maurobike ha scritto:
i30 ha scritto:
E' un problema delle Renault condiviso da molti modelli.
Se ne era parlato su 4R per la Scenic ma penso sia lo stesso.
La Renault in patria monta sui modelli a Gpl una centralina specifica che evita questo problema ma in italia non lo fa, questo comporta che la centralina calcola il consumo di benzina anche se si va a Gas e il livello benzina diminuisce anche se non la si usa.
Al lettore in questione era successo anche di restare a piedi più volte perche su lunghi tratti senza spegnere l'auto finiva il gas e poi non sapeva quanta benza aveva nel serbatoio.
Non ricordo come sia finita ma la casa madre deve intervenire per forza e risolvere il problema, se non lo fanno cambia meccanico!
Quindi in definitiva chi da il segnale da far apparire sul display, relativo al livello di carburante è la centralina/cdb e non il galleggiante, giusto?
sono molti anni che l'indicazione del carburante residuo è gestito da centraline.
che poi sia subentrato anche il computer di bordo è probabile, ma comunque il livello segnalato non è più quello del serbatoio, ma quello "livellato" da una centralina in base ai rilevamenti.
sino ai primi anni 90 la lancetta del carburante oscillava nelle curve e la riserva entrava e usciva (nella mia è ancora così...

) proprio perchè l'informazione non è filtrata.
però anche in questo caso, a vettur ferma, l'indicazione sul contenuto del serbatoio è precisa, con un errore intorno al litro. nel mio caso i litri sono persino indicati nel quadrante: 43 al pieno e poi 2 tacche 20, 10 e riserva (5)