Non vorrei dire una cavolata ma prina che si accenda la spia della riserva il cdbMaxilCorsaro3 ha scritto:ottima domanda.....
anche perchè una volta entrata in riserva il CDB segnala 0 km di autonomia :?
paoloasp ha scritto:ciao
qualcuno mi sa dire +/- da quando si accende la spia della riserva
quanti litri di gasolio ancora sono presenti nel serbatoio?
In altre parole quanti litri sono di gasolio sulla x-md?
Grazie
p.
quindi ci vorrebbe un "ma va a cagher!!" :XD: :XD: :XDmanuel46 ha scritto:paoloasp ha scritto:ciao
Grazie
p.
Dovresti reperire il dato della capacità max del serbatoio della x-mod,
poi appena entri in riserva fai il pieno e vedi quanti litri ti entrano, esempio 60 litri totali, ne entrano 54 litri= 6 litri di riserva circa!
bisogna però tenere conto che a volte insistendo si riesce a far entrare anche un paio di litri in più del dichiarato!!
Io con megane2 ho fatto più prove e posso dire abbastanza con sicurezza che la mia riserva è di circa 6 litri,
anche perchè, se il cdb all'entrata della riserva (il mio cdb ancora per qualche km mi mostra l'autonomia residua, dopodichè ti dice "adesso sono .azzi tuoi)
mi da ad esempio 84 km di autonomia ed ho in quel momento un consumo medio di 14 kml x 6 litri fa 84 km........mi sento molto Furio in questo momento
:lol:![]()
ANDRY30 ha scritto:quindi ci vorrebbe un "ma va a cagher!!" :XD: :XD: :XDmanuel46 ha scritto:paoloasp ha scritto:ciao
Grazie
p.
Dovresti reperire il dato della capacità max del serbatoio della x-mod,
poi appena entri in riserva fai il pieno e vedi quanti litri ti entrano, esempio 60 litri totali, ne entrano 54 litri= 6 litri di riserva circa!
bisogna però tenere conto che a volte insistendo si riesce a far entrare anche un paio di litri in più del dichiarato!!
Io con megane2 ho fatto più prove e posso dire abbastanza con sicurezza che la mia riserva è di circa 6 litri,
anche perchè, se il cdb all'entrata della riserva (il mio cdb ancora per qualche km mi mostra l'autonomia residua, dopodichè ti dice "adesso sono .azzi tuoi)
mi da ad esempio 84 km di autonomia ed ho in quel momento un consumo medio di 14 kml x 6 litri fa 84 km........mi sento molto Furio in questo momento
:lol:![]()
erdonami Manuel ma te la sei cercata!! non lo faccio piu'
![]()
![]()
MaxilCorsaro3 ha scritto:....oggi dopo appena 33 km dall'entrata in riserva è sparita anche l'ultima sottilissima tacchetta gialla (uso il display con l'indicatore di benzina verticale) pertanto ho stretto il c..o alla ricerca del distributore più vicino che per fortuna era a meno di un Km...
