napocapo ha scritto:Leggendo quattroruote di febbraio c'è scritto che il pianale modulare c-evo - c-wide può essere sia t.a. che t.p. oltre che t.i.
E' possibile allora che la nuova Giulia sia una t.p.?
Chiedo lumi perché pensavo che un pianale t.a. fosse incompatibile con una t.p.
SediciValvole ha scritto:la trazione posteriore è possibilissima col C-Evo,basta montare il pianale al contrario ed il gioco è fatto ahahahaha basta che non si scordano di girare la carrozzeria sennò ci tocca andare tutti in retromarcia! XD
napocapo ha scritto:Leggendo quattroruote di febbraio c'è scritto che il pianale modulare c-evo - c-wide può essere sia t.a. che t.p. oltre che t.i.
E' possibile allora che la nuova Giulia sia una t.p.?
Chiedo lumi perché pensavo che un pianale t.a. fosse incompatibile con una t.p.
Se non ho capito male C-evo e C-wide sono due cose ben diverse.fpaol68 ha scritto:napocapo ha scritto:Leggendo quattroruote di febbraio c'è scritto che il pianale modulare c-evo - c-wide può essere sia t.a. che t.p. oltre che t.i.
E' possibile allora che la nuova Giulia sia una t.p.?
Chiedo lumi perché pensavo che un pianale t.a. fosse incompatibile con una t.p.
Infatti hai ragione: un pianale TA trasversale (schema fiat 128) è incompatibile con una tp. Questa è una mia risposta data in un altro topic:
Tornando in topic, ho comprato QR ed ho visto il pianale cevo con indicate le varie derivazioni. Ebbene così come è non è possibile farne una TP.
Per farlo devono:
Modificare tutto il blocco anteriore avanzando i duomi delle sospensioni
Modificare la zona pedaliera per ricavare l'alloggiamento del cambio
Modificare la zona posteriore per avanzare le ruote.
In pratica è un altro pianale.
Maxetto ha scritto:Se non ho capito male C-evo e C-wide sono due cose ben diverse.fpaol68 ha scritto:napocapo ha scritto:Leggendo quattroruote di febbraio c'è scritto che il pianale modulare c-evo - c-wide può essere sia t.a. che t.p. oltre che t.i.
E' possibile allora che la nuova Giulia sia una t.p.?
Chiedo lumi perché pensavo che un pianale t.a. fosse incompatibile con una t.p.
Infatti hai ragione: un pianale TA trasversale (schema fiat 128) è incompatibile con una tp. Questa è una mia risposta data in un altro topic:
Tornando in topic, ho comprato QR ed ho visto il pianale cevo con indicate le varie derivazioni. Ebbene così come è non è possibile farne una TP.
Per farlo devono:
Modificare tutto il blocco anteriore avanzando i duomi delle sospensioni
Modificare la zona pedaliera per ricavare l'alloggiamento del cambio
Modificare la zona posteriore per avanzare le ruote.
In pratica è un altro pianale.
Ora il C-evo lo conosco e, come dici, è fotografato su QR, ma il C-wide si vede?
Potrebbe essere talmente trasformato da montare i motori longitudinalmente?
Ciao Paolo, dici cose esattissime (come sempre) ma proprio il fatto che sia stato affidato il compito di realizzare questo C-wide agli americani può far pensare che lo debbano adattare proprio ai motori e cambi americani.fpaol68 ha scritto:Maxetto ha scritto:Se non ho capito male C-evo e C-wide sono due cose ben diverse.fpaol68 ha scritto:napocapo ha scritto:Leggendo quattroruote di febbraio c'è scritto che il pianale modulare c-evo - c-wide può essere sia t.a. che t.p. oltre che t.i.
E' possibile allora che la nuova Giulia sia una t.p.?
Chiedo lumi perché pensavo che un pianale t.a. fosse incompatibile con una t.p.
Infatti hai ragione: un pianale TA trasversale (schema fiat 128) è incompatibile con una tp. Questa è una mia risposta data in un altro topic:
Tornando in topic, ho comprato QR ed ho visto il pianale cevo con indicate le varie derivazioni. Ebbene così come è non è possibile farne una TP.
Per farlo devono:
Modificare tutto il blocco anteriore avanzando i duomi delle sospensioni
Modificare la zona pedaliera per ricavare l'alloggiamento del cambio
Modificare la zona posteriore per avanzare le ruote.
In pratica è un altro pianale.
Ora il C-evo lo conosco e, come dici, è fotografato su QR, ma il C-wide si vede?
Potrebbe essere talmente trasformato da montare i motori longitudinalmente?
Ciao max
su QR si vede il C-evo con le sue varianti. Il C-wide (che sarà sviluppato negli stati uniti, nota per gli amanti della italianità ) non si vede. Ovviamente con le trasformazioni dette sopra può montare i motori longitudinalmente. Ma c'è un altro aspetto da osservare: fiat non ha nessun cambio e nessun motore per disposizione longitudinale.
