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Limite distanza tra i pedali

Esiste un limite di distanza tra i pedali di acceleratore e freno?
Avevo letto da qualche parte che sulle nuove auto devono essere almeno a 5cm, ma ho visto un video di una nuova Lotus Elise sulla quale sembrano più vicini, ovviamente per favorire il punta tacco

Qualcuno ne sa qualcosa?
 
No, non esiste un limite, e sulle auto sportive sono molto vicini non solo per favorire il punta tacco, ma anche per evidenti problemi di spazio tra passaruota anteriori e eventuali tunnel per la trasmissione o per irrigidire il telaio.
 
Quindi per montare una pedaliera aftermarket non bisogna rispettare queste distanze?

Avevo letto che in caso di controllo possono fare storie
 
Come la mettiamo invece con l'altezza dei pedali?
Per es. il pedale del freno è sempre più alto rispetto al pedale dell'acceleratore, ma in alcune auto è davvero troppo alto (o l'acceleratore troppo basso) e oltre ad essere scomodo per il piede , risulta anche pericoloso spostare velocemente il piede dall'acceleratore al freno in una situazione d'emergenza.
 
Come la mettiamo invece con l'altezza dei pedali?
Per es. il pedale del freno è sempre più alto rispetto al pedale dell'acceleratore, ma in alcune auto è davvero troppo alto (o l'acceleratore troppo basso) e oltre ad essere scomodo per il piede , risulta anche pericoloso spostare velocemente il piede dall'acceleratore al freno in una situazione d'emergenza.

È fatto apposta perchè se preso dal panico premi a caso, il primo pedale che prendi è quello del freno.
 
È fatto apposta perchè se preso dal panico premi a caso, il primo pedale che prendi è quello del freno.

ho capito che è il primo pedale che prendi, ma se il pedale è troppo rialzato rispetto all'acceletatore, potresti anche "non prenderlo" al primo tentativo.
Poi non so come guidate voi, ma io tengo il tallore sempre sul pavimento che fa da perno fra acceleratore e freno. Non alzo mai il piede completamente.
 
Ultima modifica:
ho capito che è il primo pedale che prendi, ma se il pedale è troppo rialzato rispetto all'acceletatore, potresti anche "non prenderlo" al primo tentativo.
Poi non so come guidate voi, ma io tengo il tallore sempre sul pavimento che fa da perno fra acceleratore e freno. Non alzo mai il piede completamente.

Anche io tengo il tallone a pavimento, ma allineato con la parte destra del pedale del freno, quanto accelero ho il piede inclinato quasi a 45 gradi, perchè voglio essere reattivo a riprendere il freno.

Un po come in moto che guido con l'indice sempre pronto sul freno, anche a pieno gas.
 
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