marclenders ha scritto:
Ragazzi ma conviene prendere una Civic/Accord targata 2006 e fuori garanzia? Un sacco di persone mi sconsigliano l'acquisto, mi dicono che sono auto che vanno prese nuove per aggiustare tutte le magagne potenziali che possono verificarsi (visto gli standard qualitativi odierni).
Ora mi chiedo, se prendo una di queste auto del 2006, quanto mi conviene? In caso di guasti, quando costa una riparazione Honda? Mi devo accendere un mutuo per rifare, chessò, una frizione? O per aggiustare una scatola guida?
Quanto ti dicono, peraltro molto generico, andrebbe applicato a tutte le auto, non solo ad Honda. E' vero che gli standards qualitativi odierni sono tali da far accapponare la pelle (e non solo....) ma, per l'appunto, vale per tutte.
Per quanto attiene il costo delle riparazioni, dipende da che riparazione devi attuare. Non si può ripondere così, a caso. Comunque, più o meno, il prezzo è allineato a quello delle dirette concorrenti, a volte un po' di più, a volte un po' di meno.
C'è poi, a mio avviso, da considerare un aspetto fondamentale che vedo assai di sovente trascurato da chi si accinge a comprare un'auto usata: primo, che, in quanto tale, non può essere come nuova; secondo, che il prezzo di acquisto, drasticamente inferiore specie se l'esemplare ha qualche anno e non è un best-seller, consente di avere un certo margine da reinvestire in caso di qualche imprevisto se ci si trova fuori garanzia.
In una parola: se si vuole una vettura con caratteristiche sovrapponibili al nuovo, va comprata nuova. C'è poco da fare.