...sto valutando di cambiare auto, ho una mazda6 143 cv e mi sto un po interessando alle tedesche, la mia precedente esperienza con BMW è stata abbastanza disastrosa, si rompeva di tutto, motore, elettronica alzavetri, in quel periodo ho frequentato una concessionaria VW e ho constatato che molti dei miei problemi erano comuni a WV e anche ad AUDI, ecco perchè sono ritornato in Giappone ed onestamente, nonostante sulla M6 se ne sentono di cotte e crude, in particolare su DPF, la mia fino adesso (toccatina) tutto OK. Riapro il forum VW e trovo che la quasi totalità della pagina odierna riguarda guasti piccoli e grandi come mai ? Sembrava che le cose andassero meglio, VW esce male dai rapporti di affidabilità, in particolare in un ultimo di auto vendute in america è agli ultimi posti, in europa le cose sembravano andare meglio tranne alcune recrudescenze tipo la pagina odierna del forum, nelle quali si sentono di guasti (tipo il blocchetto accensione) così assurdi che ti fanno rabbia perchè succedono alle tedesche e non ne sento notizia per le jap...chi vuole tornare alle auto del vecchio continente, cosa deve pensare ? Mazda si è rovinata la reputazione per un difetto congenito, che poteva essere ben gestito ed invece è stato un vero disastro di Mazda Italia, risultato ? Andate a vedere il forum Mazda, 5 post in un mese, il deserto, come anche deserto nei saloni eppur eposso testimoniare che il prodotto è valido pessimo post vendita e pessima gestione delle problematiche ma questo è un fatto tutto italiano....di vw invece si parla delle problematiche del prodotto...sembra strano per la fama storica delle tedesche ma ultimamente le FIAT in senso lato danno meno problemi, lo dice uno che dopo una fiat uno degli anni ottanta è fuggito da fiat con i talloni alla nuca.... oppure wv ne vende tante e i problemi sono proporzionati al volume di auto in circolazione ? Io posso dire che 10 anni di toyota e 3 anni di mazda 6 solo manutenzione ordinaria, c'è qualcuno (oltre mio cognato che ha una passat da 10 anni, altri tempi...) che può dire lo stesso delle ultime vw ?