Bmw ha presentato a Ginevra la nuova Serie 5 berlina, affiancata dalla concept 5 Series Activehybrid. Ha presentato in anteprima anche la X5 restyling, le serie 3 coupè e cabriolet restyling, la gamma X6 2010 ed ha portato in anteprima europea la Z4 SDrive 35is e la 135i con motore Valvetronic Twinpower Turbo N55 con cambio doppia frizione. Novità tecnica anche per la M3, ora disponibile con sistema Start-Stop, Competition Package e nuove luci a led posteriori.
La Serie 5 berlina debutta sul mercato con tutte le recentissime novità tecnologiche della casa: propulsori benzina e diesel 6 ed 8 cilinri con potenze comprese tra 204 e 407 Cv, cambio automatico 8 rapporti, 4 ruote sterzanti Integral Active Steering, ed i sistemi di assistenza alla guida integrati nel BMW ConnectedDrive: assistente di parcheggio automatizzato, sistema Surround View con telecamere esterne, l?avvertimento di rischio di tamponamento con funzione decelerante, regolazione attiva della velocità con funzione di Stop & Go e Speed Limit Device. Inoltre sono disponibili l?avvertimento di cambio corsia, il Lane Departure Warning, la Speed Limit Info, l?Head-Up-Display, BMW Night Vision, la telecamera di retromarcia ed il sistema Adaptive Drive, composto dagli ammortizzatori a controllo elettronico Dynamic Damping Control e dalla stabilizzazione attiva antirollio Dynamic Drive con programmi preselezionabili Comfort, Normal, Sport e Sport+. La nuova serie 5 è anche la prima della sua categoria ad essere dotata dell?EPS (Electrical Power Steering), il cuo servomotore lavora solo quando necessario per ridurre il consumo di energia e, grazie al Servotronic, modifica la servoassistenza in base alla velocità.
Oltre alle versioni 550i (V8 TwinTurbo 407 Cv), 535i (6 cilindri TwinPower Turbo 306 Cv), 528i e 523i (6 cilindri aspirato 258 Cv e 204 Cv) , 530d (6 cilindri 245 Cv anche in versione BluePerformance Euro6) e 525d 204 Cv, debutterà in seguito anche la 520d 4 cilindri 184 Cv, capace di soli 5 l/100 km e 132 g/km di CO2 nonostante una velocità massima di 227 km/h ed una accelerazione fino a 100 km/h in 8,1 secondi. Tutte le le nuove Serie 5 propongono soluzioni Efficient Dynamics per la riduzione dei consumi: aerodinamica curata nei dettagli, alta efficienza delle parti meccaniche, recupero dell?energia in frenata, indicatore di cambiata, prese d?aria attive, Start Stop (su alcune versioni).
.
La concept 5 Series Activehybrid, derivata dalla nuova Serie 5, introduce invece la futura versione ibrida. Il bagagliaio è ridotto a 200 litri per ospitare le batterie, che alimentano un propulsore elettrico da 4oKw abbinato al propulsore 6 cilindri Twinpower Turbo 3 litri da 306 Cv ed al cambio automatico ad 8 rapporti. Grazie alla gestione elettronica dei propulsori, è possibile utilizzare l?energia aggiuntiva come boost oppure viaggiare in modalità emissioni zero, ora aumentata del 30% con una nuova gestione delle batterie.
.
Le Serie 3 Coupè e Cabriolet sono state aggiornate con un restyling del frontale, doppio rene allargato, sbalzi leggermente maggiori, nuove luci posteriori Led, nuove colorazioni ed aggiornamenti della meccanica: viene infatti introdotta la 318i, equipaggiata con il 2.0 aspirato da 143 cavalli, mentre 320d e 325d vengono poi aggiornate guadagnando così una manciata di cavalli: ora sono 184 (+7) per la quattro cilindri e 204 (+7) per il sei in linea. La 335i riceve invece il propulsore N55 Twinpower Turbo da 306 Cv Valvetronic ed il cambio doppia frizione 7 rapporti con paddles al volante.
.
La X5 è stata oggetto di un restyling, che coinvolge paraurti anteriori e posteriori, gruppi fari, terminali di scarico e sopratutto aggiornamenti tecnici ai propulsori, ora tutti Euro5. La gamma è composta dalle versioni Xdrive30d 245 Cv, XDrive40d 306 Cv, Xdrive 35i 306Cv ed XDrive 50i 407 Cv. E? stata subito presentata anche la gamma M-Sport, mentre per la X5M è atteso più avanti nel 2010 l?arrivo del pacchetto Connectedrive ora presente su tutta la gamma X5 2010.
.
Novità 2010 anche per la X6, con le nuove motorizzazioni Euro 5 comuni alla X5: debutta quindi la X6 XDrive30d 245 Cv, la X6 Xdrive40d 306 Cv e la X6 Xdrive 35i 306 Cv. Le X6 my2010 sono dotate del nuovo cambio automatico 8 rapporti e del Servosterzo parametrico Servotronic, mentre viene reso disponibile come optional il pacchetto ConnectedDrive che comprende Cruise Control Ativo, Stop & go, Lane Departure Warning, Side View e Speed Limit Info. Per la X6 è stato lanciato anche il nuovo Pacchetto Performance con nuovo kit aerodinamico, assetto sportivo, cerchi da 21″, rivistimenti interni sportivi in alcantara e Power Kit per i propulsori benzina: il V8 della X6 50i passa da 407 a 448 Cv mentre il 6 cilindri della X6 35i passa da 306 a 326 Cv, mentre in futuri arriveranno anche impianti di scarico sportivi
.
.
Come puoi vedere era ben presente.