GRANATIERI ha scritto:
Ho letto su vari forum ,ma già l'avevo sentito che molte turbine saltano sopratutto dopo certe sparate perchè si spegne subito il motore e la turbina continua a girare senza essere lubrificata.Quindi bisognerebbe lasciare girare il motore al minimo per pochi minuti.Non essendo esperto di motori turbo questo discorso vale solo per il diesel o vale anche per il benzina. Dico così perchè in famiglia abbiamo una clio 3 restyling del 2010 TCE
ciao granatieri, permettimi la battuta: "Ma se fosse vero quello che scrivono nei forum e quello che scrivi tu, mi spieghi come potrebbe funzionare lo start and stop sulle auto turbo sia benzina che gasolio che ci stanno vendendo oggi tutti i costruttori?"
io quando arrivo a casa, dopo la salita di 5 km con marce 2 e 3 brillanti, lascio il motore al minimo il tempo necessario per aprire il basculante del garage e per infilarci dentro l'auto quindi spengo; passeranno si e no 15 - 20 secondi che per me sono più che abbondanti. quando non metto l'auto in garage, aspetto sul piazzale circa 10 secondi e poi spengo. io credo sia sufficiente per dare tempo alla turbina di fermarsi.