GheddoStella ha scritto:
...non vorrei assolutamente che fosse obbligatorio, ci mancherebbe!!!
La stessa cosa che, in passato, è stata pensata e detta da innumerevoli persone a proposito di altre "innovazioni" basate sulla innata relatività delle nostre percezioni sensoriali, come ad esempio l'idea di viaggiare in pieno giorno con i fari notturni accesi o comunque con tante belle luci sfavillanti per rendersi "più visibili".
Oggi il casco da auto non è obbligatorio e viene ritenuto esagerato e ridicolo dalla maggioranza delle persone (ma non da tutte, il che mi pare già un indizio significativo). Però è
assolutamente innegabile che se tutti fossimo obbligati ad indossarne uno (ovviamente specifico, con opportuna omologazione e scadenza e relativi effetti benefici su economia e occupazione...) a non poche persone verrebbero risparmiati traumi dalle conseguenze letali o comunque gravi.
Quindi, siccome l'isteria collettiva dilagante, per sua stessa natura, dilaga e non conosce confini e limiti di sorta (al di fuori di quelli che tanto ama inventare e imporre), credo sia solo una questione di tempo.
Prima cominceremo a vedere qualche pioniere, evidentemente più saggio e intelligente della media, che si metterà al volante con il casco. Poi qualcuno inizierà a pubblicare dei dati sulla (ovviamente) indiscutibile efficacia di un simile accessorio in termini di riduzione degli effetti nefandi degli incidenti. Poi si inizierà a ripetere la classica frase (molto meno saggia e sensata di quanto superficialmente appaia):
"se può contribuire a salvare anche una sola vita umana...". Infine, con trionfale suono di fanfara, verrà introdotto l'obbligo di indossare il casco anche in auto, prima per il guidatore e poi anche per i passeggeri (perché mai considerarli come sacrificabili?), con opportuno corredo di pesanti sanzioni, sottrazioni di punti patente e via dicendo.
Dopo di che, trascorso qualche tempo di compiaciuta soddisfazione, si comincerà a pensare a qualcosa d'altro, come ad esempio ginocchiere o gomitiere e polsiere, oppure supporti per la spina dorsale e così via. Altro giro altra corsa.