Da ciò deduco che, avendo un consumo medio di 6,4L/100km, la riserva della xmod è di circa 3/3,5 litri .... :shock: ....oppure la segnalazione del display è approssimativa
baffosax ha scritto:Stabilire il limite della riserva è complicato perchè anche due vetture uguali ci possono essere più di venti Km di differenza basta che la pompa sia montata pochi millimetri più su o giù comunque trovo assurdo discutere di queste cose non tenete conto anche del percorso s è pianeggiante o ripida slita,Non consiglio a nessuno di rimanere a secco con motore Diesel per evitare anche grossi guai al circuito di alta pressione e non consiglio di girare con poco gasolio nel serbatoio sopratutto con questo caldo il circuito di alta pressione oltre i 2000 Bar riscalda parecchio il carburante e quello in eccesso che ritorna al serbatoio subisce si un raffreddamento nella serpentina di ritorno ma quando il contenuto è poco si alza parecchio la temperatura.E a serbatoio quasi vuoto lasciamo perdere quello che indica il CDB perchè è tutto falso si basa sulla segnalazione della leva del galleggiante
baffosax ha scritto:Stabilire il limite della riserva è complicato perchè anche due vetture uguali ci possono essere più di venti Km di differenza basta che la pompa sia montata pochi millimetri più su o giù comunque trovo assurdo discutere di queste cose non tenete conto anche del percorso s è pianeggiante o ripida slita,Non consiglio a nessuno di rimanere a secco con motore Diesel per evitare anche grossi guai al circuito di alta pressione e non consiglio di girare con poco gasolio nel serbatoio sopratutto con questo caldo il circuito di alta pressione oltre i 2000 Bar riscalda parecchio il carburante e quello in eccesso che ritorna al serbatoio subisce si un raffreddamento nella serpentina di ritorno ma quando il contenuto è poco si alza parecchio la temperatura.E a serbatoio quasi vuoto lasciamo perdere quello che indica il CDB perchè è tutto falso si basa sulla segnalazione della leva del galleggiante
manuel46 ha scritto:size=18][/size]"quando la spia della riserva si accende, fare il pieno prima possibile"
Ma il fatto che si sia spenta anche l'ultima "tacca" non vuol dire che non avevi più carburante, sicuramente qualche litro c'era ancora, loro usano questo metodo per farti capire che è proprio giunto il momento di rifornire, andare oltre è a tuo rischio e pericolo, però qualche litro ancora c'è, altrimenti sai quanti "sbadati" rimarrebbero a piedi?MaxilCorsaro3 ha scritto:baffosax ha scritto:Stabilire il limite della riserva è complicato perchè anche due vetture uguali ci possono essere più di venti Km di differenza basta che la pompa sia montata pochi millimetri più su o giù comunque trovo assurdo discutere di queste cose non tenete conto anche del percorso s è pianeggiante o ripida slita,Non consiglio a nessuno di rimanere a secco con motore Diesel per evitare anche grossi guai al circuito di alta pressione e non consiglio di girare con poco gasolio nel serbatoio sopratutto con questo caldo il circuito di alta pressione oltre i 2000 Bar riscalda parecchio il carburante e quello in eccesso che ritorna al serbatoio subisce si un raffreddamento nella serpentina di ritorno ma quando il contenuto è poco si alza parecchio la temperatura.E a serbatoio quasi vuoto lasciamo perdere quello che indica il CDB perchè è tutto falso si basa sulla segnalazione della leva del galleggiante
Beh io non lo trovo assurdo.....
Solitamente faccio gasolio immediatamente all'entrata in riserva (come ho sempre fatto con le mie precedenti auto) esclusivamente perchè mi piace controllare litri/consumo.
Oggi la macchina è entrata in riserva mentre andavo in aeroporto e purtroppo essendo un po' in ritardo ho pensato di fare rifornimento una volta tornato a casa, al distributore di fronte a casa mia, confidando sugli 80 km di autonomia presunti indicati dal CDB all'accensione dell'auto (non ancora in riserva, ci è entrata alcuni km dopo).
Invece la riserva (secondo il display) è durata solamente 33Km fatti in extraurbano e tangenziale nel rispetto dei limiti di velocità, su strada perfettamente pianeggiante (sfido a trovare salite-discese nell'hinterland di Milano): quindi quando ho indicato l'ampiezza della riserva in 3/3,5 litri mi sono tenuto molto largo, visto che al massimo ho consumato 2,5 litri.
Saluti
maistatomeglio ha scritto:A me una volta mi è capitato di non trovare distributori e dopo che sono sparite tutte le tacche verticali gialle dopo la riserva o fatto una ventina di chilometri sempre andando non oltre i 90 km(ero costretto) e sono riuscito ad arrivare senza rimanere a secco......
cuorern - 22 minuti fa
GuidoP - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 1 giorno fa