Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

LUCI AUTOMATICHE SU XC60?

LUCI AUTOMATICHE SU XC60? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. BIGJAY

    BIGJAY

    Iscritto:
    1238527985
    Messaggi:
    455
    Piaciuto:
    0
    Vedendo le foto del selettore luci non sembrerebbe. Credevo che col nuovo m.y. venissero introdotte, vista la loro presenza anche su vetture di segmenti inferiori. Confermate?

    [​IMG]

    (Questa foto è di una vettura senza i bixeno, forse l'impianto alogeno non ha la funzione luci automatiche?)
     
  2. kriger

    kriger

    Iscritto:
    1238526183
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    1
    Funzione mai sentita sulle Volvo...

    Comunque se la danno di serie ben venga.... ma se devo pagarla come optional possono anche tenersela :D :D
     
  3. BIGJAY

    BIGJAY

    Iscritto:
    1238527985
    Messaggi:
    455
    Piaciuto:
    0
    Appunto, ma alle soglie del 2010 e vista la loro diffusione, anche sui nuovi modelli Volvo non le avrei disnegnate...
     
  4. GC9

    GC9

    Iscritto:
    1238576920
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    11
    ..controllate bene perchè il mese scorso ho letto sul libretto della xc70 nuova (luglio) di mio zio che c'era la funzione e se nn sbaglio andava impostata..
     
  5. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Io ce le ho sulla Honda è le trovo inutili, semplicemente perchè, alla fine, si finisce per doverle commutare manualmente ogniqualvolta ci si trovi su percorsi extraurbani.

    L'unica soluzione veramente intelligente è quella che audi adottava sugli xeno finchè non hanno iniziato ad usare i led. In pratica per non usare gli xeno di giorno, il sensore luce, attivava automaticamente delle luci di marcia odierne che sembravano proprio degli anabbaglianti e che quindi non lasciavano alcuno spazio di contestazione alla FFoo.

    Diversamente ora non sono del tutto sicuro che gli agenti meno attenti siano disposti a riconoscere la sottile fila di led come luci di marcia. Idem per quanto avviene in casa fiat dove la 500 ha le luci di marcia odierne separate dagli anabbaglianti.
     
  6. BIGJAY

    BIGJAY

    Iscritto:
    1238527985
    Messaggi:
    455
    Piaciuto:
    0
    Sta (o dovrebbe stare) tutta li la ratio: usare le luci diurne DRL (come appunto i led nelle Audi) parificate ai normali anabbaglianti al posto degli stessi. i "DNA lamps" come li chiama Volvo sull'xc60 sono appunto luci diurne, però sarebbe stata comoda una commutazione automatica delle luci. Comunque i drl sull'xc60 si accendono sempre a motore acceso, quindi è come viaggiare con gli anabbaglianti.
     
  7. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Aldilà del discorso che si sta facendo, ma secondo te se ti fermassero le FFoo riusciresti a convincerli che le flebili DNA o i led Audi, siano delle luci di marcia diurne, quando in realtà è prescritto di tenere gli annabbaglianti accesi?

    Io mi trovo ancora a litigare con i carabinieri perchè pretendono che metta le catene anche con le gomme da neve.... :rolleyes: voglio vedere come gli spieghi che i led sono omologati come luci diurne (led, DNA, o fari stroboscopici da discoteca che siano)... :shock:
     
  8. BIGJAY

    BIGJAY

    Iscritto:
    1238527985
    Messaggi:
    455
    Piaciuto:
    0
    Sono luci diurne in tutto e per tutto, s'aggiornassero. E poi con tutti i problemi che ci sono, rompessero le scatole per qualcosa di più serio.
     
  9. capt

    capt

    Iscritto:
    1242345775
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    0
    Bigjay, mi sfugge se la tua domanda è diretta a sapere se l'auto è provvista di sensore che accende le luci quando cala la notte oppure se le luci si accendono automaticamente quando metti in moto.
    La prima ipotesi la escludo, non ce l'ha.
    Nel secondo caso, quando io ho comprato la mia ho dovuto specificare che fosse disabilitata questa funzione (usciva di fabbrica con le luci che si accendevano una volta messo in moto, così il selettore delle luci da te indicato non aveva alcun significato, forse solo per le luci di parcheggio a motore spento) perchè voglio decidere io quando accendere le luci anabbaglianti e, soprattutto, avrebbe vanificato il senso delle luci diurne, in più stressando maggiormente gli xenon.
    Infatti, ora di giorno accendo le luci a led mentre quando è necessario (per vederci) accendo gli anabbaglianti
     
  10. Andrea_B68

    Andrea_B68

    Iscritto:
    1238590230
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    0
    Non che mi riferisca a te in particolare ma visto che hai parlato di stress degli xeno, mi sembra che la questione delle luci diurne e automatismi vari sia un po' oziosa. Io da circa 7 anni distribuiti su tre Volvo ho sempre tenuto la rotella sugli anabbaglianti. Accendo la macchina e si accendono le luci (un'automatismo perfetto..... ;) ) e gli xeno non hanno mai protestato per lo stress nè ho mai dovuto cambiare una lampada.
     
  11. capt

    capt

    Iscritto:
    1242345775
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    0
    Qui si tratta di fortuna, anche se sette anni e tre Volvo fanno due anni circa per auto, quindi tutte relativamente giovani.
    Io al quarto anno di vita della mia precedente V70 ho dovuto cambiare una lampada xeno ed il costo di circa 170 euro (manodopera compresa) mi ha fatto riflettere sulle modalità di allungargli la vita.
     
  12. Andrea_B68

    Andrea_B68

    Iscritto:
    1238590230
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    0
    Per carità può darsi che sia particolarmente fortunato. Ma vado a ritmi da circa 60000 km all'anno quindi comunque con un uso abbastanza intenso anche se le macchine sono anagraficamente giovani.
     
  13. capt

    capt

    Iscritto:
    1242345775
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    0
    Sì, allora si spiega tutto. Io la lampada l'ho dovuta sostituire quando l'auto aveva più di 170mila km, quindi di conseguenza un po' di accensioni e spegnimenti in più. Dovrebbe essere accettabile, credo. Certo il costo non è paragonabile anche se si dovessero cambiare parecchie alogene in questo chilometraggio, però la luce di notte non è certo la stessa.
    Io li avevo preferiti poichè essendo miope avevo letto che stancavano meno gli occhi, ed in effetti non posso che confermarlo!
     

Condividi questa Pagina