Devo confessarvi che quando avevo la 530i la trattavo con più cautela, un pò perchè era di proprietà (e di mio padre) o forse perchè, quando poi l'ho presa io, era la mia prima auto veramente potente, difatti prima avevo una Ypsilon con 200Cv in meno insomma, a limitatore ci arrivavo pochissime volte di sera su strada deserta.
Ora però, con questa che è "leasingata", mi sto accorgendo che, avendo preso maggior confidenza, spingo un pochino di più e più spesso.. comunque sempre nelle condizioni giuste. Da un pò di tempo, quindi, mi stava balenando l'idea di levarle quel cavolo di limitatore dei 250. Le farei solo questo "intervento", quindi niente mappe, moduletti schifosi.. potenza e coppia ce n'è in abbondanza.
Per la verità in occasione del tagliando chiesi ed il capofficina, un tantino compiacente, si era detto disponibile nel farlo. Alla mia domanda "Però con la garanzia come la mettiamo in caso di guasto??" ha risposto che facendo solo quella operazione la meccanica non dovrebbe risentirne, poichè non si vanno ad aumentare i CV ed i Nm, sforzando quindi motore e trasmissione.. si va solo a togliere un blocco elettronico. Inoltre la velocità massima non viene "sfruttata" tanto quanto la coppia, che se aumentata di molto, può provocare danni.
Il dilemma non sorge per la revisione, ammesso che se ne accorgano in quella sede - la terrò due anni, massimo tre, quindi non arrivo alla scadenza dei quattro anni dall'immatricolazione - ma sorge nel caso mi trovi fuori città ed eseguo la manutenzione in un altro service, oppure se insorge un guasto (anche non meccanico), sempre fuori città, che mi obbliga a portare l'auto presso un altro service, sicuramente se ne accorgeranno.
Quindi sarei, in un certo senso, obbligato a fare i tagliandi dove li faccio ora, cioè dove sanno che l'auto è senza limitatore.. ed anche qui se si verificasse un guasto, non so se mi passano la garanzia.
Voi cosa ne dite??
Francesco.
Ora però, con questa che è "leasingata", mi sto accorgendo che, avendo preso maggior confidenza, spingo un pochino di più e più spesso.. comunque sempre nelle condizioni giuste. Da un pò di tempo, quindi, mi stava balenando l'idea di levarle quel cavolo di limitatore dei 250. Le farei solo questo "intervento", quindi niente mappe, moduletti schifosi.. potenza e coppia ce n'è in abbondanza.
Per la verità in occasione del tagliando chiesi ed il capofficina, un tantino compiacente, si era detto disponibile nel farlo. Alla mia domanda "Però con la garanzia come la mettiamo in caso di guasto??" ha risposto che facendo solo quella operazione la meccanica non dovrebbe risentirne, poichè non si vanno ad aumentare i CV ed i Nm, sforzando quindi motore e trasmissione.. si va solo a togliere un blocco elettronico. Inoltre la velocità massima non viene "sfruttata" tanto quanto la coppia, che se aumentata di molto, può provocare danni.
Il dilemma non sorge per la revisione, ammesso che se ne accorgano in quella sede - la terrò due anni, massimo tre, quindi non arrivo alla scadenza dei quattro anni dall'immatricolazione - ma sorge nel caso mi trovi fuori città ed eseguo la manutenzione in un altro service, oppure se insorge un guasto (anche non meccanico), sempre fuori città, che mi obbliga a portare l'auto presso un altro service, sicuramente se ne accorgeranno.
Quindi sarei, in un certo senso, obbligato a fare i tagliandi dove li faccio ora, cioè dove sanno che l'auto è senza limitatore.. ed anche qui se si verificasse un guasto, non so se mi passano la garanzia.
Voi cosa ne dite??
Francesco.