Essendo localizzate in una piccola area della carrozzeria (le macchie) penso più a calcare, addirittura ho pensato a vernice dato che mi ricordano gli schizzi che si fa con il pennello quando lo si asciuga. Non sono molto grandi, la punta di una penna biro e molto più grande di quei puntini e ce ne una dozzina, mentre quelli neri sono posizionati, sempre vicini ai bianchi ma sono un po piu grandi e li si vede solo avvicinandosi molto alla carrozzeria, sono comunque tutti posti in un area piena di graffi superficiali (sembra che ci abbiano passato sopra una spazzola con le setole in plastica girandoci a piacere) e penso che questi puntini neri siano in realtà catrame trovandosi di fatto nella zona in cui la ruota sulla fiancata solleva pulviscolo e si trovano facilmente i segni di fango sollevati dalle pozzanghere. Ho un area del parafango in cui è saltato per 1cm di altezza x 5cm il trasparente e per questo mi interessava sapere piu che altro se esiste un prodotto trasparente da applicare a freddo (quindi senza richiedere l'intervento di un forno per la verniciatura) che possa proteggere di fatto l'area di trasparente esistente e la vernice nei punti ove essa e saltata. C'è uno scalino fra lo smalto protettivo e la vernice, ma vista la circostanza, mi accontenterei di un prodotto che copra e possa proteggere la vernice. E se esiste qualcosa in grado di fare questo lavoro che sia quanto meno in grado di resistere ad ogni tipo di intervento (lavaggio manuale, lucidatura ecc).