Sbagliato issimo, per me. Esiste la musica pop, esiste musica più ricercata. C'erano Battisti Blasco etc e c'erano anche i PFM gli Area i Litfiba..
Lo so che il paragone stride ma quella del clan Fedez è musica popolare, non è che chi li ascolta sia necessariamente ignorante, "senza cultura"...semplicemente cerca una proposta musicale leggera, vuole divertirsi..e ciò gli viene dato. Io non ci vedo nulla di male.
Il problema non è il pop come genere, ci mancherebbe altro. Il problema è il pop italiano contemporaneo, che è spesso terrificante e completamente diverso (in peggio) da quello che trovi all'estero. C'è modo e modo di fornire una proposta musicale leggera, ma in Italia la maggior parte degli ascoltatori si accontenta di ascoltare roba terrificante senza chiedere altro. Il punto non è ascoltare brutta musica o guardare brutto cinema, il punto è accontentarsi di questo senza cercare nient'altro. Ma se questo 'altro' nessuna radio commerciale te lo propone, come lo ricerchi? Su YouTube? YouTube funziona mediante algoritmi che sono programmati per proporti roba simile a quella che ascolti, quindi un ascoltatore medio resta chiuso in una visione limitata della musica contemporanea
Poi, come ho già detto, stiamo parlando solo di musica, non è che ascoltare X o Y ti renda una persona migliore. Si parla solo di gusti musicali (o cinematografici o letterari). L'espressione 'disagiati senza cultura' è certamente forte, antipaticissima e maleducata, sono d'accordo. Ma tu uno che dice che da McDonald's si mangia benissimo come lo chiamaresti? Uno che si nutre solo ed esclusivamente di panini McDonald's come lo definiresti? Uno 'senza cultura nel mangiare'. Cattiva persona? Assolutamente no. Il problema non è andare da McDonald's una volta ogni tanto (cioè ascoltare robetta così una volta ogni tanto), il problema è non ricercare qualcosa di diverso da McDonald's. Che non è la cucina dello chef con 3 stelle Michelin, attenzione! Non sto dicendo 'Meno Tananai, più Mozart!' Il punto è proprio questo: nella musica di oggi c'è tantissima offerta diversa da quelle 4 robe terrificanti pop che ci propinano continuamente, ma nessuno le passa e nessuno le chiede. Ed è triste che nella trattoria o nella pizzeria di quartiere (certamente migliori del McDonald's) non vada nessuno perché nessuno ha voglia di sperimentare qualcosa di diverso o perché nessuno le promuove.
Dipende da cosa cerchi da musica, letteratura e cinema... il che è indipendente dalla cultura.
Assolutamente sì, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma poi esiste anche una certa oggettività che permetta di dire 'Hai buon gusto in fatto di cinema/musica/letteratura/cucina/piante', altrimenti vale tutto.
Le conoscevo solo perché Io sono iscritto al canale di Silvestrin. Mai più ascoltate in vita mia. Il 99% della musica che propone è roba da 3.000 visualizzazioni su YT. Ed il tubo è un canale che va oltre la promozione locale..non può dar la colpa ad una non promozione ITA. Anche perché sono spesso artisti che cantano in Inglese.
In realtà YT (e non solo YT, funzionano così anche Netflix, Disney+, PrimeVideo, etc.) ti consiglia roba simile a quella che ascolti perché gli algoritmi funzionano così. Quindi promuovere artisti differenti, musica differente, proposte differenti sarebbe cosa buona e giusta. E fa benissimo Silvestrin a farlo, seppur dalla sua nicchia su Twitch. Solo che lui è seguito da 4 gatti e può smuovere pochissimo, anche se è già qualcosa. Se, insieme a lui, lo facessero anche emittenti maggiormente seguite, avremmo un panorama maggiormente diversificato
La parola chiave è questa: diversificare. Nessuno chiede di censurare la musica di Fedez o Ultimo o Gabbani o Tananai, ci mancherebbe altro. Ciò che chiede Silvestrin (e che mi trova perfettamente d'accordo) è semplicemente di aprire le finestre per fare entrare un po' di aria fresca e nuova. Solo che non lo fa nessuno e non interessa a nessuno.
Ne ha salvate tre come esempi per mostrare che lui,a differenza della massa,era in grado di riconoscerne il talento.
Per il resto in un'intervista piuttosto breve ha detto che Fedez è un divulgatore della m di questo paese,che il pubblico era composto da disagiati senza cultura,che battiti live non si può definire musica e gli fa venire voglia di lanciare il telecomando contro la tv,che morgan è un incompetente fuori dal mondo,ha stroncato tananai e i maneskin,ha buttato un po' di m su chi gestiva Mtv,ha dato dei marchettari ai direttori delle radio,ha detto che il pubblico è violentissimo e tossico...
E ha aggiunto che lui si alza alle 7 e si fa un c così per scoprire nuovi talenti,che prima lo seguivano 15 persone e oggi qualche centinaio.
A me sembra una sparata per farsi pubblicità condita con una dose abbondante di ego che caratterizza un po' tutti i critici o quelli che vogliono rappresentare la classica voce fuori dal coro.
Alla fine non è che ci voglia tanto,basta dire che in Italia tutto è una m e vantarsi di avere molto più gusto e competenza di tutti gli altri.
Imho se uno vuole far emergere nuovi talenti o comunque discostarsi da ciò che piace al pubblico di massa non è indispensabile usare certi toni e porsi in quel modo.
Basta fare il proprio lavoro e mettersi l'anima in pace sul fatto che altre voci,probabilmente molto meno competenti,avranno molto più seguito.
Non nego che il modo in cui abbia detto quelle cose (secondo me giustissime) sia antipatico e pesante ed egoriferito e vagamente narcisista. Ma a noi che ce frega? Non dobbiamo andarci a cena insieme. Io grazie a Silvestrin ho scoperto tanta musica meravigliosa (e tanta meno meravigliosa, ovviamente) e gli sarò sempre grato. Lui il suo lavoro lo fa ogni giorno su Twitch, quindi non è di certo il classico italiano medio che si lamenta e basta.
Tanto per fare qualche esempio, ho scoperto cose meravigliose come Star Eaters Delight (Lael Nale) o I don't know dei bdrmm.
Poi, onestamente, non capisco perché una persona appassionata e competente (e antipatica, ok) debba mettersi l'anima in pace sul fatto che chi è meno competente di lui abbia maggior seguito. Se il pubblico è pigro e nessuno né in tv né alla radio cerca di scuoterlo dal torpore, è un peccato innanzitutto per ognuno di noi perché l'arte arricchisce la nostra vita e a perderci siamo solo noi se la musica 'che va per la maggiore' è di qualità media tendezialmente... oscena