https://www.facebook.com/photo.php?v=714777021888246&set=vb.100000678642970&type=2&theater
pll66 ha scritto:...appiccia le luci!
skamorza ha scritto:mi sembra strano si debba ricordare ai guidatori!
si guarda prima dal proprio lato, poi dal lato opposto e prima di partire si torna a guardare dal proprio lato. semplice ed efficace. e tra l'altro pure economico!
Dovunque guardi per l'ultima volta, in un incrocio come quello avrai sempre un lato scoperto, a meno di non avere gli occhi anche sulla nuca.bumper morgan ha scritto:skamorza ha scritto:mi sembra strano si debba ricordare ai guidatori!
si guarda prima dal proprio lato, poi dal lato opposto e prima di partire si torna a guardare dal proprio lato. semplice ed efficace. e tra l'altro pure economico!
eppure per taluni é costoso e poco efficace![]()
in casi come questo, normalmente si garda prima a sx, poi a dx e poi ancora a sx, se non si dá quest 'ultima occhiata il motociclista é fregato.PanDemonio ha scritto:Dovunque guardi per l'ultima volta, in un incrocio come quello avrai sempre un lato scoperto, a meno di non avere gli occhi anche sulla nuca.bumper morgan ha scritto:skamorza ha scritto:mi sembra strano si debba ricordare ai guidatori!
eppure per taluni é costoso e poco efficace![]()
E' MOLTO più efficace fare come prevede il codice della strada, e cioé approcciare l'incrocio a velocità ridotta, controllando che chi ti deve dare la precedenza lo faccia effettivamente, invece di darlo per scontato. E nel caso in esame lo doveva fare il motociclista...
![]()
Questo se viene da sx. E se invece viene da dx? E se nell'occhiata era coperto da un altro mezzo? E se...bumper morgan ha scritto:in casi come questo, normalmente si garda prima a sx, poi a dx e poi ancora a sx, se non si dá quest'ultima occhiata il motociclista é fregato.
Eh? :shock: :?:Qui, il motociclista non sarebbe finito all 'ospedale o peggio sotto terra.
Quoto.pi_greco ha scritto:quando sono in moto mi domando sempre cosa faranno queeli davanti e quelli dietro e di fianco e no mi fido di nessuno e nemmeno di me stesso
NON E' VERO !!!!PanDemonio ha scritto:Questo se viene da sx. E se invece viene da dx? E se nell'occhiata era coperto da un altro mezzo? E se...bumper morgan ha scritto:in casi come questo, normalmente si garda prima a sx, poi a dx e poi ancora a sx, se non si dá quest'ultima occhiata il motociclista é fregato.
Troppi se.
L'automobilista si è fermato allo stop, ha guardato da entrambi i lati, ha visto strada sgombra ed è ripartito. Quel che doveva l'ha fatto, chiedergli di continuare a scandagliare OGNI direzione mentre si sta muovendo è lecito, ma non può servire ad attribuirgli la responsabilità dell'incidente se non lo fa.
Chi ha sbagliato, nel caso rappresentato nel filmato, è il motociclista: troppo veloce sull'incrocio, e troppo sicuro di avere la precedenza. La colpa è sua e solo sua.
Imho, naturalmente.
Eh? :shock: :?:Qui, il motociclista non sarebbe finito all 'ospedale o peggio sotto terra.
Gilles82A ha scritto:pll66 ha scritto:...appiccia le luci!
?????
PanDemonio ha scritto:Quoto.pi_greco ha scritto:quando sono in moto mi domando sempre cosa faranno queeli davanti e quelli dietro e di fianco e no mi fido di nessuno e nemmeno di me stesso
E tendo a farlo anche in auto, o a piedi, o in bici...
Io guardo ovunque, destra e sinistra, avanti e dietro, anche sopra e sotto se posso. Continuamente. E non mi sento mai al sicuro. Ma non vado dicendo che chi non si comporta come me sbaglia.skamorza ha scritto:NON E' VERO !!!!
se ti comporti così fai parte di quelli (pochi per fortuna) che non si comportano come dovrebbero.
Sulle auto, certo (e non tutte, cmq). Sulle moto invece è centrale. E ci sono mezzi pesanti o speciali che hanno la guida a destra anche da noi, come quello su cui ho preso la patente militare un quarto di secolo fa.da noi la guida è a sinistra.
Il che, con l'incrocio mostrato nel filmato del link, c'entra anche meno del lato di guida che citavi poc'anzi.quando ti immetti da una laterale o da un carraio, devi sempre osservare prima alla tua sx, poi a destra e subito ancora a sx, perchè è quello il lato che ingombri per primo.
Continuo a non capire il perché di tutta questa elucubrazione mentale.se disgraziatamente la moto fosse arrivata da dx, saresti probabilmente riuscito a fermarti, ed il motociclista avrebbe avuto il tempo di rendersi conto dell'imminente pericolo. e comunque avrebbe avuto la sua corsia libera, anche solo parzialmente.
mentre non osservando nuovamente a sx, ingombreresti subito la corsia di marcia di coloro che hanno la precedenza, senza neppure dargli il tempo di avvertire il pericolo.
Non si tratta di essere presuntuosi, ma solo logici. E trent'anni di moto alle mie spalle senza incidenti mi dicono che forse non ho tutti i torti.non bisogna sempre essere presuntuosi. il consiglio è corretto e va rispettato.
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa