Bravo Frankie per una risposta tecnicamente eccelsa e con una pacatezza poco comune in questo forum.
Sul "problema" del raffreddamento ricordo un'aneddota del "Cabezon" Froilan Gonzalez su una Quattroruote di moooolti anni fa, dove narrava che su piste "veloci" all'ora di frenare, mica si poteva fare una staccatona come adesso ... frenare dolce e gradualmente, onde evitare di "cuocere" i tamburi e prefenire la loro deformarzione, con vibbbrazioni a non finire. Su piste come Monza la fase di frenata andava fatta in due/tre momenti, e ricordiamo quei mezzi facevano comunque i trecento all'ora ... ancor oggi mi viene la pelle d'oca a pensarci
Sul "problema" del raffreddamento ricordo un'aneddota del "Cabezon" Froilan Gonzalez su una Quattroruote di moooolti anni fa, dove narrava che su piste "veloci" all'ora di frenare, mica si poteva fare una staccatona come adesso ... frenare dolce e gradualmente, onde evitare di "cuocere" i tamburi e prefenire la loro deformarzione, con vibbbrazioni a non finire. Su piste come Monza la fase di frenata andava fatta in due/tre momenti, e ricordiamo quei mezzi facevano comunque i trecento all'ora ... ancor oggi mi viene la pelle d'oca a pensarci