Stasera,mio malgrado, ho fatto un'interessante scoperta.
Avevo appena acceso la mia clio tce e mi sono messo in strada.Ero ad un incrocio molto trafficato e dovevo immettermi sulla strada principale in fretta ,nei brevi momenti senza passaggio di altre auto.Ho dovuto ,quindi,tirare la prima,ad auto fredda, ed ecco la sorpresa:l'auto si è messa a sobbalzare come se attaccasse il limitatore ma ero solo a 4700 giri.Incuriosito,ho accostato ed ho riprovato a partire da fermo con il medesimo risultato,limitatore a 4700 giri.
Dopodichè,avendo percorso circa 10 chilometri,con il motore che,nel frattempo,era andato in temperatura, ho riprovato a tirare la prima da fermo:adesso il limitatore attaccava normalmente a 6400 giri.
Quindi,in renault ,hanno pensato ad un limitatore variabile in funzione della temperatura del motore,per salvaguardare lo stesso da un possibile grippaggio a freddo.Quindi anche a prova d'idiota.Eccellente.
Avevo letto di qualcosa del genere su bmw o porsche ma non pensavo che una modesta clio tce avesse questa funzione. E bravi alla renault.
Ora,io non so se questa funzione sia prevista solo per il 1.2 tce o anche per gli altri motori benzina o diesel della clio e degli altri modelli.In ogni caso io ho fatto,per cause di forza maggiore, da cavia :twisted: . ( mi raccomando,non provateci,non si sa mai e non voglio responsabilità
)
Se ripenso a tutte le sgasate a freddo che faceva mio nonno sulla sua povera fiat 128..........................
Ciao.
Avevo appena acceso la mia clio tce e mi sono messo in strada.Ero ad un incrocio molto trafficato e dovevo immettermi sulla strada principale in fretta ,nei brevi momenti senza passaggio di altre auto.Ho dovuto ,quindi,tirare la prima,ad auto fredda, ed ecco la sorpresa:l'auto si è messa a sobbalzare come se attaccasse il limitatore ma ero solo a 4700 giri.Incuriosito,ho accostato ed ho riprovato a partire da fermo con il medesimo risultato,limitatore a 4700 giri.
Dopodichè,avendo percorso circa 10 chilometri,con il motore che,nel frattempo,era andato in temperatura, ho riprovato a tirare la prima da fermo:adesso il limitatore attaccava normalmente a 6400 giri.
Quindi,in renault ,hanno pensato ad un limitatore variabile in funzione della temperatura del motore,per salvaguardare lo stesso da un possibile grippaggio a freddo.Quindi anche a prova d'idiota.Eccellente.
Avevo letto di qualcosa del genere su bmw o porsche ma non pensavo che una modesta clio tce avesse questa funzione. E bravi alla renault.
Ora,io non so se questa funzione sia prevista solo per il 1.2 tce o anche per gli altri motori benzina o diesel della clio e degli altri modelli.In ogni caso io ho fatto,per cause di forza maggiore, da cavia :twisted: . ( mi raccomando,non provateci,non si sa mai e non voglio responsabilità
Se ripenso a tutte le sgasate a freddo che faceva mio nonno sulla sua povera fiat 128..........................
Ciao.