caterpillar ha scritto:fra te ne dico un'altra...l'assistenza alla partenza in salita e' (almeno sulla mia a4) una emerita boiata...mi spiego meglio...
faccio tutte le mattine una rampa (quella del mio garage) con una pendenza di circa il 20%,ripidissima,e soprattutto non asfaltata ma con delle mattonelle.
ora,quando piove questa pavimentazione diventa piu' che scivolosa,e non di rado le gomme pattinano,il controllo di trazione taglia subito il gas,e la macchina si ferma,proprio al centro della salita.
premetto che io non ho il sistema "Hill holder",e allora faccio come segue:inserisco il freno di stazionamento elettromeccanico,l'auto si ferma(a parte che non indietreggia lo stesso ma capisco che potrei sovraccaricare il cambio automatico),appena accelero per avanzare,il freno di stazionamento si disinserisce da solo (a cintura allacciata) e l'auto riparte...
quindi avendo questo "freno a mano" intelligente,il sistema di assistenza alle partenze in salita a mio avviso e' del tutto superfluo,ovvero mi eviterebbe di schiacciare col ditino il pulsante del freno a mano...
cosa ben piu' grave,almeno per me,e' l'assenza dei cerchi in lega su una bmw x1,per quanto versione "base"
saluti
Quello è l'auto-hold, non l'hill holder. Il principio è il medesimo, ma con l'auto-hold ogni volta devi premere il tastino e poi alla ripartenza si disattiva.. va più che bene se devi fare la rampa del garage, ma uno che vive in montagna o collina e percorre strade urbane con forti pendenze, te lo immagini a premere continuamente il tastino nel traffico??
Alla fine è una stronzata e penso che molti non si fanno problemi nel prenderlo pagando la 100? in più, ma se poi vedi che perfino la Fiat 500 lo implementa nell'ESP, allora un pò ti girano. Stesso discorso per il cruise control che, relegato come optional su una segmento D, è un vero e proprio furto.