Nel 2004/2005 ero vicinissimo all'acquisto dell'outback 2.5( ai tempi solo benzina-GPL), poi ho aperto un giornale e ho visto che la BMW avrebbe cominciato (dopo la presentazione dei 3.0) a montare il 2.0d da 150 CV sull'X3. Così, attirato dal buon rapporto prestazioni e dalla tenuta del valore ho scelto questa (che ho tuttora e mi ha soddisfatto abbastanza)spendendo però di più : 42500 mentre l'outback si portava via a meno di 40K. Mi son comunque beccato un euro 3 e non ho potuto avere il cambio automatico (le prime X3 2.0d avevano ancora il motore vecchio e solo dopo qualche mese è diventato euro 4). Convivo con una frizione granitica.
Oggi mi leccherei i baffi con una silenziosissima e confortevolissima nuova outback automatica, ma con i tempi di crisi in cui parecchie case introducono nuovi modelli mantenendo o addirittura riducendo i listini, ho qualche perplessità su forester a 35K e outback a 45K, secondo me dovrebbero essere entrambe ricollocate sotto i 30K e sotto i 40K rispettivamente. Come era una volta, d'altra parte!