Credo che Honda possa ritornare al vertice (per intenderci i favolosi anni novanta..)solo se seguisse queste tre fondamentali strade:
1. Produrre (non a Swindon possibilmente ma in Giappone o U.S.A.) per il mercato globale una nona serie uguale (raffinandone però il posteriore) al bozzetto su base Open study Model fatto girare l'estate scorsa su internet. E' l'erede a livello stilistico della mitica, mai dimenticata quinta serie, la migliore e più amata Civic mai fatta. La ottava è troppo pesante come linea e interni, un flop.
2. Proporre come gamma motori ibridi piuttosto potenti (o addirittura sui 220cv per Type R, 201cv termico+ 20cv elettrico), o al massimo compatti turbo benzina sui 1.8cc. Eliminare (purtroppo) gli aspirati da 100cv/litro a causa dell'euro 5 che ne mortifica le ottime caratteristiche sportive (rispetto a quelli della precedente i tempi della Civic ottava che è euro 4 ne sono la prova...) e potenziare i Td 2.2.
3. Ritornare il prima possibile in F1 (ha dello scioccante il ritiro proprio in concomitanza con la creazione della sbalorditiva Brawn Gp che è stata fatta con gallerie del vento Honda, cambio Honda e tecnologia Honda), spodestando il propulsore Mercedes.
4. Produrre Integra, Prelude, due modelli che rimpolpano il tema sportivo.
Questo è quello che mi aspetto, spero e voglio, da hondista nostalgico di un marchio che ha perso il suo dna per strada...e deve risorgere per sopravvivere!
Incrociamo le dita!
E forza Brawn Gp!