' di meccanica riesci a capire che e' solo questione di assetto gommatura e motore piu' sportivo,non certo per essere messo su una Granturismo destinata a viaggi anche confortevoli.
Questa e' la serie precendente a quella del filmato che era un po piu pesante e meno cattiva.

http://img9.imageshack.us/img9/2200/scansione0019.jpg
 
titius ha scritto:
sia cosi' superiore anche in pista?!?!?!?!

http://www.youtube.com/watch?v=ZHmjcAK7db0

Alfetta GTV 2000 vs Ritmo (ebbene si, una Fiat e anche TA) 2000 130 cavalli.
A me sembra che il guidatore dell'Alfetta nonostante gli sforzi riesca solo a tenere il passo della Ritmo, ma non riesce a stargli davanti!
Avrei voluto anche vedere gli sforzi dell'altro guidatore per stare davanti....se consideriamo le prestazioni la Ritmo sarebbe dovuta scomparire alla vista dell'Alfetta,ma sarebbe stato possibile solo in assenza di curve.

Ma siamo proprio sicuri che questa TP... Si siamo sicuri!

Alfetta GTV 2000 vincitrici nella seconda divisione del Campionato 1976 (6 vittorie su 9 gare)

-primo posto di classe alla 4 ore di Monza(Bigliazzi/Ciardi)-3° assoluto.
-1° di classe al circuito del Mugello (Dini/Belli)
-1° di classe alla 24 ore di Spa-Francorchamps(dove per la settima volta l'Alfa Romeo conquista la Coppa del Re)con Dini/Andruet
-1° e 2° assolute alla 500 km di Vallelunga(Dini/Bigliazzi e Belli/Ciardi)
-1° di classe al Tourist Trophy - Silverstone(Bigliazzi/Dini)
-1° di classe alla 4 ore di Jarama(Dini/Bigliazzi)

GTV6 1°assolute all'Europeo Turismo 1982(8 vittorie su 11 gare disputate),elenco gare

-21 Marzo 500 km Monza(Lombardi/Cambiaghi)2° di classe e 5° assolute
- 4 Aprile 500 km Vallelunga(Xhcenceval/Micangeli)1° di classe,4° assoluti
- 2 Maggio 500 km Doninghton(Lombardi/Cambiaghi)1° di classe,4° assolute
-16 Maggio 500 km di Pergusa(Lombardi/Cambiaghi)1° di classe,7° assolute
-23 Maggio Euro-Mugello(Xhcenceval/Micangeli)1° di classe,6° assoluti
-13 Giugno GP di Brno(Xhcenceval/Micangeli)1° di classe,3° assoluti
-27 Giugno Salzburgring(Micangeli/Brancatelli)1° di classe,6° assoluti
- 4 Luglio 6 ore Nurburgring(Micangeli/De Dryver)2° di classe,8° assoluti
-31 Luglio/1 Agosto 24 ore SPA(Micangeli/Francia/Cremer)2° di classe,12° assoluti
-12 Settembre RAC TT Silverstone(Lombardi/Palma)1° di classe,10° assoluti
-26 Settembre Zolder(Francia/Micangeli)1° di classe,5° assoluti

GTV6 1° assolute all'Europeo Turismo 1983(10 vittorie su 12 corse disputate),elenco vittorie di classe

-20 Marzo,Monza(Lombardi/Naddeo)
-10 Aprile,Vallelunga(Marazzi/Suster/Naddeo)
- 1 Maggio,Doninghton(Francia/Micangeli)
-14 Maggio,Pergusa(Francia/Micangeli)
-22 Maggio,Mugello(Francia/Micangeli)
-12 Giugno,Brno(Francia/Micangeli)
-17 Luglio,Salisburgo(Brancatelli/Drovandi)
-30-31 Luglio,SPA Francorchamps(Brancatelli/Drovandi/Zapico)
-11 Settembre,Silverstone(Drovandi/Zapico)
-25 Settembre,Zolder(Drovandi/Zapico)

GTV6 1° assolute all'Europeo Turismo 1984(12 gare vinte su 12),elenco vittorie di classe

- 1 Aprile,Monza(Drovandi/Zapico)
- 8 Aprile,Vallelunga(Cipriani/Toffoli)
-28 Aprile,Doninghton(Cremer/Swyssen)
-13 Maggio,Pergusa(Drovandi/Zapico)
-10 Giugno,Brno(Lombardi/Francia)
-17 Giugno,Zeltweg(Drovandi/Zapico)
- 1 Luglio,Salisburgo(Lombardi/Francia)
- 8 Luglio,Nurburgring(Drovandi/Cremer)
-28-29 Luglio,24 h Spa Francorchamps(Lombardi/Francia/Tango)
- 9 Settembre,Silverstone(Lombardi/Francia)
-23 Settembre,Zolder(Drovandi/Cremer)
-21 Ottobre,Mugello(Drovandi/Cremer)

GTV6 1° assoluta all'Europeo Turismo 1985(10 vittorie su 14 gare disputate),elenco vittorie di classe

-31 Marzo,Monza(Lombardi/Drovandi)
-21 Aprile,Vallelunga(Cremer/Boucher)
- 5 Maggio,Doninghton(Lombardi/Drovandi)
-12 Maggio,Anderstorp(Lombardi/Drovandi)
- 9 Giugno,Brno(Lombardi/Drovandi)
-30 Giugno,Salisburgo(Lombardi/Drovandi)
-27-28 Luglio,24 h Spa Francorchamps(Francia/cremer/Pirenne)
- 8 Settembre,Silverstone(Lombardi/Drovandi)
-15 Settembre,Nogaro Ring(Francia/Cremer)
-13 Ottobre,Estoril(Cipriani/Drovandi)


Poi fini' la produzione,e' lo stesso telaio stesse sospensioni stesso schema meccanico dell'Alfetta che fatica contro la Ritmo.
 
Quello che guida la GTV è un pochino scarso e anche se si piantava nel traffico e ha fatto qualche errore in curva la Ritmo l'ha riprende lo stesso perche la GTV nelle curve è superiore. Anche se la guida uno scarso. :D

La Ritmo 130 non teneva proprio davanti. Era molto meglio con meno cavalli.
La 105 per esempio era veramente una buona macchina. ;)
La 125 e la 130 erano meglio solo per pattinare o sul dritto.
Infatti sul dritto la Ritmo se ne va solo perche è più leggera.

La Ritmo 130 si chiamava Abarth solo perche aveva lo stemmino. :lol:
 

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