Ti ringrazio per le precisissime risposte che mi hai dato.wizardofid ha scritto:In genere i volanti in pelle sono di pelle vera ...(non umana...). con diverse qualità dalla grande serie ai prodotti di nicchia
I vantaggi rispetto alla plastica (poliuretano mi pare) sono la migliore presa e la senzazione al tatto, la costanza nell'usura (non diventano lucidi nei punti di maggior contatto).
Richiedono un poco di cura e manutenzione con prodotti specifici e nel caso l'impugnatura sia rovinata, si può scucire la corona e sostituire anche da parte di qualche bravo artigiano, in toscana se ne trovano diversi.
Saluti
Eccetto le 5OO, le clio, megane, gpunto, micra, etc etcwizardofid ha scritto:In genere i volanti in pelle sono di pelle vera ...(non umana...). con diverse qualità dalla grande serie ai prodotti di nicchia
I vantaggi rispetto alla plastica (poliuretano mi pare) sono la migliore presa e la senzazione al tatto, la costanza nell'usura (non diventano lucidi nei punti di maggior contatto).
Richiedono un poco di cura e manutenzione con prodotti specifici e nel caso l'impugnatura sia rovinata, si può scucire la corona e sostituire anche da parte di qualche bravo artigiano, in toscana se ne trovano diversi.
Saluti
wizardofid ha scritto:In genere i volanti in pelle sono di pelle vera ...(non umana...). con diverse qualità dalla grande serie ai prodotti di nicchia
Saluti
In realtà E' di pelle ma è verniciata.moogpsycho ha scritto:io avevo una gpunto con il volante in pelle che non era pelle ma un delicatissimo film plastico.. non mi capacito nemmeno di come possa essere legale vendere una cosa per un altra..
al raguardevole chilometraggio dei 50 000 ha iniziato a raggrinzirsi per poi iniziare a spelarsi. Veniva via proprio come il film plastico usato in cucina :shock:
alla guida era diventato un passatempo cercare di spelarlo tutto
indubbiamente per quel segmento di automobili il volante in pelle è una fregatura deliberata, non certo un valore aggiunto.
se dovessi prendere un altra segmento B pagherei per non averlo tra gli optional![]()
paolocabri ha scritto:In realtà E' di pelle ma è verniciata.moogpsycho ha scritto:io avevo una gpunto con il volante in pelle che non era pelle ma un delicatissimo film plastico.. non mi capacito nemmeno di come possa essere legale vendere una cosa per un altra..
al raguardevole chilometraggio dei 50 000 ha iniziato a raggrinzirsi per poi iniziare a spelarsi. Veniva via proprio come il film plastico usato in cucina :shock:
alla guida era diventato un passatempo cercare di spelarlo tutto
indubbiamente per quel segmento di automobili il volante in pelle è una fregatura deliberata, non certo un valore aggiunto.
se dovessi prendere un altra segmento B pagherei per non averlo tra gli optional![]()
Un po come le scarpe di pelle.
Quella che veniva via era la vernice.
belpietro ha scritto:alla metà degli anni '90 mi sono trovato a guidare parecchio una Audi Cabrio (non mia) che aveva un volante in pelle che rimpiango ancora.
sono disposto a scommettere che la pelle era SICURAMENTE di coscia di ballerina caraibica.
ExPug24 - 2 giorni fa
eta*beta - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 4 giorni fa