mac128bit ha scritto:
hai poco da fare se stai dietro a qualcuno in autostrada, stai in scia e buono.
Sorpassi? Magari vai oltre il tuo limite di tenuta, non sai nenache dove vai in alcuni casi.
capita spesso di rimanere in scia, è la logica conseguenza del traffico, da molto fastidio.
Come al solito gli svedesi li avevano...saranno mica citrulli eh!

hanno sta fissazione con la sicurezza quelli :lol: :lol: :lol:
Direi che "stare in scia" a un veicolo in gergo automobilistico, mutuato dal mondo delle competizioni, vuol dire seguirlo a distanza ridotta, sfruttando anche la scia aerodinamica.
Il che vuol dire, soprattutto in caso di pioggia battente e quindi scarsa aderenza e possibilitá di acquaplaning, creare un pericolo, esaltato dalle condizioni avverse.
Hai poco da fare se stai dietro a qualcuno in autostrada a distanza ravvicinata: (1) o sorpassarlo, oppure (2) rallentare un po' per poi riprendere la stessa velocita' di prima, in modo da creare stabilmente una maggiore distanza. Vedrai che in ambedue i casi la scia d'acqua non ti dará piu' noia.
Se nel caso del sorpasso hai paura di raggiungere il limite d'aderenza, o dell'ignoto, forse vuol dire che stai giá andando troppo forte per le tue capacitá ed é meglio l'opzione 2.
Io direi che l'opzione 2 é la piú ragionevole, se le condizioni del traffico non permettono per esempio di sorpassare, preferisco rallentare uscendo dalla nuvola d'acqua (che é di solito piuttosto lunga) ed avere migliore visibilitá e distanza di sicurezza. Per quanto riguarda i codolini, secondo me proteggono dalle proiezioni dirette di neve e fango, ma ben poco possono rispetto al sollevare una nuvola d'acqua. Comunque in Italia siamo messi molto bene col nostro asfalto drenante, raro da vedere all'estero.