kriger ha scritto:Funzione mai sentita sulle Volvo...
BIGJAY ha scritto:kriger ha scritto:Funzione mai sentita sulle Volvo...
Appunto, ma alle soglie del 2010 e vista la loro diffusione, anche sui nuovi modelli Volvo non le avrei disnegnate...
AndreaFlanaghan ha scritto:BIGJAY ha scritto:kriger ha scritto:Funzione mai sentita sulle Volvo...
Appunto, ma alle soglie del 2010 e vista la loro diffusione, anche sui nuovi modelli Volvo non le avrei disnegnate...
Io ce le ho sulla Honda è le trovo inutili, semplicemente perchè, alla fine, si finisce per doverle commutare manualmente ogniqualvolta ci si trovi su percorsi extraurbani.
L'unica soluzione veramente intelligente è quella che audi adottava sugli xeno finchè non hanno iniziato ad usare i led. In pratica per non usare gli xeno di giorno, il sensore luce, attivava automaticamente delle luci di marcia odierne che sembravano proprio degli anabbaglianti e che quindi non lasciavano alcuno spazio di contestazione alla FFoo.
Diversamente ora non sono del tutto sicuro che gli agenti meno attenti siano disposti a riconoscere la sottile fila di led come luci di marcia. Idem per quanto avviene in casa fiat dove la 500 ha le luci di marcia odierne separate dagli anabbaglianti.
BIGJAY ha scritto:AndreaFlanaghan ha scritto:BIGJAY ha scritto:kriger ha scritto:Funzione mai sentita sulle Volvo...
Appunto, ma alle soglie del 2010 e vista la loro diffusione, anche sui nuovi modelli Volvo non le avrei disnegnate...
Io ce le ho sulla Honda è le trovo inutili, semplicemente perchè, alla fine, si finisce per doverle commutare manualmente ogniqualvolta ci si trovi su percorsi extraurbani.
L'unica soluzione veramente intelligente è quella che audi adottava sugli xeno finchè non hanno iniziato ad usare i led. In pratica per non usare gli xeno di giorno, il sensore luce, attivava automaticamente delle luci di marcia odierne che sembravano proprio degli anabbaglianti e che quindi non lasciavano alcuno spazio di contestazione alla FFoo.
Diversamente ora non sono del tutto sicuro che gli agenti meno attenti siano disposti a riconoscere la sottile fila di led come luci di marcia. Idem per quanto avviene in casa fiat dove la 500 ha le luci di marcia odierne separate dagli anabbaglianti.
Sta (o dovrebbe stare) tutta li la ratio: usare le luci diurne DRL (come appunto i led nelle Audi) parificate ai normali anabbaglianti al posto degli stessi. i "DNA lamps" come li chiama Volvo sull'xc60 sono appunto luci diurne, però sarebbe stata comoda una commutazione automatica delle luci. Comunque i drl sull'xc60 si accendono sempre a motore acceso, quindi è come viaggiare con gli anabbaglianti.
AndreaFlanaghan ha scritto:BIGJAY ha scritto:AndreaFlanaghan ha scritto:BIGJAY ha scritto:kriger ha scritto:Funzione mai sentita sulle Volvo...
Appunto, ma alle soglie del 2010 e vista la loro diffusione, anche sui nuovi modelli Volvo non le avrei disnegnate...
Io ce le ho sulla Honda è le trovo inutili, semplicemente perchè, alla fine, si finisce per doverle commutare manualmente ogniqualvolta ci si trovi su percorsi extraurbani.
L'unica soluzione veramente intelligente è quella che audi adottava sugli xeno finchè non hanno iniziato ad usare i led. In pratica per non usare gli xeno di giorno, il sensore luce, attivava automaticamente delle luci di marcia odierne che sembravano proprio degli anabbaglianti e che quindi non lasciavano alcuno spazio di contestazione alla FFoo.
Diversamente ora non sono del tutto sicuro che gli agenti meno attenti siano disposti a riconoscere la sottile fila di led come luci di marcia. Idem per quanto avviene in casa fiat dove la 500 ha le luci di marcia odierne separate dagli anabbaglianti.
Sta (o dovrebbe stare) tutta li la ratio: usare le luci diurne DRL (come appunto i led nelle Audi) parificate ai normali anabbaglianti al posto degli stessi. i "DNA lamps" come li chiama Volvo sull'xc60 sono appunto luci diurne, però sarebbe stata comoda una commutazione automatica delle luci. Comunque i drl sull'xc60 si accendono sempre a motore acceso, quindi è come viaggiare con gli anabbaglianti.
Aldilà del discorso che si sta facendo, ma secondo te se ti fermassero le FFoo riusciresti a convincerli che le flebili DNA o i led Audi, siano delle luci di marcia diurne, quando in realtà è prescritto di tenere gli annabbaglianti accesi?
Io mi trovo ancora a litigare con i carabinieri perchè pretendono che metta le catene anche con le gomme da neve.... voglio vedere come gli spieghi che i led sono omologati come luci diurne (led, DNA, o fari stroboscopici da discoteca che siano)... :shock:
capt ha scritto:Nel secondo caso, quando io ho comprato la mia ho dovuto specificare che fosse disabilitata questa funzione (usciva di fabbrica con le luci che si accendevano una volta messo in moto, così il selettore delle luci da te indicato non aveva alcun significato, forse solo per le luci di parcheggio a motore spento) perchè voglio decidere io quando accendere le luci anabbaglianti e, soprattutto, avrebbe vanificato il senso delle luci diurne, in più stressando maggiormente gli xenon.
Infatti, ora di giorno accendo le luci a led mentre quando è necessario (per vederci) accendo gli anabbaglianti
Andrea_B68 ha scritto:capt ha scritto:Nel secondo caso, quando io ho comprato la mia ho dovuto specificare che fosse disabilitata questa funzione (usciva di fabbrica con le luci che si accendevano una volta messo in moto, così il selettore delle luci da te indicato non aveva alcun significato, forse solo per le luci di parcheggio a motore spento) perchè voglio decidere io quando accendere le luci anabbaglianti e, soprattutto, avrebbe vanificato il senso delle luci diurne, in più stressando maggiormente gli xenon.
Infatti, ora di giorno accendo le luci a led mentre quando è necessario (per vederci) accendo gli anabbaglianti
Non che mi riferisca a te in particolare ma visto che hai parlato di stress degli xeno, mi sembra che la questione delle luci diurne e automatismi vari sia un po' oziosa. Io da circa 7 anni distribuiti su tre Volvo ho sempre tenuto la rotella sugli anabbaglianti. Accendo la macchina e si accendono le luci (un'automatismo perfetto..... ) e gli xeno non hanno mai protestato per lo stress nè ho mai dovuto cambiare una lampada.
capt ha scritto:Qui si tratta di fortuna, anche se sette anni e tre Volvo fanno due anni circa per auto, quindi tutte relativamente giovani.
Io al quarto anno di vita della mia precedente V70 ho dovuto cambiare una lampada xeno ed il costo di circa 170 euro (manodopera compresa) mi ha fatto riflettere sulle modalità di allungargli la vita.
Andrea_B68 ha scritto:capt ha scritto:Qui si tratta di fortuna, anche se sette anni e tre Volvo fanno due anni circa per auto, quindi tutte relativamente giovani.
Io al quarto anno di vita della mia precedente V70 ho dovuto cambiare una lampada xeno ed il costo di circa 170 euro (manodopera compresa) mi ha fatto riflettere sulle modalità di allungargli la vita.
Per carità può darsi che sia particolarmente fortunato. Ma vado a ritmi da circa 60000 km all'anno quindi comunque con un uso abbastanza intenso anche se le macchine sono anagraficamente giovani.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa