E' una cosa abbastanza normale anche su altre auto, può dipendere dal tipo di rivio di comando dalla leva al cambio.
Il cambio, essendo solidale col motore vibra e fa anche dei piccoli movimenti, nelle auto di qualche decina d'anni fa era perfettamente normale vederlo muovere e sentirlo vibrare. Nelle auto attuali il "fenomeno" viene smorzato da leveraggi o rinvii via cavo, col rischio di renderlo più "gommoso" e meno preciso negli innesti.
Se non ricordo male le Tipo furono fra le prime ad adottare i rinvii a cavo, e ti posso assicurare che, se abituato a cambi più precisi (alla tedesca, come si diceva allora) diventava veramente un'enigma indovinare se la marcia era innestata correttamente e quale!
Ho usato molte auto, l'effetto cambio gommoso (cioè il non avere un innesto ben preciso e definito) è diventata una cosa abbastanza comune che nessuno vi fa più caso. I cambi Renault con cui ho avuto a che fare, da questo punto di vista, trasmettono qualche vibrazione in piu, in compenso hanno una precisione di innesto piuttosto gradevole (almeno per mia esperienza e gusto).
Perfino il vecchio e scassato Kangoo 1.9D che uso di tanto in tanto in azienda, nonostante i maltrattamenti e la scarsa manutenzione, mantiene ancora innesti rapidi e precisi, una volta nella norma, oggi quasi solo da auto sportiva.
Il tutto ovviamente salvo eventuali registrazioni da dover fare.