Maxetto ha scritto:Ciao Paolo, dici cose esattissime (come sempre) ma proprio il fatto che sia stato affidato il compito di realizzare questo C-wide agli americani può far pensare che lo debbano adattare proprio ai motori e cambi americani.fpaol68 ha scritto:Maxetto ha scritto:Se non ho capito male C-evo e C-wide sono due cose ben diverse.fpaol68 ha scritto:napocapo ha scritto:Leggendo quattroruote di febbraio c'è scritto che il pianale modulare c-evo - c-wide può essere sia t.a. che t.p. oltre che t.i.
E' possibile allora che la nuova Giulia sia una t.p.?
Chiedo lumi perché pensavo che un pianale t.a. fosse incompatibile con una t.p.
Infatti hai ragione: un pianale TA trasversale (schema fiat 128) è incompatibile con una tp. Questa è una mia risposta data in un altro topic:
Tornando in topic, ho comprato QR ed ho visto il pianale cevo con indicate le varie derivazioni. Ebbene così come è non è possibile farne una TP.
Per farlo devono:
Modificare tutto il blocco anteriore avanzando i duomi delle sospensioni
Modificare la zona pedaliera per ricavare l'alloggiamento del cambio
Modificare la zona posteriore per avanzare le ruote.
In pratica è un altro pianale.
Ora il C-evo lo conosco e, come dici, è fotografato su QR, ma il C-wide si vede?
Potrebbe essere talmente trasformato da montare i motori longitudinalmente?
Ciao max
su QR si vede il C-evo con le sue varianti. Il C-wide (che sarà sviluppato negli stati uniti, nota per gli amanti della italianità ) non si vede. Ovviamente con le trasformazioni dette sopra può montare i motori longitudinalmente. Ma c'è un altro aspetto da osservare: fiat non ha nessun cambio e nessun motore per disposizione longitudinale.
Inoltre, visto quello che diceva Marchionne che si lamentava dei soldi spesi dagli americani per le modifiche al pianale 300C, potrebbe essere che gli americani hanno più soldi di Fiat per modificare profondamente il C-evo.
Per prima la fece fiat,ero bambino e mi chiedevo perche' camminasse al contrario. :lol:blackshirt ha scritto:SediciValvole ha scritto:la trazione posteriore è possibilissima col C-Evo,basta montare il pianale al contrario ed il gioco è fatto ahahahaha basta che non si scordano di girare la carrozzeria sennò ci tocca andare tutti in retromarcia! XD
basta fare un'auto come la Citroen Picasso prima serie della quale non si capiva qual'era il davanti e quale il dietro.... :twisted: :twisted: :twisted:
75TURBO-TP ha scritto:Ormai tra Multijet e altri frequentatori del forum le risposte sono giai pronte,di questo se ne e' parlato gia' tante volte....ricopio e rincollo per la seconda volta,
L'Ho scritto l'altro giorno senza aver letto QR.
75TURBO-TP
Registrato: 21/04/2010 19:01:04
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BufaloBic wrote:
75TURBO-TP wrote:
BufaloBic wrote:
Il pianale della Giulietta, il , è stato progettato per ospitare sia la TA che la TI è evidente che con poche semplici modifiche può prestarsi anche come punto di partenza per il progetto di auto adottanti la TP, per cui con poche semplici modifiche si possono avere auto con motore in posizione longitudinale e TA o TP o TI alternativamente. Tutto molto semplice. Del resto questa era l'unica soluzione possibile perchè
Poche e semplici sei sicuro?
Vado a letto e ci pensero' a come e' semplice farlo.
ah guarda io di certo non sarei in grado di modificarlo ma un semplice preparatore ci riuscirebbe, figurati l'equipe di ingegneri che l'ha progettato e non è neanche escluso che quando l'hanno progettato gli ingegneri (solo loro però) non ci avessero già fatto un pensierino te l'ho detto caro 75Turbo, prima ero solo io a parlarne, ora ne parla Quattroruote, se ne parlerà anche Torino siamo a cavallo... te l'ho detto, chi vivrà vedrà
Quella modificata da un preparatore con chi vorresti poi confrontarla,spero non con BMW.
Allora le prime cose che mi vengono in mente,perche' ho sonno.
1) spostare in avanti le ruote anteriori
2) arretrare il motore
3) modificare i motori per essere disposti longitudinalmente.
4) Modificare il cambio e il differenziale come sopra
5) modificare la parte anteriore dell'abitacolo per far posto al cambio e al motore
6) spostare le ruote posteriori in avanti.
7) modificare almeno la sospensione posteriore
8 )modificare parti del telaio
9)usare avantreni leggeri per bilanciare i pesi
10)usare motori in lega come sopra
11)collaudare il tutto per renderlo almeno vicino a chi queste cose le fa da quasi un secolo,senza adoperare preparatori e sanza improvvisare.
Se ho dimenticato qualcosa correggetemi...ad occhio costerebbe meno e con risultati migliori farla nuova.
Vado a letto.
napocapo ha scritto:Leggendo quattroruote di febbraio c'è scritto che il pianale modulare c-evo - c-wide può essere sia t.a. che t.p. oltre che t.i.
E' possibile allora che la nuova Giulia sia una t.p.?
Chiedo lumi perché pensavo che un pianale t.a. fosse incompatibile con una t.p.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 6 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa